Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Sociology
  2. Master Degree
  3. Analisi dei Processi Sociali [F8804N - F8802N]
  4. Courses
  5. A.A. 2022-2023
  6. 2nd year
  1. Psychology of Group Processes
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Psychology of Group Processes
Course ID number
2223-2-F8802N042
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Approcci teorici e metodologici della psicologia applicata allo studio dei gruppi
Processi cognitivi, emotivi e motivazionali implicati nei gruppi
Teorie delle relazioni tra gruppi sociali e dei processi di conflitto intergruppi
Analisi dei processi psicosociali che contribuiscono a costruire, mantenere, rafforzare o ridurre le disuguaglianze sociali

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di operare in maniera consapevole e critica all’interno dei contesti sociali
Capacità di comprendere i processi sociali e le dinamiche intragruppo
Comprensione dei conflitti tra gruppi e conoscenza delle strategie di riduzione del conflitto
Applicazione delle conoscenze acquisite in un’ottica di prevenzione e intervento

Contenuti sintetici

Il corso intende fornire gli strumenti teorici e metodologici utili alla comprensione dei processi di gruppo in diversi contesti, famigliari, educativi e in particolar modo contesti lavorativi, che caratterizzano la nostra società. In particolare, il corso analizzerà i processi intragruppo e intergruppi affrontando temi quali: lo status, il potere, la definizione identitaria, il conflitto fra gruppi e i processi psicosociali sottostanti al mantenimento della disuguaglianza.

Programma esteso

Il corso tratterà i seguenti argomenti:
Parte prima
la struttura del gruppo e i processi di base: la composizione, coesione, norme, status e ruoli, la leadership, la comunicazione, il pensiero di gruppo e la polarizzazione, conformismo, obbedienza
processi cognitivi e affettivi nei gruppi e tra gruppi: categorizzazione e identità sociale
Il conflitto fra gruppi: stereotipi e pregiudizi, riduzione del pregiudizio
Parte seconda
Le radici psicologiche della disuguaglianza
La percezione delle disuguaglianze
Le teorie della giustificazione del sistema, processi di legittimazione e delegittimazione
Le classi sociali in una prospettiva psicosociale: l’eredità di Bourdieu, capitale sociale e l’approccio socioculturale, approccio sociocognitivo.

Prerequisiti

Nessuno in particolare

Metodi didattici

Oltre alle lezioni frontali, la didattica avviene tramite la discussione guidata di filmati e esercitazioni pratiche sui temi del corso. Si favorirà l’analisi di episodi di cronaca contemporanea e la riflessione sulle proprie esperienze personali legate ai processi di categorizzazione, di stereotipizzazione e di discriminazione per comprendere pienamente i fenomeni studiati e sviluppare capacità di analisi critica dei processi sociali. Tutto il materiale sarà reso disponibile sul sito e-learning del corso.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto con orale facoltativo. L’orale facoltativo può portare fino a un aumento o decremento di 2 punti sul punteggio dell’esame scritto.
Per i frequentanti è prevista la possibilità di svolgere un elaborato al termine del corso che integrerà il voto dello scritto.

Testi di riferimento

Brown R. (2005) Psicologia sociale dei gruppi. Il Mulino.

Volpato C. (2018). Le radici psicologiche della disuguaglianza. Roma-Bari: Laterza.

Sustainable Development Goals

PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Export

Learning objectives

Contents

Detailed program

Prerequisites

Teaching methods

Assessment methods

Textbooks and Reading Materials

Sustainable Development Goals

GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Enter

Key information

Field of research
M-PSI/05
ECTS
8
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
56
Degree Course Type
2-year Master Degreee
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • CB
    Cristina Baldissarri

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY
REDUCED INEQUALITIES - Reduce inequality within and among countries
REDUCED INEQUALITIES
PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS - Promote peaceful and inclusive societies for sustainable development, provide access to justice for all and build effective, accountable and inclusive institutions at all levels
PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics