Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso si propone di affrontare i fondamenti del metodo comparato attraverso un approfondimento degli approcci, delle tecniche e degli strumenti propri della ricerca di matrice sociologica e politologica. L’obiettivo principale è quello di fornire agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie alla definizione di un disegno di ricerca coerente e rigoroso sotto il profilo metodologico, attraverso l’esposizione delle principali riflessioni teoriche ed empiriche.
A fine corso lo studente sarà in grado di definire un disegno di ricerca comparata rigoroso da punto di vista metodologico.
Contenuti sintetici
Il corso si divide in due parti. La prima parte sarà dedicata a presentare le caratteristiche, le finalità e i problemi metodologici dell'analisi comparata nelle scienze sociali. Particolare attenzione sarà rivolta ad analizzare e discutere gli aspetti di somiglianza e di differenza con la logica degli studi di caso. Nella seconda parte, oltre alla discussione di alcune letture e presentazione di ricerche comparate, sono previste delle esercitazioni con gli studenti al fine di predisporre un elaborato che sarà oggetto di valutazione finale.
Programma esteso
Argomenti trattati:
Presentazione del corso e delle esercitazioni. La comparazione nelle scienze sociali.
La comparazione nelle scienze sociali: Durkheim, Weber, Tocqueville.
Natura e scopi della comparazione.
Le forme e le funzioni della comparazione.
Esercitazione (discussione e impostazione dell'elaborato finale).
Esercitazione (discussione e impostazione dell'elaborato finale).
Approccio orientato ai casi.
Esercitazione (discussione e impostazione dell'elaborato finale).
I problemi metodologici della comparazione.
Esercitazione (discussione e impostazione dell'elaborato finale).
Strategia dei casi simili e dissimili.
Esercitazione (discussione e impostazione dell'elaborato finale).
Presentazione e discussione di ricerche comparate.
Esercitazione (discussione e impostazione dell'elaborato finale).
Presentazione discussione di ricerche comparate.
Presentazione e valutazione finale degli elaborati.
Presentazione e valutazione finale degli elaborati.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Salvo altre indicazioni relative all'emergenza Covid-19, il corso si articola in lezioni frontali ed esercitazioni di gruppo.
Per gli studenti che non possono seguire le lezioni in presenza sono previsti momenti di discussione da remoto e lezioni video registrate.
Il corso viene erogato in lingua italiana.
Viene considerato frequentante qualsiasi studente che svolga tutte le attivtà previste durante il corso rispettando le scadenze previste. Per essere considerato frequentante è necessario seguire le lezioni e le esercitazioni in presenza
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il corso prevede per i frequentanti una serie di esercitazioni e la predisposizione di un elaborato finale per consentire allo studente di valutare il grado di apprendimento dei temi affrontati durante il corso. La valutazione a fine corso si baserà sulla discussione dell'elaborato.
Per gli studenti non frequentanti la valutazione avverrà a fine corso con un esame orale.
Testi di riferimento
Dogan M., Pelassy D., La scelta dei paesi nella comparazione internazionale: cinque strategie in Rivista Italiana di Scienza Politica, 13,3, 351-78, 1983.
Marradi A., Natura forme e scopi della comparazione in Fisichella D., (a cura di), Metodo scientifico e ricerca politica, Roma, Nuova Italia Scientifica.
Sartori G., Morlino L. (a cura di), La comparazione nelle scienze sociali, Bologna, IlMulino, 1991
Lijphart A., Il metodo della comparazione in Rivista Italiana di Scienza Politica, 1, 1, 67-92, 1968
Della Porta D., Keating M. (Eds), Comparative analysis: case-oriented versus variable-oriented, Cambridge University Press, 2012 (cap.11).
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course aims to address the fundamentals of comparative method through a deepening of approaches, techniques and tools of sociological and political research. The main objective of the course is to provide students with the necessary knowledge and skills to define a consistent and rigorous methodological research design, through the presentation of the main theoretical and empirical reflections.
By the end of the course, the student will be able to define a methodologically rigorous comparative research design.
Contents
The course is divided into two parts. The first part will be dedicated to presenting the characteristics, aims and methodological problems of comparative analysis in the social sciences. Particular attention will be given to analyse and discuss aspects of similarity and difference with the logic of case studies. In the second part, in addition to the discussion of some readings and presentation of some comparative empirical research, there will be exercises with students in order to prepare a paper that will be subject to final evaluation.
Detailed program
Topics discussed:
Presentation of the course and exercises. Comparison in social sciences.
Comparison in social sciences: Durkheim, Weber, Tocqueville.
Nature and aims of the comparison.
The forms and functions of the comparison.
Exercise (discussion and approach of the final paper).
Variable-oriented approach.
Exercise (discussion and formulation of the final paper).
Case Oriented Approach.
Exercise (discussion and drafting of the final paper).
The methodological problems of comparison.
Exercise (discussion and drafting of the final paper).
Strategy for similar and dissimilar cases.
Exercise (debate and drafting of the final report).
Presentation and discussion of empirical comparative research.
Exercise (debate and drafting of the final report).
Presentation and debate on empirical comparative research.
Presentation and final evaluation of papers.
Presentation and final evaluation of papers.
Prerequisites
No prerequisities
Teaching methods
Unless otherwise specified in the Covid-19 emergency, the course consists of face-to-face lectures and group exercises.
For students who cannot attend face-to-face lectures, remote discussion and video-recorded lectures are provided.
The course is delivered in Italian.
Any student who performs all the activities scheduled during the course and respects the deadlines is considered an attending student. In order to be considered an attendee, it is necessary to attend the lessons and in-person exercises.
Assessment methods
The course includes a series of exercises and the preparation of a final essay to enable the student to assess the degree of learning of the topics covered during the course. The assessment at the end of the course will be based on the discussion of the paper.
For non-attending students, the evaluation will take place at the end of the course by means of an oral examination.
Textbooks and Reading Materials
Dogan M., Pelassy D., La scelta dei paesi nella comparazione internazionale: cinque strategie in Rivista Italiana di Scienza Politica, 13,3, 351-78, 1983.
Marradi A., Natura forme e scopi della comparazione in Fisichella D., (a cura di), Metodo scientifico e ricerca politica, Roma, Nuova Italia Scientifica.
Sartori G., Morlino L. (a cura di), La comparazione nelle scienze sociali, Bologna, IlMulino, 1991
Lijphart A., Il metodo della comparazione in Rivista Italiana di Scienza Politica, 1, 1, 67-92, 1968
Della Porta D., Keating M. (Eds), Comparative analysis: case-oriented versus variable-oriented, Cambridge University Press, 2012 (cap.11).
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Sonia Stefanizzi