Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
You are currently using guest access
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Education
  2. Bachelor Degree
  3. Scienze dell'Educazione [E1902R - E1901R]
  4. Courses
  5. A.A. 2022-2023
  6. 1st year
  1. General Pedagogy I With Workshop - 2
  2. Summary
Partizione di insegnamento Course full name
General Pedagogy I With Workshop - 2
Course ID number
2223-1-E1901R093-T2
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to General Pedagogy I With Workshop

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Titolo

Educare nell’epoca della crisi sociale e intergenerazionale - Studenti con cognomi M-Z**

Argomenti e articolazione del corso

Il corso di Pedagogia Generale intende offrire una prima individuazione dei concetti e delle tematiche riguardanti l’educazione e la formazione come oggetti specifici del sapere pedagogico. A partire da tale inquadramento si dedicherà particolare attenzione al senso, ai contenuti, ai contesti, alle modalità del lavoro educativo e – in special modo riferendosi alle recenti innovazioni legislative riguardanti le professioni educative – alla figura dell’educatrice/educatore professionale.

La struttura del corso si articolerà in due parti: la prima parte, a carattere istituzionale, verterà intorno all’analisi dei problemi, delle teorie e dei principali modelli che hanno contribuito a definire l’identità della Pedagogia come ambito di sapere all’interno delle scienze umane, per poi introdurre il concetto di “dispositivo” pedagogico come fondamentale chiave interpretativa dell’educazione e della formazione. In relazione a tali aspetti si affronterà il tema del fare esperienza nei contesti educativi ponendo attenzione all’intreccio di elementi materiali e simbolici (spazi, tempi, corpi, oggetti, rituali, procedure, discorsi) che strutturano la qualità dell’esperienza educativa. La seconda parte, a carattere monografico, sarà dedicata all'analisi pedagogica della crisi sociale che contraddistingue l'epoca contemporanea, ponendo attenzione al difficile rapporto tra le generazioni e in particolare ai nuovi significati cui rimanda l'essere adolescenti e l'essere adulti oggi.

Laboratorio

Il corso prevede un laboratorio di “Analisi delle motivazioni e delle aspettative riguardanti la scelta formativa e professionale” (16 ore 2 CFU). Il laboratorio è obbligatorio per tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) e si svolgerà nel primo semestre; orario e modalità saranno comunicati in seguito.

Obiettivi

Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:

  • Conoscenze e comprensione atte a stimolare capacità che consentano di effettuare una prima analisi pedagogica delle esperienze educative professionali e non professionali.
  • Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati per coglierne gli elementi costitutivi, le dinamiche, i soggetti coinvolti, le implicazioni sociali, le criticità.
  • Capacità di applicare conoscenze e modelli rispetto a problemi e situazioni riscontrabili nei contesti educativi per iniziare a comprenderne gli elementi pedagogici fondamentali.

Metodologie utilizzate

Le lezioni si svolgeranno in presenza. Con una costante attenzione al rapporto tra teoria e prassi educativa, i contenuti del corso verranno proposti combinando momenti di lezione frontale con metodologie didattiche di tipo attivo, attraverso lezioni partecipate e l’utilizzo di esercitazioni e attivazioni inerenti ai temi trattati.

Materiali didattici (online, offline)

I materiali didattici delle lezioni saranno disponibili nella pagina e-learning dell'insegnamento

Programma e bibliografia per i frequentanti

Parte Istituzionale

  1. Centro Studi Riccardo Massa, a cura di (2020), Aprire mondi. Un percorso nella pedagogia di Riccardo Massa, Franco Angeli, Milano;
  2. Alessandro Ferrante (2017), Che cos’è un dispositivo pedagogico?, Franco Angeli, Milano;
  3. Manuela Palma (2016), Il dispositivo educativo. Per pensare e agire le esperienze educative, Franco Angeli, Milano
  4. John Dewey(2014), Esperienza e educazione, Cortina, Milano;

Parte monografica

  1. Pierangelo Barone(2019), Gli anni stretti. L’adolescenza tra presente e futuro, Franco Angeli, Milano, ;

  2. Elena Marescotti (2020), Adultescenza e dintorni. Il valore dell’adultità, il senso dell’educazione, Franco Angeli, Milano;

Programma e bibliografia per i non frequentanti

Parte Istituzionale

  1. Centro Studi Riccardo Massa, a cura di (2020), Aprire mondi. Un percorso nella pedagogia di Riccardo Massa, Franco Angeli, Milano;
  2. Alessandro Ferrante (2017), Che cos’è un dispositivo pedagogico?, Franco Angeli, Milano;
  3. Manuela Palma (2016), Il dispositivo educativo. Per pensare e agire le esperienze educative, Franco Angeli, Milano
  4. John Dewey(2014), Esperienza e educazione, Cortina, Milano;

Parte monografica

  1. Pierangelo Barone(2019), Gli anni stretti. L’adolescenza tra presente e futuro, Franco Angeli, Milano, ;

  2. Elena Marescotti (2020), Adultescenza e dintorni. Il valore dell’adultità, il senso dell’educazione, Franco Angeli, Milano;

Modalità d'esame

L'esame si svolge in modalità orale.

