Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Education
  2. Bachelor Degree
  3. Scienze dell'Educazione [E1902R - E1901R]
  4. Courses
  5. A.A. 2022-2023
  6. 1st year
  1. General Pedagogy I With Workshop - 1
  2. Summary
Partizione di insegnamento Course full name
General Pedagogy I With Workshop - 1
Course ID number
2223-1-E1901R093-T1
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to General Pedagogy I With Workshop

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Titolo

PEDAGOGIA GENERALE CON LABORATORIO A-L 2022-23
prof. Sergio Tramma
Argomenti e articolazione del corso
L’insegnamento ha lo scopo di introdurre ai temi generali dell’educazione e della pedagogia, con particolare attenzione alle dimensioni informali e sociali dell’educazione, al senso, ai contenuti, ai contesti, alle modalità del lavoro educativo, e alla figura dell’educatrice/educatore professionale.

Argomento del corso 2022-23: Educare in “un mondo grande e terribile”
L’educazione intenzionale può essere ricondotta anche alla progettazione e alla realizzazione di esperienze nelle quali i soggetti destinatari acquisiscano saperi, competenze, comportamenti ecc. ritenuti adeguati al loro grado di sviluppo e rispondenti ai bisogni sociali diffusi, in particolare a quelli prevalenti in un dato periodo storico. L’argomento monografico si interroga su cosa significhi educare oggi in un “mondo grande e terribile” (A. Gramsci), cioè in un mondo nel quale tutte le componenti e i fattori sono interconnessi, i punti di riferimento valoriali si modificano nell’arco di periodi temporali ridotti, nel quale si assiste a un gioco contraddittorio tra i processi di omologazione e quelli di individualizzazione, all’aumento delle diseguaglianze e delle differenze economiche, sociali e culturali.
Per l’analisi pedagogica di tale mondo si ricaveranno strumenti dagli scritti di autori (Gramsci, Pasolini, Bauman) che sono stati tra i critici più attenti alle dinamiche dei loro (nostri) tempi, e da opere narrative e cinematografiche (Salinger, Loach) che raccontano storie di formazione sviluppatesi in contesti molto diversi tra loro.

Laboratorio
Il corso prevede un laboratorio di “Analisi delle motivazioni e delle aspettative riguardanti la scelta formativa e professionale” (16 ore 2 CFU). Il laboratorio è obbligatorio per tutte le studentesse e gli studenti (frequentanti e non frequentanti) e si svolgerà nel primo semestre; orario e modalità saranno comunicati in seguito.

Argomenti e articolazione del corso

Parte istituzionale:
Educazione e pedagogia, l’oggetto educazione, educazione-apprendimento. Ripartizione delle esperienze educative, educazione diffusa e permanente. Educazione e storie di vita. La mappa delle esperienze educative. Le figure professionali, i destinatari e i servizi del lavoro educativo.
Parte monografica:
Gli scenari educativi della contemporaneità. Il passaggio da una società fordista a una postfordista. I processi di costrizione e influenzamento educativo. L’omologazione e l’individualizzazione. Le diseguaglianze. I nessi tra passato, presente e futuro. Le culture educative attive nella contemporaneità. Quali orientamenti per quale lavoro educativo.

Obiettivi

L’intento formativo dell’insegnamento è fornire conoscenze di base, orientamenti e chiavi di lettura volte a effettuare una prima analisi pedagogica delle esperienze educative professionali e non professionali, per coglierne le culture che le producono, il senso individuale e collettivo, gli elementi costitutivi, le dinamiche, i soggetti coinvolti, le implicazioni sociali, le criticità.

Metodologie utilizzate

Il corso si articolerà in lezioni frontali partecipate, interventi di esperti, partecipazione a convegni e giornate di studio, approfondimenti di gruppo ecc.

Materiali didattici (online, offline)

Programma e bibliografia per i frequentanti

parte A) istituzionale

  1. Oggionni F., Il profilo dell’educatore. Formazione e ambiti di intervento. Seconda edizione, Carocci, Roma, 2019, pp. 159, € 15,00.
  2. Tramma S., L’educatore imperfetto. Senso e complessità del lavoro educativo. Terza edizione, Carocci, Roma, 2018; pp. 156, € 15,00.

parte B) monografica
3. Bauman Z., Retrotopia, Laterza, Roma-Bari, 2017, pp. 180, € 10,00.
4. Gramsci A., Educare nel mondo grande e terribile. Scritti pedagogici , a cura di S. Tramma, PGreco, Milano 2022, pp. 158, € 14,00.
5. Pasolini P.P., Scritti corsari, (limitatamente alle parti che saranno indicate in seguito), Garzanti, Milano, 1975 e seg., pp.310, € 13.00.
6. Pasolini P.P., Lettere luterane, (limitatamente alle parti che saranno indicate in seguito), Milano, Garzanti, 2015, pp.150, € 14.00 (anche altre edizioni)
I due precedenti testi P.P. Pasolini possono essere sostituiti da:
Pasolini P.P., I grandi interventi civili. Il caos, Scritti corsari, Lettere luterane, Garzanti, Milano, 2021, pp. 758, € 20,00 (limitatamente alle parti che saranno indicate in seguito).

parte C) approfondimenti
6. Saliger J.D., Il giovane Holden, Einaudi, Torino.
7. Visione, analisi e commento critico del film Sweet sixteen, regia di Ken Loach, Inghilterra, 2002.

Programma e bibliografia per i non frequentanti

Vedi frequentanti

Modalità d'esame

La prova consisterà in un colloquio che verterà attorno alla conoscenza e rielaborazione degli argomenti analizzati durante le lezioni (frequentanti), alla conoscenza e comprensione critica dei testi presenti in bibliografia, alla capacità di stabilire connessioni tra i principali nuclei tematici trattati nelle lezioni e nei testi.
Per poter sostenere l’esame è necessario avere frequentato e concluso con esito positivo il laboratorio.

Orario di ricevimento

Su appuntamento, per concordarlo scrivere a sergio.tramma@unimib.it

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Claudia Alemani, Daniela Mainetti, Elisabetta Marazzi, Francesca Morganti, Benedetta Pozzoli, Christian Uccellatore.

Laboratori:
Claudia Alemani, Sonia Bella, Laura Gabas, Elisabetta Marazzi, Francesca Morganti, Benedetta Pozzoli, Silvia Tognetti, Christian Uccellatore.

Export

Course title

Topics and course structure

Objectives

Methodologies

Online and offline teaching materials

Programme and references for attending students

Programme and references for non-attending students

Assessment methods

Office hours

Programme validity

Course tutors and assistants

Enter

Key information

Field of research
M-PED/01
ECTS
10
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
72
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • MA
    Maria Claudia Alemani
  • SB
    Sonia Desiree Bella
  • LG
    Laura Gabas
  • DM
    Daniela Mainetti
  • EM
    Elisabetta Marazzi
  • FM
    Francesca Morganti
  • BP
    Benedetta Pozzoli
  • ST
    Silvia Maria Tognetti
  • ST
    Sergio Tramma
  • Christian Uccellatore
    Christian Uccellatore

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics