Syllabus del corso
Area di apprendimento
MODELLI E TECNICHE DI VALUTAZIONE DEL FUNZIONAMENTO PSICOLOGICO
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
· Approccio al paziente neuropsicologico adulto
· L’anamnesi cognitivo-comportamentale
· Strumenti psicometrici per la valutazione dei deficit cognitivi
· Casi clinici di pazienti con deficit cognitivi
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· Discussione critica di casi clinici neuropsicologici
. Iter diagnostico in neuropsicologia clinica
. La stesura del referto e la comunicazione al paziente
Contenuti sintetici
Verranno proposte esercitazioni pratiche con i principali strumenti psicometrici adoperati per la valutazione dei deficit cognitivi. Saranno inoltre presentati e discussi casi clinici che illustrano i principali deficit neuropsicologici, corredati dai protocolli testistici prodotti in fase di valutazione che permetteranno agli studenti di avere un’idea concreta e realistica dei vari tipi di pazienti neuropsicologici. Gli studenti potranno esercitarsi nella stesura di referti clinici e nella comunicazione dei risultati al paziente.
Programma esteso
- Il colloquio clinico in neuropsicologia;
- Caratteristiche generali dei test neuropsicologici;
- Valutazione dei deficit acquisiti del linguaggio e dell’aprassia;
- Valutazione dei deficit di memoria
- Valutazione dei deficit dell’attenzione e di cognizione spaziale;
- Valutazione dei deficit di riconoscimento di oggetti/volti;
- Valutazione delle funzioni frontali;
- La stesura del referto.
Prerequisiti
Una buona conoscenza della neuropsicologia consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso.
Metodi didattici
L'attività didattica sarà erogata in presenza attraverso lezioni in aula, discussioni, filmati, esercitazioni pratiche.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova pratica: presentazione di alcuni casi clinici.
Lo studente dovrà indicare quali test effettuerebbe e quali ipotesi diagnostiche proporrebbe, o scrivere il referto a partire dai dati forniti.
Testi di riferimento
Il materiale di approfondimento (principalmente in lingua inglese) sarà indicato agli studenti durante il Laboratorio e pubblicati sulla pagina E-learning associata al corso.
Sustainable Development Goals
Learning area
PSYCHOLOGICAL FUNCTIONING: MODELS AND METHODS FOR ASSESSMENT
Learning objectives
Knowledge and understanding
· The approach to the adult neuropsychological patient
· The cognitive-behavioural history
· Psychometric instruments for the assessment of cognitive deficits
· Clinical cases: adult patients with cognitive deficits
Applying knowledge and understanding
· Critical discussion of neuropsychological cases
. Diagnostic procedure in clinical neuropsychology
. Writing a clinical report and how to effectively communicate the results to the patient
Contents
The students will take part in practical training with the psychometric tests most commonly used for the assessment of the cognitive deficits in adult patients. Clinical cases of brain-damaged patients will be also shown and discussed, along with the description of their clinical assessment. This will provide a realistic insight about various types of neuropsychological disorders. The students will practise how to write clinical reports and communicate the results to the patient.
Detailed program
- The clinical interview in neuropsychology;
- The general features of neuropsychological tests;
- Assessment of acquired language disorders and apraxia;
- Assessment of memory impairments;
- Assessment of attentional deficits and spatial cognition;
- Assessment of object and face recognition disorders;
- Assessment of dysexecutive functions;
- How to write clinical reports.
Prerequisites
A good background on neuropsychology enables a better understanding of the topics discussed in this course.
Teaching methods
Lessons will be held in presence through lectures, discussions, videos, practical training.
Assessment methods
Practice test: presentation of clinical cases.
The student will be required to hypothesize which test would perform and which diagnostic hypotheses would suggest, or to write a clinical report based on the available data.
Textbooks and Reading Materials
The teaching material (mainly in English) will be indicated during the course and uploaded on the E-learning page.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Lucia Maria Sacheli