Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze dell'Educazione [E1902R - E1901R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 1° anno
  1. Storia della Pedagogia
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Storia della Pedagogia
Codice identificativo del corso
2223-1-E1901R115
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

L'attivismo e l'educazione all'aria aperta: esperienze e riflessioni nella storia della pedagogia e dell'educazione

ATTENZIONE! SI RACCOMANDA A STUDENTI E STUDENTESSE DI ISCRIVERSI A QUESTO CORSO SULLA PIATTAFORMA E-LEARNING, PER RICEVERE MATERIALI E AVVISI

Argomenti e articolazione del corso

La storia della pedagogia è la storia dei discorsi sull’educazione: propone riflessioni sulle teorie e sui modelli di formazione del passato, nonché sulle pratiche e sulle rappresentazioni dell’immaginario collettivo, a partire dalla lettura di alcune pagine di classici.

Obiettivi

  • conoscenza delle prospettive e dei modelli teorici relativi ai processi educativi con attenzione alla loro origine e al loro sviluppo storico.

  • riflessione su come sono state affrontate alcune dimensioni presenti nell’agire educativo nella storia della pedagogia e delle istituzioni educative

  • riflessione sulle immagini di educatore e di crescita presenti nella storia culturale occidentale

in tal modo, il corso si propone di attivare le seguenti competenze relative al profilo professionale in uscita:

a. sapere connettere i saperi teorici e pratici

b. sapere analizzare pedagogicamente i contesti professionali

c. sapere prefigurare gli esiti, le conseguenze e i risultati degli interventi anche sul piano dell'etica e della deontologia professionale

Metodologie utilizzate

Lezioni, filmati, discussioni

Materiali didattici (online, offline)

Brani antologici dei principali autori della Storia della Pedagogia saranno disponibili sulla piattaforma MyLab di Pearson Learning Solution

SI RACCOMANDA AGLI/ALLE STUDENTI/TESSE DI ISCRIVERSI AL CORSO NELLA PIATTAFORMA MOODLE PER AVERE ACCESSO AD AVVISI, INFORMAZIONI, MATERIALI

Programma e bibliografia per i frequentanti

  1. S. Santamaita, Storia dell'educazione e delle pedagogie, Seconda Edizione, Pearsons, Milano, 2019: SI RACCOMANDA DI UTILIZZARE QUESTA EDIZIONE E NON LA PRECEDENTE. SI TRATTA DI UN'EDIZIONE CON UN'ANTOLOGIA DISPONIBILE SULLA PIATTAFORMA MYLAB. I BRANI ANTOLOGICI SARANNO LETTI E DISCUSSI DURANTE LE LEZIONI E DOVRANNO ESSERE PREPARATI PER L'ESAME.

Il testo è disponibile sia in versione cartacea sia in versione ebook

In entrambe le versioni, è poi possibile accedere alla parte antologica che è in formato libro liquido (ovvero formato elettronico che può adattarsi a qualsiasi dispositivo, pc. smartphone, tablet, ecc)

  1. J. Itard, Il fanciullo selvaggio dell'Aveyron, tr. it., Armando, Roma, 2007 (sono accettate anche altre edizioni)

  2. Articoli vari che sono pubblicati su riviste open access e sono riportati sulla pagina e-learning

  3. M. Montessori, Il segreto dell'infanzia. Garzanti, Milano, 1999

  4. L. Tolstoj, Quale scuola? (è accetta qualsiasi edizione; il testo è disponibile anche gratuitamente su siti; è inoltre reperibile in molte biblioteche)

Programma e bibliografia per i non frequentanti

Uguale a quello per frequentanti

**HISTORY OF EDUCATION – HISTOIRE DE L’EDUCATION
FOR ERASMUS STUDENTS – POUR LES ETUDIANTS ERASMUS **
The course aims to reflect in particular on the image of the school, the teacher image, the teachers/pupils relationship in Western history.
Le cours vise à refléter en particulier sur l'image de l' école , l'image de l'enseignant, la relation enseignants / élèves dans l'histoire occidentale.
The exam is a written test with open questions. The examination has a duration of one hour.
L’examen est une épreuve écrite avec des questions ouvertes. L'examen a une durée d'une heure.
Bibliography for Exam in English:
Plato, The Republic
J. Dewey, Democracy and Education
M. Montessori, Discovery of the Child
Bibliographie pour l'examen en français:
Platon, La République
C. Freinet, Pour l’école du people
M. Montessori, La découverte de l’enfant

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta con una domanda aperta ampia. Il tempo a disposizione è di un’ora; i fogli su cui scrivere sono messi a disposizione dalla docente. Gli/le studenti/tesse devono presentarsi muniti di documento di identità valido.

