Course Syllabus
Obiettivi formativi
Porre gli studenti nella condizione di comprendere gli aspetti fondamentali della teoria della crescita e dell’analisi dei cicli economici, tramite lo studio di modelli macroeconomici con i quali analizzare anche le variabili finanziarie e la struttura del mercato finanziario.
Contenuti sintetici
- La prima parte del corso analizza le questioni principali che riguardano la crescita economica, in particolare quali siano le determinanti della crescita del reddito pro capite e delle differenze in termini di reddito tra i diversi paesi. Si analizzerà il ruolo svolto dal progresso tecnico, dal tasso di risparmio e dalla dinamica della popolazione.
- La seconda parte del corso si propone di interpretare il nesso tra evoluzione della tecnologia e ciclo economico in un contesto caratterizzato dall'assenza di imperfezioni nei mercati. All'analisi teorica farà seguito una discussione puntuale della compatibilità tra evidenza empirica e previsioni formulabili sulla base di questa classe di modelli.
- La terza parte riconsidera l’analisi del ciclo economico incorporando le nozioni di imperfetta concorrenza nel mercato dei beni e di vischiosità di prezzi e salari nominali, secondo la cosiddetta nuova sintesi neoclassica. Gli studenti apprenderanno gli strumenti di base per la simulazione dei modelli macroeconomici.
- La quarta parte tratta l’inclusione di frizioni e variabili finanziarie nei modelli macroeconomici studiati.
Programma esteso
- Introduzione alla politica monetaria
- Fatti stilizzati sulla crescita
- Modello di Solow ed evidenza empirica
- Modello di Ramsey-Cass-Koopmans
- Introduzione al concetto di business cycle
- Modello Real Business Cycle
- Modello Neo Keynesiano
- Modello con rigidità reali e nominali (Christiano Eichenbaum e Evans)
- Applicazioni dei modelli Neo Keynesiani
- Frizioni finanziarie
Prerequisiti
Corsi di base di matematica, statistica, micro- e macro-economia.
Metodi didattici
- Lezioni frontali
- Esercitazioni su PC con progetto finale
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame scritto (3 domande aperte)
- Esercizio su DYNARE (in gruppo)
È previsto che gli studenti si organizzino in gruppi da 3-4 persone per eseguire un esercizio di simulazione a computer utilizzando MATLAB e DYNARE (3 crediti).
Testi di riferimento
- D. Romer, Advanced Macroeconomics, McGraw-Hill
- J. Galí, Monetary Policy, Inflation, and the Business Cycle: An Introduction to the New Keynesian Framework and Its Applications, Princeton University Press
- Articoli su riviste scientifiche
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre.
Lingua di insegnamento
Italiano/Inglese
Learning objectives
Enable students to understand fundamental issues on growth and business cycle theory, through the study of macroeconomic models useful also for analysing financial variables and the structure of financial markets.
Contents
- The first component of the course deals with the main issues about economic growth, analysing in particular the determinants of per capita income growth long-run growth and the differences in terms of income levels among different countries. Topics include the role of technical change, savings rate, population growth.
- The second component presents real business cycle models, where technology shocks drive economic fluctuations, in the absence of markets imperfections. The empirical evidence will follow the theoretical discussion.
- The third component incorporates nominal rigidities (wage and price stickiness) into RBC models, the so-called New Neoclassical synthesis. Students will learn the basic tools for model simulation.
- The forth component extends the models to account for financial variables and frictions.
Detailed program
- Introduction to monetary policy
- Stilized facts on growth
- Solow model and empirical evidence
- Ramsey-Cass_Koopmans model
- Introduction to business cycle
- Real Business Cycle model
- New Keynesian model
- Models with real and nominal rigidities (Christiano Eichenbaum e Evans)
- New Keynesian models applications
- Financial frictions
Prerequisites
Standard under graduate courses in math, statistics, micro- and macro-economics.
Teaching methods
- Classroom lectures
- Tutorials on PC with a final project
Assessment methods
- Written exam (3 questions)
- Assignment on DYNARE (in groups)
Students are supposed to gather in groups of 3-4 people to do a simulation exercise on PC, using MATLAB e DYNARE (3 credits).
Textbooks and Reading Materials
- D. Romer, Advanced Macroeconomics, McGraw-Hill
- J. Galí, Monetary Policy, Inflation, and the Business Cycle: An Introduction to the New Keynesian Framework and Its Applications, Princeton University Press
- Papers on scientific journals
Semester
Second semester.
Teaching language
Italian/English.