- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Ostetricia [I0102D]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 3° anno
- Psicologia della Nascita
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Il corso fornisce le conoscenze della diversa dimensione della genitorialità di fronte alla gravidanza patologica e al neonato ad alto rischio con attenzione particolare ai codici affettivi che permettono una chiave di lettura utile all'ostetrica per individuare i bisogni della gravidanza
Contenuti sintetici
Lo studente sarà in grado inoltre di conoscere la psicologia della gravidanza e del parto, le diverse dimensioni della genitorialità nel percorso nascita fisiologico e patologico; sarà in grado inoltre di attuare le modalità di accompagnamento nelle condizioni ad alto rischio.
Programma esteso
Maternità e paternità davanti alla nascita patologica. La ferita narcisistica e l’incontro con il bambino reale. La relazione col bambino prematuro o patologico. Sostegno familiare nelle condizioni ad alto rischio. Lutto: Genitori e ostetriche di fronte al lutto, Baby-blues. La patologia materna: depressione post-partum, nevrosi, psicosi Post Traumatic Stress Disorder. Dinamiche psicologiche legate alla pluriabortività e all'infertilità. Accenni di psicosomatica
Prerequisiti
Nessuno.
Modalità didattica
Lezioni frontali e casi clinici.
Materiale didattico
- PAIRMAN S., PINCOMBE J., THOROGOOD C., TRACY S. Midwifery. Preparation for practice, Churchill Livingstone - Elsevier, Marrikville, 2015, 3°ed, e-book.
- MARMARSHALL J.E., E RAYNOR M.D., Advancing skills in midwifery practice, Churchill Livingstone, 2010 (Cap 4, 5,7,8,9,10).
- BRAZELTON T. BERRY, Il bambino da 0 a 3 anni, Rizzoli, 9° ed, 2011.
- MIELI. Il bambino non è un elettrodomestico. Feltrinelli, 2011
- TRACY HOGG. Il linguaggio segreto del bambino. Mondadori, 2012
Periodo di erogazione dell'insegnamento
I semestre.
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta consistente nella redazione di un elaborato inerente un caso clinico.
Prova scritta con Test a risposte chiuse e domande aperte.
Prova orale con colloquio di discussione sullo scritto e sul programma del corso.
Maggiori informazioni sulla valutazione verranno fornite durante le lezioni.
Orario di ricevimento
Su appuntamento.
Sustainable Development Goals
Aims
The course will provide the ability to identify the pathological characteristics related to the postnatal period and to recognize the different dimension of parenting in front of the pathological pregnancy and high risk newborn with a particolar attention to affective codes that allow the midwife to identify the needs of pregnancy.
Contents
The student will be also able to assist the women in case of complicated pregnancy and birth. The student will be able to recognise and treat the most frequent complications related to the puerperium.
Detailed program
Changes associated to the pregnancy and birth to become mother and father in case of complicated pregnancy/birth. The narcissistic injury and the encounter with the real child. The relationship with the premature or disabled child Family support in case of high risk pregnancy/birth. Parents and midwives in front of the mourning Babyblues. Mother diseases: the post-partum depression, the nevrosis and psicosis. Post Traumatic Stress Disorder. Psychological dynamics related to abortion and infertility. Introduction to psychosomatics
Prerequisites
None.
Teaching form
Lessons and case report.
Textbook and teaching resource
- PAIRMAN S., PINCOMBE J., THOROGOOD C., TRACY S. Midwifery. Preparation for practice, Churchill Livingstone - Elsevier, Marrikville, 2015, 3°ed, e-book.
- MARMARSHALL J.E., E RAYNOR M.D., Advancing skills in midwifery practice, Churchill Livingstone, 2010 (Cap 4, 5,7,8,9,10).
- BRAZELTON T. BERRY, Il bambino da 0 a 3 anni, Rizzoli, 9° ed, 2011
- MIELI. Il bambino non è un elettrodomestico. Feltrinelli, 2011
- TRACY HOGG. Il linguaggio segreto del bambino. Mondadori, 2012
Semester
I semester.
Assessment method
Written exam will be an essay concerning a clinical case.
Written exam with multichoice answers and open answers
Oral exam with interview to discuss written test.
More information about the assessment will be given during the course.
Office hours
On appointment.