Course Syllabus
Area di apprendimento
Area dell'apprendimento esperienziale
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Recenti sviluppi in materia di promozione del benessere
- Differenza tra interventi preventivi ed interventi promozionali
- Specificità dei metodi e delle tecniche di promozione del benessere della persona nei contesti
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di operare una buona analisi della domanda
- Capacità di applicare le principali metodologie e tecniche della promozione del benessere in funzione della popolazione target dell’intervento
- Capacità di applicare le principali metodologie e tecniche della promozione del benessere in funzione degli obiettivi dell’intervento.
Contenuti sintetici
Il laboratorio, seguendo una modalità esperienziale presenta alcune tecniche utilizzabili negli interventi di promozione del benessere della persona nei contesti
Programma esteso
- Salutogenesi e benessere
- Valutare il benessere e le sue risorse
- Promuovere benessere, promuovere risorse
Prerequisiti
Nessuno in particolare. La frequenza del corso "Intervento psicosociale di promozione de benessere è consigliata"
Metodi didattici
La metodologia utilizzata negli incontri formativi è coerente con un approccio maieutico. Ciascuno studente avrà, pertanto, l’occasione di sperimentarsi in azione. Seguirà, sempre, una condivisione e un ascolto cognitivo-esperienziale di gruppo e una sistematizzazione teorico-metodologica di quanto vissuto.
L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante il laboratorio verrà proposto di sperimentare alcuni metodi e tecniche di promozione del benessere e di realizzare in autonomia un breve intervento. Per ricevere l'approvazione sarà necessario frequentare il 75% delle lezioni, eseguire con puntualità le consegne e redigereuna relazione sull’intervento svolto.
Testi di riferimento
Le pratiche della psicologia positiva. Strumenti e prospettive. A cura di Chiara Ruini, Marta Scrignaro, Marta Bassi, Andrea Fianco. Franco Angeli, 2017
Sustainable Development Goals
Learning area
Experiential learning
Learning objectives
*Knowledge and understanding
- Current issues in well-being promotion
- Difference between well-being promotion and maladjustment prevention.
- Specific nature of methods and instruments of individual well-being promotion in different situations
Applying knowledge and understanding
- Ability to perform demand analysis
- Ability to identify proper methods and techniques to specific targets
- Ability to identify proper methods and techniques to specific objectives
Contents
The laboratory presents some techniques to be used in the domain of personal wellbeing promotion in different situations
Detailed program
- Salutogenesis and wellbeing
- Wellbeing survey
- Promoting wellbeing and its resources
Prerequisites
None in particular. The attendance at the course "Psychosocial intervention for wellbeing promotion" is recommended
Teaching methods
The methodology used in training sessions is consistent with a maieutic approach. Each student will therefore have the opportunity to experiment in action. There will always be a sharing and a cognitive-experiential group listening and a theoretical-methodological systematization of what has been experienced.
Lessons will be held in presence, unless further COVID-19 related restrictions are imposed
Assessment methods
During the workshop, students are going to experience some methods and techniques for well-being promotion and to realize independently a short intervention. To receive the approval students are required to attend 75% of the lessons, perform the proposed techniques and deliver the file containing the report related to the intervention.
Textbooks and Reading Materials
Le pratiche della psicologia positiva. Strumenti e prospettive. A cura di Chiara Ruini, Marta Scrignaro, Marta Bassi, Andrea Fianco. Franco Angeli, 2017