Course Syllabus
Area di apprendimento
AREA DI APPRENDIMENTO DELLE TEORIE FONDAMENTALI E DELLE METODOLOGIE DELLA RICERCA PSICOLOGICA IN AMBITO SOCIALE E ECONOMICO
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
· favorire la conoscenza approfondita dei processi psicologici cognitivi individuali, con particolare riferimento allo studio dei processi decisionali, di problem solving e comunicazione;
· acquisire familiarità con le principali teorie normative e descrittive;
· comprendere l’attuale dibattito scientifico nella psicologia del ragionamento, della decisione,, del problem solving e della psicologia della comunicazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· essere in grado di valutare criticamente la metodologia usata e le conclusioni tratte dalle principali ricerche.
· acquisire la capacità di applicazione dei modelli nei contesti naturali
Contenuti sintetici
Il corso esplora i processi cognitivi connessi ai comportamenti di scelta e agli errori sistematici emersi in compiti decisionali, di previsione del rischio e di problem solving e la loro relazione con .i processi comunicativi.
Programma esteso
FRONTALI
· Confronto fra concetti diversi di razionalità: ecological, grounded e relevance oriented rationality*.*
· Approccio normativo e approccio descrittivo. Paradigmi di psicologia del pensiero a confronto (deduttivo, bayesiano)
· Rassegna dei principali errori secondo varie prospettive teoriche.
· La Prospect Theory e il Programma di Euristiche e Biases.
· Percezione e comunicazione del rischio
. Nudge e Behavioural sciences
· La razionalità ecologica e le euristiche Fast and frugal.-Boost
· L’approccio pragmatico.
· Le Teorie del processo duale di pensiero: pensiero intuitivo e analitico.
· Problem solving e creatività.
Il corso esaminerà ricerche condotte in laboratorio e in vari ambiti applicativi, secondo diversi approcci teorico-sperimentali. Molti esempi e applicazioni riguarderanno l’ambito medico, oltre agli ambiti economici, giuridici e di politica pubblica.
Lavoro di gruppo: progettazione, conduzione ed esposizione di uno studio sperimentale sulla psicologia del pensiero, della decisione e della comunicazione.
Prerequisiti
La conoscenza dei fondamenti della psicologia del pensiero consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso.
La prima settimana del corso sarà comunque dedicata al ripasso dei concetti fondamentali (i relativi materiali di supporto saranno forniti a lezione).
Metodi didattici
Lezioni frontali, discussioni, filmati, lavoro di gruppo
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata attraverso una prova orale volta a valutare la specifica conoscenza dei principali aspetti teorico-sperimentali trattati durante il corso insieme alla capacità argomentativa e critica dello studente.
La partecipazione alle attività facoltative (presentazione in gruppo, esercitazioni, etc.) proposte durante il corso concorre alla valutazione (solo per i frequentanti).
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare la docente per concordare la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Testi di riferimento
Comunicazione e Pensiero: Retorica, Persuasione e Pensiero Critico
Levinson, S. C. (1995). Interactional biases in human thinking. In E. N. Goody (Ed*.), Social intelligence and interaction.* Cambridge: Cambridge University Press, pp. 222-242.
Mosconi, G. (1998). Norma logica e regole discorsive nella ricerca sul ragionamento. In F. Castellani e L. Montecucco (a cura di), Normatività logica e ragionamento di senso comune. In Mulino, Bologna, pp. 223-240.
Politzer, G., Macchi, L. (1999). Reasoning and Pragmatics. Mind & Society, 1 (1), 73-94.
Bagassi M. & Macchi L. (2016). The Interpretative function and the emergence of the unconscious analytic thought. In L. Macchi, M. Bagassi & R. Viale (Eds). Cognitive Unconscious and Human Rationality. MIT Press, Cambridge: Massachusetts, cap.1, pp. 43-76.
Pensiero: Teorie duali, Intelligenza ecologica, Pensiero creativo
Macchi L., Bagassi M. (2012). Intuitive and analytical processes in the insight problem solving: a psycho-rethorical approach to the study of reasoning. Mind & Society, 11 (1), Special issue on “Dual Process Theories of Human Thought: The Debate”, 53-67.
Macchi, L. & Bagassi, M. (2020). Bounded rationality and Problem solving: The interpretative function of thought. In R. Viale (Ed.), Routledge Handbook on Bounded Rationality. London: Routledge.
Gigerenzer, G. (2000). Ecological intelligence. In Gigerenzer, G., Adaptive thinking. Rationality in the real world. Oxford: Oxford University Press, 57-77 (parte II, cap. 4).
Decisione: Dai Biases di ragionamento al Nudge nelle politiche pubbliche
Tversky A. & Kahneman D. (1981). The framing of decisions and the psychology of choice. Science, 211, 453-458.
Kahneman, D. (2003). A perspective on judgment and choice: mapping bounded rationality. American Psychologist, 58, 697-720.
Tversky A. & Shafir, E. (1992). The disjunction effect in choice under uncertainty. Psychological Science, 3, 305-309.
Bagassi, M. & Macchi, L. (2006). Pragmatic approach to decision making under uncertainty: the case of the disjunction effect. Thinking and Reasoning, 12, 3, 329-350.
