- Area Sociologica
- Corso di Laurea Magistrale
- Analisi dei Processi Sociali [F8802N]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 2° anno
- Tecnoscienza, Comunicazione e Innovazione
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è introdurre allo studio della società della conoscenza sviluppando il concetto di immaginazione sociologica di C.W.Mills, nella prospettiva di una scienza sociale integrata aperta ai contributi delle altre scienze, senza perdere la propria specificità di oggetto e metodo, ma, al contrario, apportando a esse il proprio sguardo storico-processuale e riflessivo. Particolare attenzione verrà data alla immaginazione contemporanea e a quella che si può definire teologia sociologica.
Contenuti sintetici
Fondamenti di sociologia della conoscenza. Scienza e tecnica in prospettiva storica ed epistemologica. Tematizzazione del concetto di tecnologia. Comunicazione del rischio e dell'innovazione, con particolare attenzione all'immaginario contemporaneo. Tecnoscienza, politiche neoliberiste e democrazia nel quadro della knowledge-society.
Programma esteso
INTRODUZIONE AL CORSO. Lo studio sociologico della conoscenza
PARTE PRIMA. Dalla filosofia della scienza alla sociologia della scienza
PARTE SECONDA. Tecnoscienza, tecnologia e immaginazione sociologica nella società della conoscenza
CONCLUSIONE. L'Italia in prospettiva
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
Testi di riferimento
Il programma d'esame, uguale per frequentanti e non frequentanti, si articola in due PARTI:
PARTE 1) Studio di due volumi, uno obbligatorio e uno a scelta:
a) testo obbligatorio: Cerroni A. (2020), Understanding the knowledge society. A new paradigm in the sociology of knowledge. London: Edward Elgar.
b) un testo a scelta fra i seguenti:
b.1) Benton T., Craib I. (2010) Filosofia della scienza sociale. Torino: Utet (consigliato a chi voglia approfondire i fondamenti filosofici della scienza sociale).
b.2) Cerroni A. (2022) Contemporary sociological theology. The imagination that rules the world. London: Edward Elgar (consigliato a chi voglia approfondire il tema dell'immaginario contemporaneo).
b.3) Cerroni A., Simonella Z. (2014) Sociologia della scienza. Capire la scienza per capire la società contemporanea. Roma: Carocci (consigliato a chi voglia meglio comprendere la scienza e le sue dinamiche nella società contemporanea).
b.4) Carradore R., Cerroni A. (2021) Comunicazione e incertezza scientifica nella società della conoscenza. Teoria e casi studio di sociologia del rischio. Milano: Franco Angeli (consigliato a chi sia interessato a ricerche sulla percezione e comunicazione del rischio, con particolare attenzione al campo agro-bio-food).
b.5) Sorice M. (2020), Sociologia dei media. Un'introduzione critica. Roma: Carocci (consigliato a chi non abbia mai affrontato un corso di sociologia della comunicazione).
PARTE 2) Inoltre, tutti redigeranno anche un elaborato scritto (4.000 parole ca. da inviare per email almeno una settimana prima al docente) a partire da (almeno) qualche capitolo di uno dei seguenti testi (N.B.: sono TUTTI testi che TUTTI i laureandi magistrali in scienze sociali dovrebbero leggere, anche al di fuori del presente esame):
c.1) Elias N. (1939) Il processo di civilizzazione. Bologna: Il Mulino
c.2) Polanyi K. (1944) La grande trasformazione. Torino: Einaudi
c.3) Bourdieu P. (2012) Sullo Stato (2 voll.). Milano: Feltrinelli
c.4) Uno dei seguenti volumetti tascabili Armando Editore (per intero, con introduzioni):
- Durkheim E., Per una definizione dei fenomeni religiosi.
- Parsons T., Prolegomeni a una teoria della istituzioni sociali.
- Simmel G., La socievolezza.
- Weber M., Considerazioni intermedie.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The objective of the course is to introduce the study of the knowledge society by developing C.W. Mills' concept of sociological imagination, in the perspective of an integrated social science open to the contributions of the other sciences, without losing its own disciplinary specificity in object and method, but, on the contrary, bringing to them its own historical-processual and reflexive view. Special attention will be given to contemporary imagination and to what can be called sociological theology.
Contents
Foundations of the sociology of knowledge. Science and technics in historical and epistemological perspective. Thematization of the concept of technology. Risk and innovation communication, with a focus on contemporary imagery. Technoscience, neoliberal policies and democracy in the framework of the knowledge-society.
Detailed program
INTRODUCTION - Sociological study of knowledge
PART ONE - From the philosophy of science to the sociology of science
PART TWO - Technoscience, technology and sociological imagination within the knowledge-society
CONCLUSION - Italy in perspective
Prerequisites
None.
Teaching methods
Frontal lessons
Assessment methods
Oral examination
Textbooks and Reading Materials
The examination programme for all students, both attendees and non-attendees, is divided into two PARTS:
PART 1) preparation of two books, one compulsory and one optional:
a) compulsory text: Cerroni A. (2020) Understanding the knowledge society. A new paradigm in the sociology of knowledge. London: Edward Elgar.
b) one text of your choice among the followings:
b.1) Benton T., Craib I. (2001) Philosophy of social science. New York (NY): Palgrave (recommended for those who want to deepen the philosophical foundations of social science).
b.2) Cerroni A. (2022) Contemporary sociological theology. The imagination that rules the world. London: Edward Elgar (recommended for those who want to delve into the subject of contemporary imagery).
b.3) Cerroni A., Simonella Z. (2014) Sociologia della scienza. Capire la scienza per capire la società contemporanea. Roma: Carocci (recommended for those who want to better understand science and its dynamics in contemporary society).
b.4) Carradore R., Cerroni A. (2021), Comunicazione e incertezza scientifica nella società della conoscenza. Teoria e casi di studio nella sociologia del rischio. Milano: Franco Angeli (recommended for those interested in a series of researches on risk perception and communication, with particular attention to the agro-bio-food field).
b.5) Sorice M. (2020) Sociologia dei media. Una introduzione critica. Roma: Carocci (recommended for those who have never dealt with a course in sociology of communication).
PART 2) In addition, everyone will also write a paper (4,000 words approx., in English or French, to be sent by email at least one week in advance to the teacher) starting from one or more chapters of one of the following texts:
c.1) Elias N. (1939) The process of civilisation. Oxford (UK): Blackwell
c.2) Polanyi K. (2001) The great transformation. Boston (MA): Beacon
c.3) Bourdieu P. (2012) Sur l'État (2 voll.). Paris: Raisons d'agir
c.4) Another classic of sociological thought previously agreed with the teacher.