- Business Statistics M
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
L’analisi delle attività d’azienda richiede strumenti di misura appropriati che rendano possibile evidenziare i punti critici e le opportunità di sviluppo. La valutazione quantitativa delle performance aziendali consente di affrontare in maniera più consapevole i diversi problemi di gestione interna e di interazione con il mercato, mentre lo studio del comportamento del consumatore rappresenta il punto di partenza per la definizione delle strategie di marketing delle imprese e per l’impostazione ottimale del marketing mix. Effettuare questo tipo di valutazioni implica il ricorso a diversi strumenti propri della statistica ed in particolare della statistica economica: dalla teoria dei campioni al trattamento preliminare dei dati grezzi, dai modelli di regressione ai modelli ad equazioni strutturali, dall’utilizzo consapevole delle fonti informative alle tecniche multivariate di segmentazione della domanda e posizionamento dell’offerta. Il corso ha l’obiettivo di guidare lo studente nella scelta e nell’utilizzo di questi strumenti, da un lato mettendo a frutto alcune delle tecniche statistiche apprese durante il suo corso di studi e dall’altro ampliando il ventaglio degli strumenti a disposizione con alcune tra le tecniche quantitative e qualitative maggiormente usate nelle analisi di mercato. Attraverso giochi di ruolo e testimonianze si mostrerà come i metodi statistici consentano di affrontare e risolvere alcuni dei più critici problemi aziendali.
Contenuti sintetici
- Trattamento preliminare dei dati - Avanzato
- Strumenti per l’analisi multivariata avanzata
- Big Data
- Data Mining
Programma esteso
- Introduzione al corso
- Managing and interpreting Big Data
- Data Mining in azienda
- SIX SIGMA
- Privacy
- Previsioni
- Campioni
- Delphi
- Cybersecurity
- Gioco di ruolo
Prerequisiti
Nessuno, tuttavia è consigliata la conoscenza degli argomenti trattati nei corsi di analisi statistica multivariata, di teoria dei campioni e di statistica economica.
Metodi didattici
Lezioni frontali, applicazioni e gioco di ruolo.
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si compone di una prova scritta alla quale segue una prova orale. Il voto finale è dato dalla media aritmetica delle due prove.
Per la prova scritta
Tempo: 30 minuti
Si compone di domande chiuse, domande aperte ed esercizi per il controllo estensivo della preparazione sul programma d’esame.
Per i quesiti con domande chiuse con voto riportato in parentesi (1/30) tali voti sono utilizzati positivamente in caso di risposta esatta e negativamente in caso di risposta errata, la non risposta comporta il valore 0. La somma dei voti in parentesi è pari a 32.
La prova si intende superata solo se si è raggiunta le valutazioni di 18/32.
Deve essere consegnato solo il testo dell’esame completo delle risposte, non devono essere consegnati altri fogli utilizzati.
Per la prova orale
Il colloquio parte dalla visione della prova scritta e mira ad accertare la preparazione del candidato in ambito disciplinare attraverso domande ed esercizi.
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami saranno orali in modalità telematica.
Testi di riferimento
- M.J.A. Berry, G.S. Linoff (2001), Data Mining, Apogeo.
- P. Mariani (2002), La statistica in azienda. Contesti ed applicazioni, FrancoAngeli.
- Ulteriori indicazioni sono disponibili sulla pagina e-learning del docente
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Anno di corso 2
Ciclo di erogazione I
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Paolo Mariani