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Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corsi di Studio Disattivati
  3. Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel Ciclo di Vita [F5104P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 1° anno
  1. Dalla Diagnosi alle Indicazioni al Trattamento Clinico
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Dalla Diagnosi alle Indicazioni al Trattamento Clinico
Codice identificativo del corso
2223-1-F5104P008
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Area di apprendimento

Modelli e tecniche di intervento e di riabilitazione

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

  • Valutazione psicodinamica dei pattern psicopatologici e del funzionamento mentale nel ciclo di vita
  • Modelli e traiettorie psicodinamico-evolutive alla base del funzionamento normale e patologico
  • Esperienze avverse e traumatiche nel ciclo di vita e implicazioni per il trattamento terapeutico
  • Indicazioni per il trattamento clinico relativamente alle diverse modalità di funzionamento considerate

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Capacità di valutare il funzionamento mentale a livello normale e patologico
  • Capacità di individuare fattori di protezione e di rischio rispetto alle differenti condizioni psicopatologiche
  • Capacità di comprendere il ruolo svolto dalle esperienze traumatiche e di valutarne l’impatto rispetto alle scelte terapeutiche
  • Capacità di ragionamento clinico rispetto alle indicazioni per il trattamento nell’ambito psicodinamico

Contenuti sintetici

Il corso favorirà l’acquisizione di conoscenze utili per la valutazione psicodinamica dei pattern sintomatologici nel ciclo di vita e per la comprensione dei modelli psicodinamico-evolutivi alla base del funzionamento mentale, con particolare riferimento al ruolo svolto dalle esperienze avverse rispetto al rischio psicopatologico. Si focalizzerà inoltre sulle indicazioni utili per il trattamento in ambito psicodinamico.

Programma esteso

  • Valutazione psicodinamica in un’ottica dimensionale dei pattern psicopatologici nel ciclo di vita
  • Modelli psicodinamico-evolutivi per comprendere il funzionamento mentale con riferimento a: stili di attaccamento e regolazione emotiva, capacità di mentalizzazione e funzione riflessiva, competenze relazionali e di comunicazione affettiva
  • Esperienze avverse e traumatiche: resilienza e fattori di rischio, trasmissione intergenerazionale del trauma, effetti sulla psicopatologia e implicazioni per il trattamento
  • Differenti indicazioni per il trattamento psicoterapico e per la consultazione nell’ambito psicodinamico

Prerequisiti

Conoscenza dei principi della psicologia dinamica

Metodi didattici

Le lezioni frontali saranno affiancate dalla presentazione di materiale clinico e di filmati utili per approfondire i costrutti teorici attraverso la discussione condotta nell’intero gruppo di studenti e in piccoli gruppi.

Verranno inoltre proposte presentazioni di articoli relativi ai temi trattati da parte degli studenti utili per approfondire i diversi costrutti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento sarà effettuata attraverso una prova scritta e una prova orale volte a verificare la specifica conoscenza dei principali aspetti teorici trattati nel corso.

La partecipazione alle attività facoltative (presentazione in gruppo, esercitazioni, etc.) proposte durante il corso concorre alla valutazione (solo per i frequentanti).

Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.

Testi di riferimento

Luyten, P., Mayes, L. C., Fonagy, P., Target, M., & Blatt, S. (2015). Handbook of Psychodynamic Approaches to Psychopathology. New York: Guilford Press. Prima Parte cap. 1, 2, 3, 4, 5; Seconda parte cap. 7, 8, 9; Terza parte cap. 20, 21, 24 e 25.
Midgley, N., & Vrouva, I. (2012). La mentalizzazione nel ciclo di vita. Tr.it. Milano: Raffaello Cortina. (Introduzione, cap. 1, 2, 4, 5, 6, 7).
Riva Crugnola, C. (2022). Psychoanalyitic psychotherapy with emerging adults between past and future, Scandinavian Psychoanalyitc Review. (messo a disposizione dalla docente)
Un testo a scelta tra:
Eagle, M. N. (2013). Attaccamento e psicoanalisi. Tr. It. Milano: Raffaello Cortina (cap. 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12).
Holm-Hadulla, R. (2022). Psicoterapia integrativa. Un modello interdisciplinare attraverso tredici racconti di pratica psicoterapeutica. Tr it. Milano: Mimesis Edizioni.
Slide del corso obbligatorie e reperibili sul sito.

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
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Learning area

Methods and techniques of intervention and rehabilitation

Learning objectives

Knowledge and comprehension

  • Psychodynamic evaluation of psychopathological patterns and mental functioning in the life cycle
  • Psychodynamic-developmental models and trajectories at the basis of normal and pathological functioning
  • Adverse and traumatic experiences in the life cycle and implications for therapeutic treatment
  • Indications for clinical treatment regarding the different mental functioning modalities considered

Applying knowledge and understanding

  • Ability to evaluate normal and pathological mental functioning
  • Ability to identify protection and risk factors with respect to different psychopathological conditions
  • Ability to understand the role of traumatic experiences and to evaluate their impact with respect to therapeutic choices
  • Ability to clinical reasoning with respect to indications for treatment in the psychodynamic field

Contents

The course will promote the acquisition of useful knowledge for the psychodynamic evaluation of the psychopathological patterns in the life cycle and in order to understand the psychodynamic developmental models at the base of mental functioning, with particular reference to the role of the adverse experiences with respect to the psychopathological risk. It will also focus on the indications useful for treatment in the psychodynamic field.

Detailed program

  • Psychodynamic evaluation in a dimensional view of the psychopathological patterns in the life cycle
  • Psychodynamic developmental models to understand mental functioning with reference to: attachment styles and emotional regulation, capacity of mentalizing and reflective function, relational and emotional communication skills
  • Adverse and traumatic experiences: resilience and risk factors, intergenerational transmission of trauma, effects on psychopathology and implications for the treatment
  • Different indications for psychotherapy treatment and for consultation in the psychodynamic field

Prerequisites

Knowledge of the basic principles of dynamic

Teaching methods

Theoretical lectures will be accompanied by the presentation of clinical cases useful to deepen the knowledge of theoretical constructs through the extended discussion in the entire group of students and in small groups.

Furthermore, presentations of articles related to the topics analyzed by the students will be proposed to deepen the knowledge of different constructs.

Assessment methods

The verification of learning will be carried out through a written and oral examinations aimed at verifying the specific knowledge of the main theoretical aspects of the course.

Participation in the optional activities (group presentation, exercises, etc.) proposed during the course contributes to the final evaluation (only for attending students).

Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so

Textbooks and Reading Materials

Luyten, P., Mayes, L. C., Fonagy, P., Target, M., & Blatt, S. (2015). Handbook of Psychodynamic Approaches to Psychopathology. New York: Guilford Press. chap. 1, 2, 3, 4, 5; cap. 7, 8, 9; chap. 20, 21, 24 e 25.
Midgley, N., & Vrouva, I. (2012). La mentalizzazione nel ciclo di vita. Tr.it. Milano: Raffaello Cortina. (Introduction and chap. 1, 2, 4, 5, 6, 7).
Riva Crugnola, C. (2022). Psychoanalyitic psychotherapy with emerging adults between past and future, Scandinavian Psychoanalyitc Review. (Available by professor)
One book chosen:
Eagle, M. N. (2013). Attaccamento e psicoanalisi. Tr. It. Milano: Raffaello Cortina (cap. 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12).
Holm-Hadulla, R. (2022). Psicoterapia integrativa. Un modello interdisciplinare attraverso tredici racconti di pratica psicoterapeutica. Tr it. Milano: Mimesis Edizioni.
Slides required and available on the website.

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
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Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PSI/07
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • CR
    Cristina Riva Crugnola

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

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