Orario di ricevimento

L'orario di ricevimento sarà pubblicato mensilmente nella pagina personale del docente all'interno del sito di Dipartimento: https://www.unimib.it/pierangelo-barone

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

dott. Andrea Marchesi

dott. Michele Stasi

dott.ssa Camilla Barbanti

dott.ssa Veronica Berni

dott.ssa Monica Facciocchi

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Export

Course title

Educating in the era of social and intergenerational crisis - Students letters M-Z

Topics and course structure

The course of General Pedagogy aims to offer a first identification of concepts and of the issues concerning education. Starting from this framework we will devote particular attention to the direction and content, the contexts, the mode of educational work. The structure of the course is divided in two parts: the first part will focus around the analysis of problems, the theories and the main models that have helped to define the identity of the pedagogy; in the prosecution we’ll introduce the concept of pedagogical dispositive, as relevant interpretation key for pedagogy.

The second part will be dedicated to the pedagogical analysis of the social crisis that characterizes the contemporary era, paying attention to the difficult relationship between generations and in particular to the new meanings to which being adolescents and being adults today refer

Objectives

The educational aim consists in providing elements of knowledge through which stimulate abilities in carrying out a preliminary pedagogical analysis of educational experiences (professional and non-professional ones) in order to recognize their constituent elements, dynamics, involved subjects, social implications and criticisms.

Methodologies

Lessons will take place in presence. With a constant attention to the relationship between theory and educational practice, the contents of the course will be offered by combining moments of lecture with active teaching methodologies, through participating lessons with the use of tutorials and activations related to the topics.

Online and offline teaching materials

Teaching materials of the activities will be available in e-learning

Programme and references for attending students

Parte Istituzionale

  1. Centro Studi Riccardo Massa, a cura di (2020), Aprire mondi. Un percorso nella pedagogia di Riccardo Massa, Franco Angeli, Milano;
  2. Alessandro Ferrante (2017), Che cos’è un dispositivo pedagogico?, Franco Angeli, Milano;
  3. Manuela Palma (2016), Il dispositivo educativo. Per pensare e agire le esperienze educative, Franco Angeli, Milano
  4. John Dewey(2014), Esperienza e educazione, Cortina, Milano;

Parte monografica

  1. Pierangelo Barone(2019), Gli anni stretti. L’adolescenza tra presente e futuro, Franco Angeli, Milano, ;

  2. Elena Marescotti (2020), Adultescenza e dintorni. Il valore dell’adultità, il senso dell’educazione, Franco Angeli, Milano;

Programme and references for non-attending students

Parte Istituzionale

  1. Centro Studi Riccardo Massa, a cura di (2020), Aprire mondi. Un percorso nella pedagogia di Riccardo Massa, Franco Angeli, Milano;
  2. Alessandro Ferrante (2017), Che cos’è un dispositivo pedagogico?, Franco Angeli, Milano;
  3. Manuela Palma (2016), Il dispositivo educativo. Per pensare e agire le esperienze educative, Franco Angeli, Milano
  4. John Dewey(2014), Esperienza e educazione, Cortina, Milano;

Parte monografica

  1. Pierangelo Barone(2019), Gli anni stretti. L’adolescenza tra presente e futuro, Franco Angeli, Milano, ;

  2. Elena Marescotti (2020), Adultescenza e dintorni. Il valore dell’adultità, il senso dell’educazione, Franco Angeli, Milano;

Assessment methods

Office hours

Programme validity

Programmes are valid for two academic years

Course tutors and assistants

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Enter

Key information

Field of research
M-PED/01
ECTS
10
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
72
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • PB
    Pierangelo Barone
  • VB
    Veronica Berni
  • EC
    Ernesto Curioni
  • Andrea Lorenzo Marchesi
    Andrea Lorenzo Marchesi
  • Paola Marcialis
    Paola Marcialis
  • Giorgio Prada
    Giorgio Prada
  • Gisella Rossini
    Gisella Rossini
  • MS
    Michele Stasi
  • SV
    Silvana Vaccaro

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION

You are currently using guest access (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics