Syllabus del corso
Area di apprendimento
MODELLI E TECNICHE DI VALUTAZIONE DEL FUNZIONAMENTO PSICOLOGICO
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
· Elementi storici della neuropsicologia.
· Fondamenti metodologici della neuropsicologia.
· Elementi di base di neurologia e di neuroimmagine, utili in neuropsicologia.
· Esame neuropsicologico: esame clinico e test psicometrici.
· Le principali sindromi neuropsicologiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· Promuovere la capacità di comprendere e utilizzare conoscenze e dati neurologici circa i pazienti, utili nel campo neuropsicologico clinico.
· Promuovere la capacità di impostare e eseguire un esame neuropsicologico.
. Promuovere la capacità di formulare ipotesi diagnostiche circa i deficit neuropsicologici.
Contenuti sintetici
Storia e metodi in neuropsicologia; elementi di neurologia e di neuroimmagine; esame neuropsicologico clinico e test neuropsicologici psicometrici; le principali malattie causa di deficit neuropsicologici (cenni); le principali sindromi neuropsicologiche causate da lesioni cerebrali focali e diffuse.
Programma esteso
- Storia della neuropsicologia.
- Fondamenti metodologici della neuropsicologia: dissociazione semplice e doppia tra sintomi e segni; sindromi neuropsicologiche.
- Neurologia e neuroimmagine (cenni)
- Valutazione neuropsicologica: esame clinico.
- Test neuropsicologici psicometrici.
- Disturbi del linguaggio orale: afasie.
- Dislessie e disgrafie acquisite.
- Discalculia: disturbi dell’elaborazione dei numeri e del calcolo (cenni).
- Disturbi della programmazione del movimento volontario: aprassie.
- Disturbi della memoria.
- Disturbi della rappresentazione del corpo.
- Disturbi dell’attenzione.
- Disordini del riconoscimento degli oggetti, dei colori e dei volti: agnosie.
- Disturbi della cognizione spaziale: negligenza spaziale unilaterale e altri deficit spaziali.
- Disturbi della consapevolezza di malattia: anosognosia.
- Disturbi di coscienza (cenni).
- Deficit esecutivi. Neuropsicologia del trauma cranico.
- Sindromi da disconnessione interemisferica.
- Le demenze.
- Disturbi emozionali (cenni),
- Neuropsicologia dei disturbi psichiatrici.
Prerequisiti
L'insegnamento presuppone:
- conoscenze di base di Genetica e Biologia;
- conoscenze di anatomia e fisiologia del sistema nervoso;
- conoscenze sull'organizzazione neuro-funzionale dei processi cognitivi ed emotivo-motivazionali.
Metodi didattici
Lezioni in aula, materiale audio-visivo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
1) Prova scritta, che include domande a scelta multipla e domande aperte sugli argomenti del corso. Un esempio di organizzazione della prova scritta è il seguente
a) 32 domande a scelta multipla a 4 alternative, delle quali una sola è corretta. È assegnato un punto per ogni risposta corretta, senza penalizzazioni. Il punteggio minimo per il superamento della prova è 18 risposte corrette su 32 domande. Esempio: “Nell’afasia di Broca il linguaggio orale è: 1: fluente; 2: telegrafico (scelta corretta); 3: abbondante; 4: gergale”. b) Una domanda aperta cui rispondere in modo esauriente e sintetico su un caso clinico. Esempio: “Un paziente di 65 anni viene inviato da voi dal reparto di neurologia per una valutazione neuropsicologica. Eziologia: ischemia cerebrale sinistra. Descrivere la prima visita”. Un massimo di 16 punti è assegnato alla domanda aperta, sulla base della valutazione fatta del docente. Il voto finale sara la media pesata dell'esame scritto (2/3 le chiuse e 1/3 la domanda aperta).
2) Prova Orale (facoltativa). Essa consiste in una o più domande aperte, cui rispondere in modo esauriente e sintetico. Esempio: “Che cos’è l’afasia crociata?”. La valutazione della prova orale vale massimo 16 punti e farà media con lo scritto (1/4 orale + 2/4 chiuse + 1/4 domanda aperta).
L’apprendimento da parte degli studenti frequentanti può essere valutato anche mediante prova scritta (v. sopra #1), svolta al termine del corso.
Nel periodo di emergenza Covid-19 le modalità di erogazione dell'esame verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.
N.B.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Testi di riferimento
· Vallar G & Papagno C (a cura di) (2018). Manuale di neuropsicologia. Clinica ed elementi di riabilitazione. 3ᵒ edizione. Il Mulino, Bologna (esclusi cap. 21-22-23, pp. 501-584).
· Materiali messi a disposizione sul sito dell’insegnamento.
Sustainable Development Goals
Learning area
MODELS AND METHODS FOR ASSESSMENT OF PSYCHOLOGICAL FUNCTIONING
Learning objectives
Knowledge and understanding
· Elements of history of neuropsychology
· Basic elements of neurology and neuroimaging, useful in neuropsychology.
· Neuropsychological assessment: clinical examination and psychometric tests.
· Main neuropsychological syndromes.
Applying knowledge and understanding
· To promote the ability to understand and use neurological knowledge and data about patients, useful for clinical neuropsychology.
· To promote the ability to set up and perform a neuropsychological assessment.
. To promote the ability to make diagnostic hypotheses about neuropsychological deficits.
Contents
History and methods of neuropsychology; elements of neurology and neuroimaging; clinical neuropsychological examination and psychometric neuropsychological tests; main diseases responsible of neuropsychological disorders (elements); main neuropsychological syndromes brought about by focal and diffuse brain damage.
Detailed program
- History of neuropsychology.
- Methodological foundations of neuropsychology: simple and double dissociation between symptoms and signs; neuropsychological syndromes.
- Neurology and neuroimaging (elements)
- Neuropsychological evaluation: clinical assessment.
- Psychometric neuropsychological tests.
- Disorders of oral language: aphasias.
- Acquired dyslexias and dysgraphias.
- Dyscalculia: number processing and calculation disorders (elements).
- Disorders of planning of voluntary movement: apraxias.
- Memory disturbances.
- Disorders of body representation.
- Deficits of attention.
- Deficits of recognition and identification of objects, colours and faces: agnosias.
- Deficits of spatial cognition: unilateral spatial neglect and other spatial deficits.
- Deficits of awareness of disease: anosognosia.
- Disorders of consciousness (elements).
- Disorders of executive processes. Neuropsychology of head injury.
- Syndromes of interhemispheric disconnection.
- Dementias.
- Emotional disorders (elements),
- Neuropsychology of psychiatric disorders.
Prerequisites
It is assumed:
- basic knowledge of Genetics and Biology;
- knowledge of anatomy and physiology of the nervous system;
- knowledge of the neuro-functional organization of cognitive and emotional-motivational processes.
Teaching methods
Room lessons, audiovisual material.
Assessment methods
1) Written assessment, that includes multiple-choice questions, and open questions on the topics of the course. An example of the organization of the written assessment is the following:
a) 32 multiple choice 4-alternative questions, with 1 correct choice. One point is assigned for each correct answer, with no penalty. The minimum score for a successful assessment is 18 out of 32 correct answers. Example: “in Broca’s aphasia oral language is: 1: fluent; 2: telegraphic (correct choice); 3: abundant; 4: a jargon.An open question to be answered in an exhaustive and concise way on a clinical case. Example: “A 65-year-old patient is referred to you from the neurology department for a neuropsychological assessment. Etiology: left cerebral ischemia. Describe the first visit ”. A maximum of 16 points is assigned to the open question, based on the evaluation made by the professor. The final grade will be the weighted average of the written exam (2/3 the multiple-choice questions and 1/3 the open question).
2) Oral test (optional). It consists of one or more open questions, to be answered in an exhaustive and concise way. Example: "What is cross aphasia?". The evaluation of the oral exam is worth a maximum of 16 points and will average with the written exam (1/4 oral + 2/4 multiple-choice questions + 1/4 open question).
The learning by attending students may be also evaluated by a written assessment (see above #1), at the end of the course.
During the Covid-19 emergency, exams will be conducted according to the University’s regulations regarding the COVID-19 emergency situation.
P. N. Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.
Textbooks and Reading Materials
· Vallar G & Papagno C (a cura di) (2018). Manuale di neuropsicologia. Clinica ed elementi di riabilitazione. 3ᵒ edizione. Il Mulino, Bologna (excluding the cap. 21-22-23, pp. 501-584).
· Materials made available on the e-learning site.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Roberta Daini