La valutazione è espressa in trentesimi.

Quando vengono pubblicati gli esiti dell’esame scritto, è possibile: accettare il voto senza sostenere l’orale; rifiutare il voto e sostenere l’esame in un altro appello; accettare il voto dello scritto e richiedere l’orale.

L'esame orale avviene solo su richiesta dello/a studente/tessa o della docente dopo avere superato lo scritto

L’orale consiste in un colloquio su tutti i testi d’esame, con un voto a sé. Il voto finale è dato dalla media del voto dello scritto e dell’orale, per chi richiede l’orale; solo dal voto dello scritto per chi non richiede l’orale. Se al termine dell’esame orale lo/a studente/tessa rifiuta il voto, dovrà ripetere tutto l’esame (scritto+ orale) in un appello successivo.

L’esame orale deve essere sostenuto nello stesso appello di quello scritto (non è possibile sostenere lo scritto in un appello e l’orale in un altro).

Non è previsto salto di appello (ovvero chi non supera l’esame o rifiuta il voto, può ripresentarsi in qualsiasi appello, anche all’appello immediatamente successivo).

Gli/le studenti/tesse che hanno certificazione DSA devono inviare alla docente al momento dell’iscrizione una mail con allegato il P.U.O.I. in modo che sia possibile accordarsi per tempo sulle misure compensative concesse.

**CRITERI DI VALUTAZIONE:**Le prove valuteranno:

  • l' acquisizione di alcuni contenuti relativi alla storia della pedagogia, in particolare: la riflessione su spazi e materiali; la relazione educativa; le relazione educazione/ società, con attenzione ad alcuni periodi storici e ad alcuni pensatori che hanno contribuito a questo dibattito in maniera significativa;
  • la capacità di rielaborare criticamente e in maniera personale i contenuti e di riflettere sulla figura professionale dell'educatore/educatrice, sulla progettazione di spazi e materiali presenti nelle istituzioni educative e scolastiche.

La valutazione delle prove seguirà i seguenti criteri:
pertinenza dei contenuti esposti
ricchezza/articolazione dei contenuti esposti
capacità di rielaborazione personale e critica dei contenuti
coerenza interna dei concetti e delle argomentazioni
correttezza dei concetti illustrati e discussi
espliciti riferimenti ai testi studiati
correttezza terminologica, ortografica e sintattica

Orario di ricevimento

su appuntamento, scrivendo a gabriella.seveso@unimib.it

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

cultore: dott. Luca Comerio

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Esporta

Course title

New Schools, pedagogical activism, outdoor education: experiences and reflections in the history of Education

Topics and course structure

History of education studies speeches about education: it proposes thoughts about past educational’ theories and models and about practical behaviours and ideal representations of collective imaginary, starting from the study of selected classical masterworks

Objectives

  • knowledge of the perspectives and theoretical models related to educational processes with attention to their origin and their historical development.

  • reflection on how some dimensions of educational activities have been tackled in the history of pedagogy and educational institutions

  • reflection on the images of educator and growth present in Western cultural history

The course aims activate the following skills related to professional profile:

a. to knowing how to connect theoretical and pratical knowledge

b. to be able analize professional contexts

c. to anticipate the outcomes, consequences and results of interventions also in the dimension of ethic and professional ethic

Methodologies

lessons, Movies, Discussions

Online and offline teaching materials

Programme and references for attending students

  1. S. Santamaita, Storia dell'educazione e delle pedagogie, Seconda Edizione, Pearsons, Milano, 2019: SI RACCOMANDA DI UTILIZZARE QUESTA EDIZIONE E NON LA PRECEDENTE. SI TRATTA DI UN'EDIZIONE CON UN'ANTOLOGIA DISPONIBILE SULLA PIATTAFORMA MYLAB. I BRANI ANTOLOGICI SARANNO LETTI E DISCUSSI DURANTE LE LEZIONI E DOVRANNO ESSERE PREPARATI PER L'ESAME.