Thaler, R.H. & Sunstein C.R. (2014). Nudge. La spinta gentile. La nuova strategia per migliorare le nostre decisioni su denaro, salute, felicità. Milano: Feltrinelli.
BIBLIOGRAFIA ALTERNATIVA
Macchi, L., Bagassi, M. & Viale, R. (2016). Cognitive Unconscious and Human Rationality. MIT Press, Cambridge: Massachusetts, capp.1,2,3, 4, 7, 8, 11, 14.
Thaler, R.H. & Sunstein C.R. (2014). Nudge. La spinta gentile. La nuova strategia per migliorare le nostre decisioni su denaro, salute, felicità. Milano: Feltrinelli.
Learning area
FUNDAMENTALS AND RESEARCH METHODS IN SOCIAL AND ECONOMIC PSYCHOLOGY
Learning objectives
Knowledge and understanding
• promote the in-depth knowledge of cognitive psychological processes, with particular reference to the study of decision making, problem solving and communication;
• become familiar with the main normative and descriptive theories;
• understand the current scientific debate in the psychology of reasoning, decision making, problem solving and communication.
*Applying knowledge and understanding
· ability to critically evaluate the methodology used and the conclusions drawn from the main researches.
· ability to apply the models in natural settings
Contents
The course explores the cognitive processes related to the choice behavior and the systematic errors emerged in decision-making tasks, risk prediction and problem solving and their relationship with communication.
Detailed program
LECTURES
· Human rationality: ecological, grounded and relevance oriented rationality
· Normative and descriptive approaches. Paradigm shift in the Psychology of reasoning
· Different explanation of Cognitive Biases
· Prospect Theory and the Heuristics and Biases Program
· Risk perception and comunication
. Nudge and Behavioural sciences
· The Fast and frugal heuristics-Boost
· The pragmatic approach
· The Dual Process Theories: intuitive and analytic thinking
· Problem solving and creativity
The course will examine researches conducted in the laboratory and in various applicative areas. Many examples and applications will be considered, concerning medical, economic, legal and public policy areas.
Group work: design, run, and present an experimental study on the psychology of thought, decision making and communication.
Prerequisites
The knowledge of the basis of Psychology of Thinking enables a more aware use of the course contents.
Anyway, the first lessons will be dedicated to the review of the main issues.
Teaching methods
Lectures, discussions, video presentations, group work.
Assessment methods
The verification of learning will be carried out through an oral examination aimed at verifying the specific knowledge of the main theoretical and experimental aspects of the course and the argumentative and critical thinking of the student.
Participation in the optional activities (group presentation, exercises, etc.) proposed during the course contributes to the final evaluation (only for attending students).
*Although this course is held in Italian, Erasmus students can take the exam in English if they wish to do so.
Textbooks and Reading Materials
Levinson, S. C. (1995). Interactional biases in human thinking. In E. N. Goody (Ed*.), Social intelligence and interaction.* Cambridge: Cambridge University Press, pp. 222-242.
Mosconi, G. (1998). Norma logica e regole discorsive nella ricerca sul ragionamento. In F. Castellani e L. Montecucco (a cura di), Normatività logica e ragionamento di senso comune. In Mulino, Bologna, pp. 223-240.
Politzer, G., Macchi, L. (1999). Reasoning and Pragmatics. Mind & Society, 1 (1), 73-94.
Bagassi M. & Macchi L. (2016). The Interpretative function and the emergence of the unconscious analytic thought. In L. Macchi, M. Bagassi & R. Viale (Eds). Cognitive Unconscious and Human Rationality. MIT Press, Cambridge: Massachusetts, cap.1, pp. 43-76.
Macchi L., Bagassi M. (2012). Intuitive and analytical processes in the insight problem solving: a psycho-rethorical approach to the study of reasoning. Mind & Society, 11 (1), Special issue on “Dual Process Theories of Human Thought: The Debate”, 53-67.
Macchi, L. & Bagassi, M. (2020). Bounded rationality and Problem solving: The interpretative function of thought. In R. Viale (Ed.), Routledge Handbook on Bounded Rationality. London: Routledge.
Gigerenzer, G. (2000). Ecological intelligence. In Gigerenzer, G., Adaptive thinking. Rationality in the real world. Oxford: Oxford University Press, 57-77 (parte II, cap. 4).
Tversky A. & Kahneman D. (1981). The framing of decisions and the psychology of choice. Science, 211, 453-458.
Kahneman, D. (2003). A perspective on judgment and choice: mapping bounded rationality. American Psychologist, 58, 697-720.
Tversky A. & Shafir, E. (1992). The disjunction effect in choice under uncertainty. Psychological Science, 3, 305-309.
Bagassi, M. & Macchi, L. (2006). Pragmatic approach to decision making under uncertainty: the case of the disjunction effect. Thinking and Reasoning, 12, 3, 329-350.
Thaler, R.H. & Sunstein C.R. (2014). Nudge. La spinta gentile. La nuova strategia per migliorare le nostre decisioni su denaro, salute, felicità. Milano: Feltrinelli.
Key information
Staff
-
Laura Macchi