Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Economics
  2. Master Degree
  3. Economia del Turismo [F7602M - F7601M]
  4. Courses
  5. A.A. 2022-2023
  6. 1st year
  1. Geografy Tourism
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Geografy Tourism
Course ID number
2223-1-F7601M011
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire le competenze per leggere e interpretare il fenomeno turistico e i processi ad esso connessi alla luce di due oggetti fondamentali:

  • Il ruolo della geografia nella costruzione, comunicazione e rappresentazione delle regioni e località turistiche
  • L’impatto del turismo sulla geografia dei luoghi e delle regioni

A tale scopo verranno forniti strumenti interpretativi, concetti e modelli che aiuteranno gli studenti e le studentesse a muoversi tra le ricadute spaziali dei fenomeni turistici

Inoltre, il corso mira a far acquisire competenze e metodi che consentano agli studenti e alle studentesse di applicare questi concetti e modelli in casi concreti

Infine, il corso ha come obiettivo aiutare le studentesse e gli studenti a sviluppare una visione critica su alcuni concetti chiave della geografia del turismo contemporanea.

RICEVIMENTO: venerdi dalle 14,30 alle 15,30 stanza 4147 U6 Agorà, IV piano, su appuntamento stefano.malatesta@unimib.it

Contenuti sintetici

Di seguito si fornisce una lista sintetica, non esaustiva, dei temi principali che verranno affrontati:

  • Turismo sostenibile
  • Turismo e patrimonio
  • Impatto ambientale
  • Turismo e conflitti socio-spaziali
  • Turismo costiero e insulare
  • Integrazione tra turismo e altre attività umane
  • Immaginario turistico
  • Ciclo di vita delle località e delle regioni turistiche
  • Politiche turistiche
  • Turismo e colonialismo

Programma esteso

Il corso sarà diviso in tre parti

  1. Introduzione al lessico e ai concetti cardine della geografia umana in relazione agli studi turistici

  2. Discussione critica di alcune concetti chiave della geografia del turismo (sostenibilità, patrimonio, impatto ambientale, integrazione tra turismo e altre attività umane, immaginario turistico, ciclo di vita delle località e delle regioni turistiche, politiche turistiche)

  3. Lettura di casi di due regioni chiave nello turismo internazionale contemporaneo: il bacino del Mediterraneo e l’Oceano Indiano.

Prerequisiti

Per rispondere alla preparazione eterogenea degli studenti al primo anno del corso magistrale, le prime lezioni saranno utilizzate come introduzione ad alcuni concetti e categorie fondamentali della geografia umana e dell’analisi spaziale

Metodi didattici

Durante le lezioni il docente alternerà:

- Introduzione e spiegazione di contenuti teorici

- Presentazione e discussione di casi specifici

- Lettura di documenti, report o testi scientifici

- Sessioni di discussione

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

Testi di riferimento

  • dell'Agnese E. (2018), Bon Voyage, per una geografia critica del turismo, UTET, Torino
  • Pecoraro Scanio A. (2016), a cura di, Turismo sostenibile. Retorica e pratiche, Aracne, Ariccia

*gli studenti possono scegliere di sostituire il libro Turismo sostenibile. Retorica e pratiche, presentando, durante l'orale, due articoli caricati nella sezione "articoli" della pagina del corso. Per chiarimenti su questa possibilità, contattare il docente.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo Semestre

Lingua di insegnamento

ITALIANO

Sustainable Development Goals

CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
Export

Learning objectives

The course aims to provide the skills to read and interpret tourism in the light of two fundamental processes:

  • The role of geography in the construction, communication and representation of tourist regions and places
  • The impact of tourism on the geography of places and regions.

Students will be provided with interpretative tools, concepts and models to develop a spatial reading of tourism.

Furthermore, the course aims to acquire skills and methods that enable students to apply these concepts and models to case studies.

Finally, the course aims to help students develop a critical view of some key concepts in contemporary tourism geography.

TEACHER-STUDENT MEETING: Friday 2.30-3.30 Room 4147 IV Floor U6 Agorà Building, please write stefano.malatesta@unimib.it

Contents

Tourism and sustainability, tourism and heritage, environmental impact, integration between tourism and other human activities, tourist imaginary, life cycle of tourist destinations

Detailed program

The course will be divided into three stages:

1. Introduction to the lexicon and core concepts of human geography and tourism studies

2. Critical discussion of some key concepts of tourism geography (sustainability, heritage, environmental impact, integration between tourism and other human activities, tourist imaginary, life cycle of tourist destination)

3. Case studies of two key regions in contemporary international tourism: the Mediterranean basin and the Indian Ocean

Prerequisites

To better fit with the heterogeneous background of first-year students, the course will start with a introductory lessons focusing on some fundamental concepts and categories of human geography and spatial analysis

Teaching methods

During the classes, the lecturer will alternate

- Introduction and explanation of theoretical content

- Presentation and discussion of specific cases

- Reading of documents, reports or scientific texts

Q&A sessions

Assessment methods

Oral

Textbooks and Reading Materials

  • dell'Agnese E. (2018), Bon Voyage, per una geografia critica del turismo, UTET, Torino
  • Pecoraro Scanio A. (2016), a cura di, Turismo sostenibile. Retorica e pratice, Aracne, Ariccia

Students may subsitute Turismo sostenibile. Retorica e pratiche, by presenting two of the papers included in the session "articoli"

Erasmus Student may present an english bibliography selected with the teacher (please contact: stefano.malatesta@unimib.it)

Semester

First Semester

Teaching language

ITALIAN

Sustainable Development Goals

RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION
Enter

Key information

Field of research
M-GGR/02
ECTS
6
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
42
Degree Course Type
2-year Master Degreee
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • SM
    Stefano Malatesta

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION - Ensure sustainable consumption and production patterns
RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics