- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Educazione [E1901R]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 2° anno
- Pedagogia dell'Adolescenza
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Adolescenza, “terra di mezzo”. Lavoro educativo e riflessione pedagogica
Argomenti e articolazione del corso
Il corso, dopo aver allargato lo sguardo all’immaginario letterario e ai saperi delle scienze umane e sociali, intende affrontare il tema dell’adolescenza da un punto di vista pedagogico ed educativo.
Un primo gruppo di lezioni sarà dedicato a mettere a fuoco l’oggetto-adolescenza sia storicamente sia strutturalmente per arrivare a una definizione pedagogica di adolescenza come “Terra di mezzo” (Barone, Mantegazza, 1999). Si passerà, quindi, a descrivere la qualità della vita degli adolescenti contemporanei.
A chiusura, si affronterà il lavoro educativo nei servizi con adolescenti.
Obiettivi
Le lezioni intendono:
-fornire conoscenze in merito all'adolescenza quale oggetto storico ma anche strutturale;
-illustrare i principali modelli interpretativi e di spiegazione attraverso i quali è stata letta e si legge oggi
l’adolescenza;
-legittimare un punto di vista pedagogico sull’adolescenza per fondare il lavoro educativo con gli
adolescenti in senso professionale.
Oltre a tali informazioni, si intende allenare lo studente alle seguenti abilità:
-saper riconoscere rappresentazioni sociali e culturali, modelli teorici dell’adolescenza di ieri e di oggi;
-saper analizzare pedagogicamente i contesti di intervento rivolto agli adolescenti;
-saper progettare esperienze, strumenti operativi e stili di intervento pedagogici con gli adolescenti di oggi.
Metodologie utilizzate
Si proporranno: momenti di lezione frontale; letture e/o commento di testi/brani significativi; visione di film o scene significative; esercizi clinici atti ad analizzare e rielaborare l’esperienza educativa personale e di gruppo.
Materiali didattici (online, offline)
Saranno caricati sull’aula virtuale: articoli, testi brevi, immagini, musica... in riferimento alle lezioni del corso; tutto questo materiale è utile sia per chi frequenta che per chi non può o desidera non farlo, ai fini della preparazione all’esame.
Programma e bibliografia per i frequentanti
- Dispensa (caricata on line);
- Un romanzo da scegliere in una lista che sarà caricata on line o altro romanzo pertinente a scelta.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
- Dispensa (caricata on line);
- Un romanzo da scegliere in una lista che sarà caricata on line o altro romanzo pertinente a scelta;
- J. Orsenigo, Chi ha paura delle regole? Franco Angeli, Milano, 2017.
Modalità d'esame
Il colloquio orale degli studenti frequentanti riguarderà i temi affrontati a lezione e poi approfonditi nei testi, mentre per i non frequentanti verterà esclusivamente sui testi.
aranno valutate:
• la capacità di legare i nodi affrontati insieme in aula allo studio personale;
• la capacità critica e di costruzione di un discorso originale anche rapporto alla professionalità futura.
Orario di ricevimento
Il ricevimento sarà da settembre 2022 il giovedì dalle 14.00 alle 16.00 nel mio studio (U6/4163 – quarto piano).
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Course title
Adolescence, "middle-earth". Educational work and pedagogical reflection
Topics and course structure
The course, after broadening the gaze to the literary imagination and to the knowledge of the human and social sciences, intends to address the theme of adolescence from a pedagogical and educational point of view.
A first group of lessons will be dedicated to focusing on the object-adolescence both historically and structurally to arrive at a pedagogical definition of adolescence as "Middle-earth" (Barone, Mantegazza, 1999).
We will then move on to describe the quality of life of contemporary adolescents.
At the end, educational work in services with adolescents will be addressed.
Objectives
The lessons include:
-to provide knowledge about adolescence as a historical but also structural object ;
-to illustrate the main interpretative and explanation models through which it has been read and is read today
adolescence ;
-to legitimize a pedagogical point of view on adolescence to found educational work with the adolescents in a professional sense.
In addition, ilessons intended to train the student in the following skills:
-to be able to recognize social and cultural representations, theoretical models of adolescence ;
-to know how to pedagogically analyze the contexts of intervention aimed at adolescents ;
-to know how to design experiences, operational tools and styles of pedagogical intervention with today's adolescents.
Methodologies
They will propose: moments of lesson; reading and/or commentary of significant texts/passages; watching significant movies or scenes; clinical exercises.
Online and offline teaching materials
They will be uploaded to the virtual classroom: articles, short texts, images, music... in reference to the lessons of the course.
Programme and references for attending students
- Dispensa (uploaded);
- A novel to choose from a list that will be uploaded or other relevant novel of your choice.
Programme and references for non-attending students
- Dispensa (uploaded);
- A novel to choose from a list that will be uploaded or other relevant novel of your choice;
- J. Orsenigo, Chi ha paura delle regole? Franco Angeli, Milano, 2017.
Assessment methods
The oral interview of the attending students will cover the topics addressed in class and then deepened in the texts, while for non-attending students it will focus exclusively on the text.
Will be evaluated:
• the ability to tie the knots addressed together in the classroom to personal study;
• the critical ability and construction of an original discourse also in relation to future professionalism.
Office hours
From September 2022 on Thursdays from 14.00 to 16.00 in my studio (U6/4163 – fourth floor).
Programme validity
Two academic years.