Il testo è disponibile sia in versione cartacea sia in versione ebook

In entrambe le versioni, è poi possibile accedere alla parte antologica che è in formato libro liquido (ovvero formato elettronico che può adattarsi a qualsiasi dispositivo, pc. smartphone, tablet, ecc)

  1. J. Itard, Il fanciullo selvaggio dell'Aveyron, tr. it., Armando, Roma, 2007 (sono accettate anche altre edizioni)

  2. Articoli vari che sono pubblicati su riviste open access e sono riportati sulla pagina e-learning

  3. M. Montessori, Il segreto dell'infanzia. Garzanti, Milano, 1999

  4. L. Tolstoj, Quale scuola? (è accetta qualsiasi edizione; il testo è disponibile anche

**HISTORY OF EDUCATION – HISTOIRE DE L’EDUCATION
FOR ERASMUS STUDENTS – POUR LES ETUDIANTS ERASMUS **
The course aims to reflect in particular on the image of the school, the teacher image, the teachers/pupils relationship in Western history.
Le cours vise à refléter en particulier sur l'image de l' école , l'image de l'enseignant, la relation enseignants / élèves dans l'histoire occidentale.
The exam is a written test with open questions. The examination has a duration of one hour.
L’examen est une épreuve écrite avec des questions ouvertes. L'examen a une durée d'une heure.
Bibliography for Exam in English:
Plato, The Republic
J. Dewey, Democracy and Education
M. Montessori, Discovery of the Child
Bibliographie pour l'examen en français:
Platon, La République
C. Freinet, Pour l’école du people
M. Montessori, La découverte de l’enfant

Programme and references for non-attending students

  1. S. Santamaita, Storia dell'educazione e delle pedagogie, Seconda Edizione, Pearsons, Milano, 2019: SI RACCOMANDA DI UTILIZZARE QUESTA EDIZIONE E NON LA PRECEDENTE. SI TRATTA DI UN'EDIZIONE CON UN'ANTOLOGIA DISPONIBILE SULLA PIATTAFORMA MYLAB. I BRANI ANTOLOGICI SARANNO LETTI E DISCUSSI DURANTE LE LEZIONI E DOVRANNO ESSERE PREPARATI PER L'ESAME.

Il testo è disponibile sia in versione cartacea sia in versione ebook

In entrambe le versioni, è poi possibile accedere alla parte antologica che è in formato libro liquido (ovvero formato elettronico che può adattarsi a qualsiasi dispositivo, pc. smartphone, tablet, ecc)

  1. J. Itard, Il fanciullo selvaggio dell'Aveyron, tr. it., Armando, Roma, 2007 (sono accettate anche altre edizioni)

  2. Articoli vari che sono pubblicati su riviste open access e sono riportati sulla pagina e-learning

  3. M. Montessori, Il segreto dell'infanzia. Garzanti, Milano, 1999

  4. L. Tolstoj, Quale scuola? (è accetta qualsiasi edizione; il testo è disponibile anche

**HISTORY OF EDUCATION – HISTOIRE DE L’EDUCATION
FOR ERASMUS STUDENTS – POUR LES ETUDIANTS ERASMUS **
The course aims to reflect in particular on the image of the school, the teacher image, the teachers/pupils relationship in Western history.
Le cours vise à refléter en particulier sur l'image de l' école , l'image de l'enseignant, la relation enseignants / élèves dans l'histoire occidentale.
The exam is a written test with open questions. The examination has a duration of one hour.
L’examen est une épreuve écrite avec des questions ouvertes. L'examen a une durée d'une heure.
Bibliography for Exam in English:
Plato, The Republic
J. Dewey, Democracy and Education
M. Montessori, Discovery of the Child
Bibliographie pour l'examen en français:
Platon, La République
C. Freinet, Pour l’école du people
M. Montessori, La découverte de l’enfant

Assessment methods

The exam consists of a semi-structured written test.

After the correction, The oral exam is at the request of the student. It’ s an interview on all the exam texts

The trials will evaluate:

- the acquisition of some contents of the history of pedagogy, in particular: the images of growth and care present in the history of pedagogy and education; the reflection on the figure, on the role, on the professional profile of the educator, with attention to some historical periods and to some thinkers who contributed to this debate in a significant way;

- the ability to critically and personally re-elaborate the contents and to reflect on the dimensions of the educational processes with a historical look

Office hours

by appointment: send a mail to gabriella.seveso@unimib.it

Programme validity

This program is valid until September 2024

Course tutors and assistants

dott. Luca Comerio

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PED/02
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Gabriella Seveso
    Gabriella Seveso

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche