- Organizational Change
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione:
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito conoscenza e/o facilità nell'analisi organizzativa, compresa la lettura di casi, e l'applicazione pratica.
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito conoscenza e/o facilità d'uso nell'analisi dei fallimenti organizzativi per capire come le organizzazioni favoriscono, gestiscono e reagiscono agli eventi imprevisti.
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenza delle coordinate metodologiche teoriche e dei metodi di analisi per la diagnosi di problemi organizzativi attraverso la discussione di casi.
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito conoscenza e/o facilità nel reperire, comprendere, utilizzare e criticare la letteratura organizzativa secondaria.
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito conoscenza e/o facilità nello sviluppo e nel cambiamento di organizzazioni e istituzioni.
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito conoscenza e/o facilità nel comprendere e neutralizzare i processi di costruzione di capri espiatori organizzativi.
Contenuti sintetici
Tema conduttore del corso è lo studio dei processi di cambiamento organizzativo con particolare riferimento alla gestione dell’incertezza, dell’inaspettato e della miopia nelle organizzazioni. L’obiettivo è di guidare all’analisi, alla diagnosi e all’individuazione di modelli organizzativi affidabili in ambienti complessi e incerti. Il corso è strutturato come un'indagine in progress su temi quali: Il cambiamento organizzativo nei sistemi complessi. La costruzione di capri espiatiori e l'inerzia organizzativa. La miopia organizzativa: previsione e prevedibilità nelle organizzazioni. La gestione dell’inaspettato nelle organizzazioni. Le organizzazioni ad alta affidabilità.
Programma esteso
Il corso si propone di fornire agli studenti strumenti e concetti per l'analisi approfondita e per una conoscenza critica dei processi strategici, di cambiamento organizzativo e di gestione dell’incertezza nei contesti organizzativi complessi. Particolare attenzione verrà prestata alla costruzione di “capri espiatori” e l’inerzia organizzativa. Si tratta di un insieme di temi e di problemi che oggi più che mai riguardano le organizzazioni che si trovano ad agire in ambienti complessi e ipercompetitivi. Attraverso una rassegna delle principali teorie, l'analisi di casi e l’attività di studio in sottogruppo, si analizzano i fattori che ostacolano o favoriscono la gestione dell’inaspettato e l’apprendimento organizzativo all'interno delle organizzazioni complesse. Analizzando casi di insuccesso e di successo, gli studenti potranno familiarizzare con le teorie del management strategico in condizioni di incertezza e condividere i principali strumenti per formulare e implementare strategie di successo. Infine, saranno analizzate una tipologia di organizzazioni, le organizzazioni ad alta affidabilità (High Reliability Organizations - HROs), capaci di condurre operazioni con basso tasso d’errore per lunghi periodi di tempo, prendendo decisioni che producono operazioni affidabili e di alta qualità, agendo con anticipo e contenendo l’inaspettato.
Gli argomenti del corso Cambiamento organizzativo sono connessi a quelli di Psicologia dei processi di gruppo e di Lavoro nella società dei servizi.
Prerequisiti
Sufficienti nozioni di logica e di cultura generale.
Metodi didattici
Lezioni frontali, casi di studio, lavori individuali e in sottogruppo preparati e discussi durante il corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti frequentanti saranno valutati attraverso (1) un project work di gruppo, (2) prova scritta individuale basata su “domande aperte” riguardo i due libri di testo (studio integrale dei libri).
Gli studenti non frequentanti saranno saranno valutati attraverso una prova scritta individuale basata su “domande aperte” riguardo i due libri di testo (studio integrale dei libri).
I criteri di valutazione per la prova scritta (per studenti frequentanti e non frequentanti) sono:
- proprietà di linguaggio – uso appropriato dei termini;
- precisione nell’esposizione logica degli argomenti;
- capacità di costruire connessioni fra i vari argomenti;
- completezza dell’esposizione dati i limiti di tempo e di pagine a disposizione.
Testi di riferimento
Studenti frequentanti
Catino M. (2014), Organizational Myopia: Problems of Rationality and Foresight in Organizations, Cambridge: Cambridge University Press (Paperback edition).
Catino M. (2022), Trovare il colpevole. La costruzione del capro espiatorio nelle organizzazioni, Bologna: il Mulino.
Materiali e casi studio forniti dal docente.
Studenti non frequentanti
Catino M. (2014), Organizational Myopia: Problems of Rationality and Foresight in Organizations, Cambridge: Cambridge University Press (Paperback edition).
Catino M. (2022), Trovare il colpevole. La costruzione del capro espiatorio nelle orgnizzazioni, Bologna: il Mulino.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Knowledge and understanding:
At the end of the course, students will have acquired understanding of and/or facility in organizational analysis, including close reading of cases, and application to facts.
At the end of the course, students will have acquired understanding of and/or facility in
organizational failure analyses to understand how organizations favor, manage and react to unexpected events.
At the end of the course, students will have acquired understanding of theoretical methodological coordinates and methods of analysis for the diagnosis of organizational problems through the discussion of cases.
At the end of the course, students will have acquired understanding of and/or facility in finding, understanding, using and critiquing secondary organizational literature.
At the end of the course, students will have acquired understanding of and/or facility in the development and change of organizations and institutions.
At the end of the course, students will have acquired understanding of and/or facility in understanding and and neutralizing the processes of creation of organizational scapegoats.
Contents
The main theme of the course is the study of organizational change processes with particular reference to the management of uncertainty, the unexpected and myopia in organizations. The goal is to guide the analysis, diagnosis and identification of reliable organizational models in complex and uncertain environments. The course is structured as an investigation in progress on topics such as: Organizational change in complex systems. Scapegoating and organizational inertia. Organizational myopia: foresight in organizations. Managing the unexpected in organizations. The high reliability organizations.
Detailed program
The course aims to provide students with tools and concepts for in-depth analysis and critical knowledge of strategic processes, organizational change and uncertainty management in complex organizational contexts. Particular attention will be paid to the construction of "scapegoats" and organizational inertia. It deals with a set of issues and problems that today more than ever concern organizations that find themselves operating in complex and hyper-competitive environments. Through a review of the main theories, case analysis and study activity in subgroups, the factors that hinder or favor the management of the unexpected and organizational learning within complex organizations are analyzed. By analyzing unsuccessful and successful cases, students will be able to familiarize themselves with the theories of strategic management in conditions of uncertainty and share the main tools for formulating and implementing successful strategies. Finally, a typology of organizations will be analyzed, High Reliability Organizations - HROs, capable of conducting operations with low error rates for long periods of time, making decisions that produce reliable and high quality operations, acting with anticipation and containing the unexpected.
The topics of the Organizational Change course are connected to those of Psychology of group processes and Working in the service society.
Prerequisites
Elements of logical reasoning, and knowledge of current events.
Teaching methods
Lectures. Analysis of case-studies. Team-work in the classroom and individual study at home.
Assessment methods
Attending students will be assessed through (1) a group project work, (2) individual written test based on "open questions" regarding the two textbooks (full study of the books).
Non-attending students will be assessed through an individual written test based on "open questions" regarding the two textbooks (full study of the books).
Assessment criteria for the test (for attending and non-attending students):
- language properties - appropriate use of terms;
- precision in the logical presentation of the arguments;
- ability to build connections between various topics;
- completeness of the presentation given the time limits and pages available.
Textbooks and Reading Materials
Attending students (Full study of the texts)
(1) Catino M. (2014), Organizational Myopia: Problems of Rationality and Foresight in Organizations, Cambridge: Cambridge University Press (Paperback edition).
(2) Catino M. (2022), Trovare il colpevole. La costruzione del capro espiatorio nelle orgnizzazioni, Bologna: il Mulino.
(3) Materials provided by the teacher during the course.
Non-attending students (Full study of the texts)
(1) Catino M. (2014), Organizational Myopia: Problems of Rationality and Foresight in Organizations, Cambridge: Cambridge University Press (Paperback edition).
(2) Catino M. (2022), Trovare il colpevole. La costruzione del capro espiatorio nelle orgnizzazioni, Bologna: il Mulino.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Maurizio Catino