Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Scienze Statistiche ed Economiche [F8206B - F8204B]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 2° anno
  1. Advanced Microeconomics
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Advanced Microeconomics
Codice identificativo del corso
2223-2-F8204B037-F8204B038M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Modelli Economici M

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

Microeconomia

Obiettivi formativi

Il corso ha un duplice obiettivo. Innanzitutto si propone di familiarizzare gli studenti con strumenti avanzati di microeconomia, con una particolare attenzione alla teoria dei giochi. Inoltre mostra l’applicazione di tali strumenti all’analisi di forme di mercato, in diversi contesti strategici e informativi.

Contenuti sintetici

Il corso fornisce i principali strumenti della teoria dei giochi non cooperativi (giochi statici, dinamici e ripetuti a informazione completa). Tali strumenti vengono poi utilizzati per introdurre e discutere i principali modelli di economia industriale (modelli di oligopolio, collusione, differenziazione di prodotto).

Programma esteso

◦ Giochi statici

◦ Modelli statici di oligopolio

◦ Giochi dinamici

◦ Modelli dinamici di oligopolio

◦ Giochi ripetuti

◦ Collusione

◦ Differenziazione orizzontale e verticale di prodotto

Prerequisiti

Microeconomia M

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali, esercitazioni e qualche lavoro di gruppo.

Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate asincrone/sincrone.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà volto a verificare (i) l'acquisizione delle competenze teoriche (dimostrazioni e modelli); (ii) le capacità di rielaborazione analitica (esercizi); (iii)lo sviluppo dell'intuizione economica e della capacità di applicare i modelli studiati alla realtò economica. Verrà offerta la possibilità di effettuare una presentazione di un lavoro di gruppo che potrà contribuire al voto finale.

Testi di riferimento

◦ Church J. and R. Ware (2000), Industrial Organization. A strategic Approach, first edition, McGraw-Hill. (disponibile gratuitamente, https://works.bepress.com/jeffrey_church/23/)

◦ Mas-Colell A., M.D. Whinston and J. Green (1995), Microeconomic theory, Oxford University Press.

Sustainable Development Goals

CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
Esporta

Learning area

Microeconomics

Learning objectives

The course objective is twofold. First, it aims to introduce students to the advanced tools of microeconomics, with a specific attention to game theory. Furthermore, it aims to show how to apply these tools to the analysis of market structures, under several strategic and/or informative environments.

Contents

The course introduces the main elements of non-cooperative game theory in a setting of complete information (both static and dynamic games). The game theoretical tools are then used to discuss the main models of industrial economics (oligopoly, collusion and product differentiation).

Detailed program

◦ Static games

◦ Static models of oligopoly

◦ Dynamic games

◦ Dynamic models of oligopoly

◦ Repeated games

◦ Collusion

◦ Horizontal and vertical product differentiation

Prerequisites

Microeconomics M

Teaching methods

The course will be composed by lectures, classes and some team work.

During COVID-19 pandemic, all lessons will be operated remotely with distance learning procedures (simultaneous online transmission in synchronous mode and for some classes also asynchronous). There will be some in-class lessons.

Assessment methods

The exam will verify (i) knowledge of the material (proofs and theoretical models); (ii) analytical ability to apply the material (exercises); (iii) economic intuition and ability to use models to comment on economics cases. Students will be allowed to give an oral presentation of a team work at the end of the course. The performance of the presentation will contribute to the final mark. The team work is not compulsory.

Textbooks and Reading Materials

◦ Church J. and R. Ware (2000), Industrial Organization. A strategic Approach, first edition, McGraw-Hill. (disponibile gratuitamente, https://works.bepress.com/jeffrey_church/23/)

◦ Mas-Colell A., M.D. Whinston and J. Green (1995), Microeconomic theory, Oxford University Press.

Sustainable Development Goals

RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/01
CFU
6
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
42
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
ita, eng

Staff

    Docente

  • AM
    Anna Alessandra Michelangeli

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI - Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche