Course Syllabus
Area di apprendimento
2: Modelli e tecniche di intervento e di riabilitazione
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
· Comprendere il lavoro dello psicologo in ambito scolastico attraverso interventi educativi con la scuola.
· Comprendere il tipo d’intervento che è possibile proporre.
· Insegnare le basi per intervenire precocemente sulle difficoltà scolastiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di trasferire contenuti complessi e teorici in conoscenze pratiche.
- Abilità nel comprendere quale intervento è più efficace di un altro.
Contenuti sintetici
Attraverso questo laboratorio si cercherà di illustrare la diagnosi in età evolutiva tenendo conto degli aspetti organici e emotivo-relazionali. Infatti, attraverso un breve confronto tra i tre manuali diagnostici (DMSV/0-3/ICD 10) e le loro differenze si cercherà di comprendere le diverse diagnosi in ambito delle difficoltà scolastiche. Si comprenderà quali sono le differenze e verrà fornita una breve panoramica rispetto alla scuola e cosa prevede il ministero dell’istruzione.
Successivamente si comprenderà qual è il ruolo dello psicologo e cosa significa potenziare. Attraverso l’utilizzo di alcuni casi clinici si cercherà di comprendere il tipo d’intervento da proporre a ragazzi con difficoltà scolastiche.
Infine si illustreranno principali programmi riabilitativi da utilizzare per compensare le difficoltà di studio.
Programma esteso
· Dalla teoria alla clinica
· Lo psicologo a scuola
· DSA e BES
· Abilitazione, riabilitazione… quale differenza?
· Strumenti Compensativi allo studio per DSA e BES
. Quando non c’è una diagnosi: disturbi emotivi e compiti
Prerequisiti
Buona conoscenza di psicologia dello sviluppo, dei manuali diagnostici quali DSM-V e ICD-10.
Metodi didattici
Lezione frontale e utilizzo di casi clinici attraverso materiale cartaceo.
Nel periodo di emergenza COVID-19 le modalità didattiche verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Presentazione di elaborati scritti (di gruppo) su alcuni argomenti forniti dal docente. Colloquio e discussione finale con il docente.
Testi di riferimento
Verranno forniti dal docente articoli, capitoli di libri e caricati sulla pagina del corso.
Sustainable Development Goals
Learning area
2: Methods and tecniques for treatment and rehabilitation
Learning objectives
Knowledge and understanding
• Understand the work of the psychologist in the school environment through educational interventions with the school.
• Understand the type of intervention that can be proposed.
• Teach the basics to intervene early on school difficulties.
Applying knowledge and understanding
• Ability to transfer complex and theoretical contents into practical knowledge.
• Ability to understand which intervention is more effective than another.
Contents
Through this laboratory we will try to illustrate the diagnosis in developmental age taking into account the organic and emotional-relational aspects. In fact, through a brief comparison between the three diagnostic manuals (DMSV / 0-3 / ICD 10) and their differences we will try to understand the different diagnoses in the field of scholastic difficulties. It will be understood what the differences are and a brief overview of the school and what the ministry of education will provide.
Later we will understand what the role of the psychologist is and what it means to empower. Through the use of some clinical cases we will try to understand the type of intervention to be offered to children with scholastic difficulties.
Finally, we will illustrate the main rehabilitative programs to be used to compensate for the difficulties of study.
Detailed program
• From theory to clinical
• The psychologist at school
• DSA and BES
• Enabling, rehabilitation ... what difference?
• Compensatory tools for the study for DSA and BES
• When there is no diagnosis: emotional disorders and tasks
Prerequisites
Good knowledge of developmental psychology, diagnostic manuals such as DSM-V and ICD-10.
Teaching methods
Frontal lecture and use of clinical cases through paper material.
Lessons will be held in presence or through online video lessons, according to the University’s regulations regarding the COVID-19 emergency situation.
Assessment methods
Presentation of elaborate written (group) on some topics provided by the teacher. Interview and final discussion with the teacher.
Textbooks and Reading Materials
Articles, book chapters will be provided by the teacher and uploaded to the course page .
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Lorenzo Dell'Uva