- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Educazione [E1901R]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 3° anno
- Psicologia dello Sviluppo
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Psicologia dello Sviluppo
Argomenti e articolazione del corso
Il corso intende approfondire alcuni argomenti della psicologia dello sviluppo con particolare attenzione al periodo 0-6 anni. Verranno affrontati e discussi i principali processi di sviluppo delle competenze percettive, motorie, comunicative, cognitive, socio-emotive nei primi anni di vita. Particolare interesse verrà riservato allo sviluppo dell'intersoggettività e del pensiero creativo. I temi verranno trattati nel dialogo fra approcci teorici classici e sviluppi più recenti. Saranno infine presentate e discusse le diverse modalità di osservazione e promozione delle competenze del bambino nei diversi contesti di sviluppo, con particolare riferimento ai servizi educativi per l'infanzia.
Obiettivi
Questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, intende stimolare un approccio critico alla disciplina e una riflessione sulle implicazioni e le possibilità che l'utilizzo delle conoscenze e competenze acquisite possono avere sulla promozione dello sviluppo nei contesti educativi. Nello specifico si intendono promuovere i seguenti apprendimenti, in termini di conoscenze e competenze:
- Conoscenza delle competenze psicologiche del bambino nel periodo 0-6 anni; conoscenza dei processi di sviluppo
- Capacità di mettere in relazione e confrontare in modo critico approcci teorici e metodologici differenti
- Capacità di applicare le conoscenze acquisite ai fenomeni osservati nei contesti di crescita familiari ed extrafamiliari, al fine di progettare percorsi educativi anche avvalendosi delle competenze maturate nei laboratori interdisciplinari connessi a questo corso.
Metodologie utilizzate
Il corso intende promuovere il raggiungimento degli obiettivi attraverso diverse metodologie: lezioni frontali partecipate; esercitazioni con l'utilizzo di video; discussione di casi; seminari tematici.
Materiali didattici (online, offline)
Slides delle lezioni (disponibili sulla pagina web del corso)
Articoli (sia per approfondimento individuale che come materiale per esercitazioni)
Web forum
Programma e bibliografia per i frequentanti
Murray, L. (2015), Le prime relazioni del bambino. Dalla nascita a due anni, i legami fondamentali per lo sviluppo, R. Cortina, Milano.
Grazzani, I. (2014), Psicologia dello sviluppo emotivo, Nuova Edizione. Il Mulino, Bologna (capitoli 3, 4, 5).
Reddy, V. (2010). Cosa Passa per la Testa di un Bambino: emozioni e scoperta della mente. Rafello Cortina Publishers.
Un testo a scelta in un elenco che verrà pubblicato in questa pagina poco prima dell'inizio del corso.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Come per i frequentanti
Modalità d'esame
L’esame è scritto, con una parte a domande chiuse e una parte a domande aperte.
L’esame orale avviene solo su richiesta dello/a studente/tessa o della docente, solo se si è superato lo scritto. L’orale consiste in un colloquio sull'intero programma d'esame, con un voto a sé. Il voto finale è dato dalla media del voto dello scritto e dell’orale, per chi richiede l’orale; solo dal voto dello scritto per chi non richiede l’orale.
Nella prova scritta/orale verranno valutati, nello specifico:
pertinenza dei contenuti esposti
ricchezza/articolazione dei contenuti esposti
coerenza interna dei concetti e delle argomentazioni
correttezza dei concetti illustrati e discussi
espliciti riferimenti ai testi studiati
correttezza terminologica, ortografica e sintattica
capacità di riflessione critica e di rielaborazione personale dei contenuti
Orario di ricevimento
Gli orari di ricevimento studenti vengono comunicati mensilmente, sulla pagina web della prof.ssa Farina.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Barbara Girani De Marco
Chiara Deprà
Letizia Della Zoppa
Sustainable Development Goals
Course title
Developmental Psychology
Topics and course structure
The course aims to explore some topics in developmental psychology with a focus on the period 0-6 years. The main developmental processes of perceptual, motor, communication, cognitive, and social-emotional skills in the early years of life will be addressed and discussed. Special interest will be given to the development of intersubjectivity and creative thinking. Topics will be covered in the dialogue between classical theoretical approaches and more recent developments. Finally, different ways of observing and promoting the child's competencies in different developmental contexts, with particular reference to early childhood education services, will be presented and discussed.
Objectives
This course, with constant and participatory attendance at lectures and the Laboratory associated with the course, is intended to stimulate a critical approach to the discipline and reflection on the implications and possibilities that the use of acquired knowledge and skills may have on the promotion of development in educational contexts. Specifically, it is intended to promote the following learnings, in terms of knowledge and skills:
- Knowledge of the psychological competencies of the child in the 0-6 year period; knowledge of developmental processes.
- Ability to relate and critically compare different theoretical and methodological approaches.
- Ability to apply the acquired knowledge to phenomena observed in family and non-family contexts of growth, in order to design educational paths also making use of the skills gained in the interdisciplinary workshops related to this course.
Methodologies
The course aims to promote the achievement of the objectives through various methodologies: participatory lectures; exercises using videos; case discussions; thematic seminars.
Online and offline teaching materials
Lecture slides (available on the course webpage)
Articles (both for individual study and as practice material)
Web forums
Programme and references for attending students
Murray, L. (2015), Le prime relazioni del bambino. Dalla nascita a due anni, i legami fondamentali per lo sviluppo, R. Cortina, Milano.
Grazzani, I. (2014), Psicologia dello sviluppo emotivo, Nuova Edizione. Il Mulino, Bologna (capitoli 3, 4, 5).
Reddy, V. (2010). Cosa Passa per la Testa di un Bambino: emozioni e scoperta della mente. Rafello Cortina Publishers.
One text of your choice from a list that will be posted on this page just before the course begins.
Programme and references for non-attending students
The same as the one for attending students
Assessment methods
The exam is written, with a closed-question part and an open-question part.
The oral examination takes place only at the request of the student/teacher, only if one has passed the written. The oral consists of an interview on the entire examination program, with a grade of its own. The final grade is the average of the grade of the written and oral, for those who require the oral; only the grade of the written for those who do not require the oral.
In the written/oral test, the following will be evaluated, specifically:
relevance of the content presented
richness/articulation of the content displayed
internal consistency of concepts and arguments
correctness of concepts illustrated and discussed
explicit references to the texts studied
correctness of terminology, spelling and syntax
capacity for critical reflection and personal reworking of content
Office hours
Student reception times are announced monthly, on Prof. Farina's webpage.
Programme validity
Two academic years
Course tutors and assistants
Barbara Girani De Marco
Chiara Deprà
Letizia Della Zoppa
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Eleonora Farina