Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze dell'Educazione [E1902R - E1901R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 1° anno
  1. Pedagogia Generale I con Laboratorio - 1
  2. Introduzione
Partizione di insegnamento Titolo del corso
Pedagogia Generale I con Laboratorio - 1
Codice identificativo del corso
2223-1-E1901R093-T1
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Pedagogia Generale I con Laboratorio

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

PEDAGOGIA GENERALE CON LABORATORIO A-L 2022-23
prof. Sergio Tramma
Argomenti e articolazione del corso
L’insegnamento ha lo scopo di introdurre ai temi generali dell’educazione e della pedagogia, con particolare attenzione alle dimensioni informali e sociali dell’educazione, al senso, ai contenuti, ai contesti, alle modalità del lavoro educativo, e alla figura dell’educatrice/educatore professionale.

Argomento del corso 2022-23: Educare in “un mondo grande e terribile”
L’educazione intenzionale può essere ricondotta anche alla progettazione e alla realizzazione di esperienze nelle quali i soggetti destinatari acquisiscano saperi, competenze, comportamenti ecc. ritenuti adeguati al loro grado di sviluppo e rispondenti ai bisogni sociali diffusi, in particolare a quelli prevalenti in un dato periodo storico. L’argomento monografico si interroga su cosa significhi educare oggi in un “mondo grande e terribile” (A. Gramsci), cioè in un mondo nel quale tutte le componenti e i fattori sono interconnessi, i punti di riferimento valoriali si modificano nell’arco di periodi temporali ridotti, nel quale si assiste a un gioco contraddittorio tra i processi di omologazione e quelli di individualizzazione, all’aumento delle diseguaglianze e delle differenze economiche, sociali e culturali.
Per l’analisi pedagogica di tale mondo si ricaveranno strumenti dagli scritti di autori (Gramsci, Pasolini, Bauman) che sono stati tra i critici più attenti alle dinamiche dei loro (nostri) tempi, e da opere narrative e cinematografiche (Salinger, Loach) che raccontano storie di formazione sviluppatesi in contesti molto diversi tra loro.

Laboratorio
Il corso prevede un laboratorio di “Analisi delle motivazioni e delle aspettative riguardanti la scelta formativa e professionale” (16 ore 2 CFU). Il laboratorio è obbligatorio per tutte le studentesse e gli studenti (frequentanti e non frequentanti) e si svolgerà nel primo semestre; orario e modalità saranno comunicati in seguito.

Argomenti e articolazione del corso

Parte istituzionale:
Educazione e pedagogia, l’oggetto educazione, educazione-apprendimento. Ripartizione delle esperienze educative, educazione diffusa e permanente. Educazione e storie di vita. La mappa delle esperienze educative. Le figure professionali, i destinatari e i servizi del lavoro educativo.
Parte monografica:
Gli scenari educativi della contemporaneità. Il passaggio da una società fordista a una postfordista. I processi di costrizione e influenzamento educativo. L’omologazione e l’individualizzazione. Le diseguaglianze. I nessi tra passato, presente e futuro. Le culture educative attive nella contemporaneità. Quali orientamenti per quale lavoro educativo.

Obiettivi

L’intento formativo dell’insegnamento è fornire conoscenze di base, orientamenti e chiavi di lettura volte a effettuare una prima analisi pedagogica delle esperienze educative professionali e non professionali, per coglierne le culture che le producono, il senso individuale e collettivo, gli elementi costitutivi, le dinamiche, i soggetti coinvolti, le implicazioni sociali, le criticità.

Metodologie utilizzate

Il corso si articolerà in lezioni frontali partecipate, interventi di esperti, partecipazione a convegni e giornate di studio, approfondimenti di gruppo ecc.

Materiali didattici (online, offline)

Programma e bibliografia per i frequentanti

parte A) istituzionale

  1. Oggionni F., Il profilo dell’educatore. Formazione e ambiti di intervento. Seconda edizione, Carocci, Roma, 2019, pp. 159, € 15,00.
  2. Tramma S., L’educatore imperfetto. Senso e complessità del lavoro educativo. Terza edizione, Carocci, Roma, 2018; pp. 156, € 15,00.

parte B) monografica
3. Bauman Z., Retrotopia, Laterza, Roma-Bari, 2017, pp. 180, € 10,00.
4. Gramsci A., Educare nel mondo grande e terribile. Scritti pedagogici , a cura di S. Tramma, PGreco, Milano 2022, pp. 158, € 14,00.
5. Pasolini P.P., Scritti corsari, (limitatamente alle parti che saranno indicate in seguito), Garzanti, Milano, 1975 e seg., pp.310, € 13.00.
6. Pasolini P.P., Lettere luterane, (limitatamente alle parti che saranno indicate in seguito), Milano, Garzanti, 2015, pp.150, € 14.00 (anche altre edizioni)
I due precedenti testi P.P. Pasolini possono essere sostituiti da:
Pasolini P.P., I grandi interventi civili. Il caos, Scritti corsari, Lettere luterane, Garzanti, Milano, 2021, pp. 758, € 20,00 (limitatamente alle parti che saranno indicate in seguito).

parte C) approfondimenti
6. Saliger J.D., Il giovane Holden, Einaudi, Torino.
7. Visione, analisi e commento critico del film Sweet sixteen, regia di Ken Loach, Inghilterra, 2002.

Programma e bibliografia per i non frequentanti

Vedi frequentanti

Modalità d'esame

La prova consisterà in un colloquio che verterà attorno alla conoscenza e rielaborazione degli argomenti analizzati durante le lezioni (frequentanti), alla conoscenza e comprensione critica dei testi presenti in bibliografia, alla capacità di stabilire connessioni tra i principali nuclei tematici trattati nelle lezioni e nei testi.
Per poter sostenere l’esame è necessario avere frequentato e concluso con esito positivo il laboratorio.

Orario di ricevimento

Su appuntamento, per concordarlo scrivere a sergio.tramma@unimib.it

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Claudia Alemani, Daniela Mainetti, Elisabetta Marazzi, Francesca Morganti, Benedetta Pozzoli, Christian Uccellatore.

Laboratori:
Claudia Alemani, Sonia Bella, Laura Gabas, Elisabetta Marazzi, Francesca Morganti, Benedetta Pozzoli, Silvia Tognetti, Christian Uccellatore.

Esporta

Course title

Topics and course structure

Objectives

Methodologies

Online and offline teaching materials

Programme and references for attending students

Programme and references for non-attending students

Assessment methods

Office hours

Programme validity

Course tutors and assistants

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PED/01
CFU
10
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
72
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • MA
    Maria Claudia Alemani
  • SB
    Sonia Desiree Bella
  • LG
    Laura Gabas
  • DM
    Daniela Mainetti
  • EM
    Elisabetta Marazzi
  • FM
    Francesca Morganti
  • BP
    Benedetta Pozzoli
  • ST
    Silvia Maria Tognetti
  • ST
    Sergio Tramma
  • Christian Uccellatore
    Christian Uccellatore

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche