Course Syllabus
Titolo
Educare nell’epoca della crisi sociale e intergenerazionale - Studenti con cognomi M-Z**
Argomenti e articolazione del corso
Il corso di Pedagogia Generale intende offrire una prima individuazione dei concetti e delle tematiche riguardanti l’educazione e la formazione come oggetti specifici del sapere pedagogico. A partire da tale inquadramento si dedicherà particolare attenzione al senso, ai contenuti, ai contesti, alle modalità del lavoro educativo e – in special modo riferendosi alle recenti innovazioni legislative riguardanti le professioni educative – alla figura dell’educatrice/educatore professionale.
La struttura del corso si articolerà in due parti: la prima parte, a carattere istituzionale, verterà intorno all’analisi dei problemi, delle teorie e dei principali modelli che hanno contribuito a definire l’identità della Pedagogia come ambito di sapere all’interno delle scienze umane, per poi introdurre il concetto di “dispositivo” pedagogico come fondamentale chiave interpretativa dell’educazione e della formazione. In relazione a tali aspetti si affronterà il tema del fare esperienza nei contesti educativi ponendo attenzione all’intreccio di elementi materiali e simbolici (spazi, tempi, corpi, oggetti, rituali, procedure, discorsi) che strutturano la qualità dell’esperienza educativa. La seconda parte, a carattere monografico, sarà dedicata all'analisi pedagogica della crisi sociale che contraddistingue l'epoca contemporanea, ponendo attenzione al difficile rapporto tra le generazioni e in particolare ai nuovi significati cui rimanda l'essere adolescenti e l'essere adulti oggi.
Laboratorio
Il corso prevede un laboratorio di “Analisi delle motivazioni e delle aspettative riguardanti la scelta formativa e professionale” (16 ore 2 CFU). Il laboratorio è obbligatorio per tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) e si svolgerà nel primo semestre; orario e modalità saranno comunicati in seguito.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
- Conoscenze e comprensione atte a stimolare capacità che consentano di effettuare una prima analisi pedagogica delle esperienze educative professionali e non professionali.
- Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati per coglierne gli elementi costitutivi, le dinamiche, i soggetti coinvolti, le implicazioni sociali, le criticità.
- Capacità di applicare conoscenze e modelli rispetto a problemi e situazioni riscontrabili nei contesti educativi per iniziare a comprenderne gli elementi pedagogici fondamentali.
Metodologie utilizzate
Le lezioni si svolgeranno in presenza. Con una costante attenzione al rapporto tra teoria e prassi educativa, i contenuti del corso verranno proposti combinando momenti di lezione frontale con metodologie didattiche di tipo attivo, attraverso lezioni partecipate e l’utilizzo di esercitazioni e attivazioni inerenti ai temi trattati.
Materiali didattici (online, offline)
I materiali didattici delle lezioni saranno disponibili nella pagina e-learning dell'insegnamento
Programma e bibliografia per i frequentanti
Parte Istituzionale
- Centro Studi Riccardo Massa, a cura di (2020), Aprire mondi. Un percorso nella pedagogia di Riccardo Massa, Franco Angeli, Milano;
- Alessandro Ferrante (2017), Che cos’è un dispositivo pedagogico?, Franco Angeli, Milano;
- Manuela Palma (2016), Il dispositivo educativo. Per pensare e agire le esperienze educative, Franco Angeli, Milano
- John Dewey(2014), Esperienza e educazione, Cortina, Milano;
Parte monografica
-
Pierangelo Barone(2019), Gli anni stretti. L’adolescenza tra presente e futuro, Franco Angeli, Milano, ;
-
Elena Marescotti (2020), Adultescenza e dintorni. Il valore dell’adultità, il senso dell’educazione, Franco Angeli, Milano;
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Parte Istituzionale
- Centro Studi Riccardo Massa, a cura di (2020), Aprire mondi. Un percorso nella pedagogia di Riccardo Massa, Franco Angeli, Milano;
- Alessandro Ferrante (2017), Che cos’è un dispositivo pedagogico?, Franco Angeli, Milano;
- Manuela Palma (2016), Il dispositivo educativo. Per pensare e agire le esperienze educative, Franco Angeli, Milano
- John Dewey(2014), Esperienza e educazione, Cortina, Milano;
Parte monografica
-
Pierangelo Barone(2019), Gli anni stretti. L’adolescenza tra presente e futuro, Franco Angeli, Milano, ;
-
Elena Marescotti (2020), Adultescenza e dintorni. Il valore dell’adultità, il senso dell’educazione, Franco Angeli, Milano;
Modalità d'esame
L'esame si svolge in modalità orale.
Orario di ricevimento
L'orario di ricevimento sarà pubblicato mensilmente nella pagina personale del docente all'interno del sito di Dipartimento: https://www.unimib.it/pierangelo-barone
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
dott. Andrea Marchesi
dott. Michele Stasi
dott.ssa Camilla Barbanti
dott.ssa Veronica Berni
dott.ssa Monica Facciocchi
Sustainable Development Goals
Course title
Educating in the era of social and intergenerational crisis - Students letters M-Z
Topics and course structure
The course of General Pedagogy aims to offer a first identification of concepts and of the issues concerning education. Starting from this framework we will devote particular attention to the direction and content, the contexts, the mode of educational work. The structure of the course is divided in two parts: the first part will focus around the analysis of problems, the theories and the main models that have helped to define the identity of the pedagogy; in the prosecution we’ll introduce the concept of pedagogical dispositive, as relevant interpretation key for pedagogy.
The second part will be dedicated to the pedagogical analysis of the social crisis that characterizes the contemporary era, paying attention to the difficult relationship between generations and in particular to the new meanings to which being adolescents and being adults today refer
Objectives
The educational aim consists in providing elements of knowledge through which stimulate abilities in carrying out a preliminary pedagogical analysis of educational experiences (professional and non-professional ones) in order to recognize their constituent elements, dynamics, involved subjects, social implications and criticisms.
Methodologies
Lessons will take place in presence. With a constant attention to the relationship between theory and educational practice, the contents of the course will be offered by combining moments of lecture with active teaching methodologies, through participating lessons with the use of tutorials and activations related to the topics.
Online and offline teaching materials
Teaching materials of the activities will be available in e-learning
Programme and references for attending students
Parte Istituzionale
- Centro Studi Riccardo Massa, a cura di (2020), Aprire mondi. Un percorso nella pedagogia di Riccardo Massa, Franco Angeli, Milano;
- Alessandro Ferrante (2017), Che cos’è un dispositivo pedagogico?, Franco Angeli, Milano;
- Manuela Palma (2016), Il dispositivo educativo. Per pensare e agire le esperienze educative, Franco Angeli, Milano
- John Dewey(2014), Esperienza e educazione, Cortina, Milano;
Parte monografica
-
Pierangelo Barone(2019), Gli anni stretti. L’adolescenza tra presente e futuro, Franco Angeli, Milano, ;
-
Elena Marescotti (2020), Adultescenza e dintorni. Il valore dell’adultità, il senso dell’educazione, Franco Angeli, Milano;
Programme and references for non-attending students
Parte Istituzionale
- Centro Studi Riccardo Massa, a cura di (2020), Aprire mondi. Un percorso nella pedagogia di Riccardo Massa, Franco Angeli, Milano;
- Alessandro Ferrante (2017), Che cos’è un dispositivo pedagogico?, Franco Angeli, Milano;
- Manuela Palma (2016), Il dispositivo educativo. Per pensare e agire le esperienze educative, Franco Angeli, Milano
- John Dewey(2014), Esperienza e educazione, Cortina, Milano;
Parte monografica
-
Pierangelo Barone(2019), Gli anni stretti. L’adolescenza tra presente e futuro, Franco Angeli, Milano, ;
-
Elena Marescotti (2020), Adultescenza e dintorni. Il valore dell’adultità, il senso dell’educazione, Franco Angeli, Milano;
Programme validity
Programmes are valid for two academic years
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Pierangelo Barone
-
Veronica Berni
-
Ernesto Curioni
-
Andrea Lorenzo Marchesi
-
Paola Marcialis
-
Giorgio Prada
-
Gisella Rossini
-
Michele Stasi
-
Silvana Vaccaro