- The Art of Case Studies
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire agli studenti un quado concettuale e definitorio sullo strumento del case study. Si intende inoltre sviluppare nei partecipanti la capacità di disegnare e realizzare case study. In particolare, si mira a consentire agli studenti di: a. identificare, di volta in volta, gli opportuni criteri di selezione e demarcazione del fenomeno oggetto di indagine; b. definire l’adeguato mix di tecniche di indagine quanti-qualititave necessarie per la sua analisi. Si intende inoltre sviluppare una riflessione sulla logica inferenza causale negli studi di caso, in contrapposizione a quella tipica delle sperimentazioni controllate.
Contenuti sintetici
Conoscenze sul case study come strumento di ricerca e sui suoi ambiti di applicazione. Sviluppo di competenze per il disegno e l'implementazione di un case study. Riflessioni su potenzialità e limiti dell'inferenza causale mediante case studies.
Programma esteso
Definizione di cos’è uno studio di caso e delle motivazioni per cui farvi ricorso.
Criteri di selezione, scelta e demarcazione.
Tipi di case study e contesti di applicazione.
Disegno di un case study, tecniche di indagine e analisi.
Modalità di presentazione dei risultati.
Esempi di case study in diversi ambiti di applicazione.
Confronto tra logica di inferenza causale nei "case study* e nelle sperimentazioni controllate.
Prerequisiti
Conoscenze di base su tecniche di ricerca quantitative e qualitative e sull'approccio mixed methods.
Metodi didattici
Lezioni teoriche, esempi empirici di impiego del case study in diversi contesti di studio.
Esperienza di disegno di un case study e della sua realizzazione.
Per i frequentanti, esperienza di disegno, mplementazione e rendiconto di una sperimentazione controllata.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti dovranno presentare e discutere uno studio di caso da loro scelto, disegnato e sviluppato.
In sede di esame orale conclusivo, si porranno inoltre domande sui contenuti del corso.
Testi di riferimento
Sena B. (2021) Il case study nella ricerca sociale, Roma: Carocci.
Flyvbjerg B. (2011) Case Study. In Denzin N.K. & Lincoln Y.S. (eds.) The Sage Handbook of Qualitative Research (4th Edition). Thousand Oaks (CA): Sage, Chapter 17 (pp. 301-316).
http://www.consort-statement.org/
Articoli di approfondimento su casi empirici saranno distribuiti durante il corso.
Learning objectives
This course aims to provide students key definitions and concepts about case studies. Student will learn how to design and implement a case study. More precisely, students will be supported in: a. identifying and defining their object of study; b designing a case of study based on the use of the appropriate mix of quantitative and qualitative research techniques. In addition, the course compares the logic of causal inference developed in case stuies with the one pursued in randomized controlled trials.
Contents
Knwoledge about the case study research tool and the fields where it is usually applied. Development of skills in designing and implementing a case study. Developing considerations about causal inference in studies bades on a case study.
Detailed program
Definition of case study and reasons behind the use of this research approach.
Criteria for selection, choice and demarcation.
Types of case studies and fields of application.
Case study design, techniques for data collection and analysis.
Reporting a case study.
Examples of case studies from different fields of application.
Comparison of casual inference in case studies towards randomized controlled trials.
Prerequisites
Basic knowledge of quantitative and qualitative research tecniques and on the mixed methods approach.
Teaching methods
Theoretical lectures, empirical examples of case of studies in different fields of application.
Hands on experience of a case study’s design and implementation.
Students attending the lessons will be invited to design, implement and report a randomized controlled trial.
Assessment methods
Students must present and discuss a case study designed and developed during the course.
At the final oral exam, students will be required to answer questions regarding the course contents.
Textbooks and Reading Materials
Sena B. (2021) Il case study nella ricerca sociale, Roma: Carocci.
Flyvbjerg B. (2011) Case Study. In Denzin N.K. & Lincoln Y.S. (eds.) The Sage Handbook of Qualitative Research (4th Edition). Thousand Oaks (CA): Sage, Chapter 17 (pp. 301-316).
http://www.consort-statement.org/
Additional papers on empirical cases will be provided.
Key information
Staff
-
Gianluca Argentin