- Sociology
- Master Degree
- Analisi dei Processi Sociali [F8804N - F8802N]
- Courses
- A.A. 2022-2023
- 2nd year
- Public Action and Knowledge
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Acquisire strumenti concettuali e analitici per lo studio dei modi in cui sono costruite, configurate, certificate e messe in uso le conoscenze alla base dell’azione pubblica, a fini sia di ricerca che operativi (disegno, monitoraggio, valutazione).
Contenuti sintetici
a) Teorie e ricerche su: definizione, classificazione e misurazione di fenomeni sociali; strumentazione dell’azione pubblica, con riguardo alla dimensione cognitiva (sia ideazionale che tecnica); saperi esperti e scelte politiche;
b) Esercitazioni nell’analisi di politiche pubbliche sulle materie sociali.
Programma esteso
Il corso è finalizzato ad acquisire strumenti concettuali e analitici per lo studio dei modi in cui sono costruite, configurate, certificate e messe in uso le conoscenze alla base dell’azione pubblica, a fini sia di ricerca che operativi (disegno, monitoraggio, valutazione).
Prerequisiti
Padronanza delle conoscenze teoriche e metodologiche di base, buone capacità di apprendimento, di scrittura e comunicazione orale.
Metodi didattici
le lezioni si svolgeranno in presenza
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per studenti frequentanti una tesina
Per studenti non frequentanti prova orale
Testi di riferimento
Burawoy M. (2005), “For Public Sociology”, American Sociological Review, 70(1), 4-28.
de Leonardis O. (2009) “Conoscenza e democrazia nelle scelte di giustizia: un’introduzione”. La Rivista delle Politiche Sociali, 3, 73-84.
Desrosières, A., 2011, “Buono o cattivo? Il ruolo del numero nel governo della città neo-liberale”, La Rassegna Italiana di Sociologia, 3.
Espeland W.N. & Stevens M.L. (2008) “A Sociology of Quantification”. European Journal of Sociology, 49(3), 401-436.
Mozzana C., 2019, Welfare, capacità, conoscenza, Roma, Carocci
Un testo a scelta fra:
Moini G., 2020, Neoliberismo, Mondadori, Milano
Caselli D, 2020, Esperti, Il Mulino Milano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Learning conceptual and analytical tools for studing the ways knowledge underpinning public action is built, configured, certified and used, for both research and operational purposes (design, monitoring, evaluation
Contents
a)Theories and research on: definition, classification and measurement of social phenomena; public action instruments, with regard to the cognitive dimension (both ideational and technical; expert knowledge and political choices;
b) Exercises on the analysis of public policies on social matters.
Detailed program
The course aims at learning conceptual and analytical tools for studing the ways knowledge underpinning public action is built, configured, certified and used, for both research and operational purposes (design, monitoring, evaluation).
Prerequisites
Mastery of theoretical knowledge and methodological basise and good skills in learning, writing and oral communication.
Teaching methods
Lectures and exercises.
Assessment methods
Written test for attending students
Oral test for non attending students
Textbooks and Reading Materials
Burawoy M. (2005), “For Public Sociology”, American Sociological Review, 70(1), 4-28.
de Leonardis O. (2009) “Conoscenza e democrazia nelle scelte di giustizia: un’introduzione”, La Rivista delle Politiche Sociali, 3, 73-84.
Desrosières, A., 2011, “Buono o cattivo? Il ruolo del numero nel governo della città neo-liberale”, La Rassegna Italiana di Sociologia, 3.
Espeland W.N. & Stevens M.L. (2008) “A Sociology of Quantification”, European Journal of Sociology, 49(3), 401-436.
Mozzana C., 2019, Welfare, capacità, conoscenza, Roma, Carocci
One book among:
Moini G., 2020, Neoliberismo, Mondadori, Milano
Caselli D, 2020, Esperti, Il Mulino, Milano
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Lavinia Bifulco