Il corso è rivolto alle studentesse e agli studenti il cui cognome rientra nella forbice alfabetica A-L. È necessario iscriversi al corso per accedere alla pagina e-learning.
Course Syllabus
Titolo
La scelta: due romanzi sulla guerra civile
Con una guerra d’invasione sulla soglia di casa un corso di Letteratura italiana contemporanea non può esimersi dal proporre testi sul secondo conflitto mondiale e sulla resistenza partigiana che ha segnato il nostro paese e, in particolare, una generazione di giovani chiamati a rispondere alla chiamata alle armi.
Perciò la parte monografica del corso affronterà il tema della guerra, tra impegno politico e disagio esistenziale, attraverso due capolavori del nostro Novecento:* La casa in collina di Cesare Pavese e Una questione privata di Beppe Fenoglio.
La premessa necessaria da cui si prenderanno le mosse è di carattere storico-culturale: Resistenza o guerra civile? il dibattito su queste definizioni è stato vivace e se ne illustreranno i termini.
Se la letteratura è simulazione d’esperienza – e lo è – i protagonisti di questi due romanzi ci mettono al centro di un motivo filosofico per eccellenza, a una questione decisiva nella vita di ciascuno di noi: la scelta. Corrado e Milton, i giovani eroi dei romanzi di Pavese e Fenoglio, sono di fronte a un bivio cruciale, sia che prendano posizione e si arruolino in una formazione partigiana, sia che se ne sottraggano, perché astenersi è di per sé una scelta. Ma a coinvolgerli non sono solo gli eventi storici, sono in gioco anche dilemmi privati, affetti amicali e vita sentimentale, angoscia del presente e visione del proprio futuro.
Argomenti e articolazione del corso
Oggetto del corso è un approccio ai testi che metta in luce la dimensione formativa della letteratura. Ciò avviene attraverso tre principali vie.
1) Sul piano tematico, il rilievo assegnato alla rappresentazione letteraria di processi educativi, quali ad esempio la tradizione del Bildungsroman, le storie di formazione, le immagini dell’infanzia, dell’adolescenza, della scuola, della famiglia, della disabilità, di contesti educativi in genere.
2) Sul piano estetico, la valorizzazione dell’idea di letteratura come simulazione e proiezione artistica di esperienze, e quindi come repertorio eccezionalmente copioso e variegato di modelli umani, ovvero di costellazioni psicologiche, paradigmi di comportamento, contesti sociali e culturali.
3) Sul piano linguistico, l’attenzione ai modi in cui i soggetti (narratori, personaggi, voci poetiche) parlano di sé e degli altri, degli eventi interiori ed esteriori, delle vicende private e pubbliche, dei fatti e delle idee; il riconoscimento dei differenti contesti comunicativi rappresentati, della adeguatezza e efficacia delle scelte espressive effettuate dagli interlocutori, del senso esistenziale e sociale delle diverse interazioni verbali.
Il corso affronta argomenti di carattere teorico-metodologico e storico-culturale, necessari agli approfondimenti monografici, scelti di anno in anno, e dedicati alla lettura e all'interpretazione di opere di uno o più autori, anche stranieri.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, si intendono promuovere i seguenti apprendimenti, in termini di conoscenza e comprensione.
Obiettivo dell’insegnamento è in primo luogo di promuovere e consolidare la capacità di lettura dei testi. Attraverso l’esercizio dell’interpretazione lo studente imparerà a cogliere gli aspetti formali e tematici delle opere, i caratteri delle esperienze rappresentate, la loro organizzazione; e insieme a interrogarsi sulle relative motivazioni e implicazioni, anche in rapporto alla propria esperienza personale. Inoltre avrà occasione di approfondire questioni di grande rilievo, oggetto delle opere letterarie di volta in volta affrontate: si tratti di vicende storiche, nodi psicologici, problemi morali, situazioni relazionali e comunicative.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Attraverso l’esercizio dell’interpretazione dei testi gli studenti impareranno a misurare lo spessore e la complessità dell’universo del discorso, e quindi ad apprezzare le potenzialità di un uso consapevole della parola. Per questa via potranno corroborare sia le proprie abilità comunicative, sia la propria autonomia di giudizio. Una cosciente e addestrata capacità di lettura consente di trasformare l’esperienza estetica in un modo di estendere la propria esperienza esistenziale, migliorando e raffinando la comprensione dei discorsi, delle scelte, del punto di vista dei propri simili. In ultima analisi, la letteratura è uno strumento che mira a incrementare la flessibilità e la duttilità delle risposte (emotive, intellettuali, pragmatiche) alle situazioni nuove: e, di conseguenza, di intensificare le capacità di interazione sociale.
Metodologie utilizzate
Prerequisiti:
Una buona preparazione liceale nelle materie umanistiche.
Lineamenti della storia letteraria e della storia italiana e europea del secolo XX.
Buone capacità espressive.
Metodologie:
Lezioni frontali e discussione, esercizi di lettura, analisi testuale: temi, aspetti linguistici e retorici, modi narrativi, paradigmi culturali.
Materiali didattici (online, offline)
Testi, materiali video.
Programma e bibliografia per i frequentanti
Parte istituzionale:
Mario Barenghi, Cosa possiamo fare con il fuoco? Letteratura e altri ambienti(Quodlibet); solo i saggi: Cosa possiamo fare con il fuoco? Un’ipotesi sulle origini della letteratura, pp. 11-24; Perché si legge? Pretesto calviniano sulla funzione educativa della letteratura, pp. 35-44;Silenzi in aula. Breve riflessione sul mestiere dell’insegnante, pp. 53-58.
Mario Barenghi, Perché insegnare letteratura (e non solo agli studenti di lettere), «Doppiozero», 13 marzo 2018, http://www.doppiozero.com/materiali/perche-insegnare-letteratura-e-non-solo-agli-studenti-di-lettere.
Parte monografica:
Cesare Pavese, La casa in collina, Oscar Mondadori, Milano 2021 (o altre edizioni purché integrali).
Beppe Fenoglio, Una questione privata, Einaudi Torino, 2022 (o altre edizioni purchè integrali) .
NB: si consigliano edizioni cartacee
Bibliografia critica:
Gabrile Pedullà, Nota al testo, Alla ricerca del romanzo, Cronologia, in B. Fenoglio, Una questione privata, Torino Einaudi 2022, pp. XII-XIX, 129-179.
Nunzia Palmieri,* Vittime e carnefici II: Una questione privata, in Beppe Fenoglio, La scrittura e il corpo, Le Lettere, Firenze 2022, pp. 103-126.Il testo sarà reso disponibile sulla pagina e-learning del corso.
Roberto Gigliucci, Cesare Pavese, in Dizionario biografico degli italiani
https://www.treccani.it/enciclopedia/cesare-pavese_(Dizionario-Biografico)
Angela Borghesi, Il tema di Milton. Postille arboree su Beppe Fenoglio, in «P.R.I.S-M.I.», n. 14, 2015, pp. 305-322. Il saggio sarà reso disponibile sulla pagina e-learning del corso.
Antonio Sichera, Introduzione a C. Pavese, La casa in collina, Oscar Mondadori, Milano 2021, pp. V-XXXIV.
Antonio Sichera, Pavese al bivio. Falsa e vera "religio" nella "Casa in collina", tra misteri eleusini e testi scritturali, in «Le forme e la storia”», X, n. 1, 2017, pp. 143-159. Il saggio sarà reso disponibile pagina e-learning del corso.
NB: Parte integrante della bibliografia d’esame sarà una serie di testi brevi messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma didattica e-learning, in particolare testi poetici, letture critiche, immagini, disegni, dichiarazioni e interviste. Per accedere al servizio gli studenti si devono iscrivere al corso.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Bibliografia per i non frequentanti:
NB: Il corso di Letteratura italiana contemporanea (A-L) avrà la sua estensione on line sulla piattaforma didattica Moodle (elearning. unimib. it). Per accedere al servizio gli studenti si devono iscrivere al corso.
Modalità d'esame
Tipologia di prova: colloquio orale.
Criteri di valutazione:
Il colloquio orale consiste nella verifica della conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni e di tutte le voci (volumi, saggi, documenti) presenti nella bibliografia. Gli studenti dovranno dimostrare di saper rispondere ai quesiti in modo pertinente, chiaro, corretto e argomentato, utilizzando con proprietà la terminologia critica. Una parte del colloquio consiste nel commento di un brano delle opere in programma. Poiché la comprensione della lettera del testo rappresenta una condizione ineludibile per l’interpretazione letteraria, si raccomanda, durante la preparazione del colloquio, l’utilizzo di un buon vocabolario (naturalmente anche online).
NB: si ricorda agli studenti che:
- tutti i testi in programma devono essere letti e studiati integralmente
- al colloquio orale ci si deve presentare con una copia di tutti i testi in programma
- per legge, le opere di autori viventi, e fino al 70° anno dalla morte, possono essere fotocopiate integralmente solo nella misura del 15% del volume o del saggio.
NB. I colloqui d’esame seguiranno l’ordine d’iscrizione, pertanto si invitano gli studenti a NON rivolgersi al docente per richieste di variazioni dell'ordine. In una giornata, mediamente e salvo altri impegni istituzionali del docente, si terranno 15-16 colloqui. Chi avesse esigenze di orario o di calendario per problemi di lavoro è pregato di comunicarle per tempo alla docente (angela.borghesi@unimib.it)
Orario di ricevimento
Primo semestre: martedì 9:30-11:0, in U6 4098. È opportuno preannunciarsi con una mail a angela.borghesi@unimib.it
Secondo semestre: mercoledì 10:30-12:00, in U6 4098. È opportuno preannunciarsi con una mail all'indirizzo istituzionale angela.borghesi@unimib.it
Durante la pandemia i colloqui saranno online previo appuntamento
Negli altri periodi dell'anno si rinvia agli avvisi che saranno pubblicati sul sito del dipartimento.
NB: è opportuno preannunciarsi con una mail all'indirizzo angela.borghesi@unimib.it
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici. Su richiesta, la docente può consentire un prolungamento dei termini (contattarla all'indirizzo istituzionale angela.borghesi@unimib.it)
Cultori della materia e Tutor
Dott. ssa Benedetta Centovalli
Dott.ssa Laura Vallortigara
Sustainable Development Goals
Topics and course structure
The object of the course is an approach to texts that highlights the educational dimension of literature. This takes pace through three main ways.
1) On the thematic level, the significance given to the literary representation of educational processes, for example the traditions of the Bildungsroman, stories of formation, images of childhood, adolescence, school, the family, disability and educational contexts in general.
- On the aesthetic level, the development of the idea of literature as simulation and artistic projection of experiences, and therefore as an exceptionally rich and varied repertoire of human models, or of psychological constellations, paradigms of behaviour, social and cultural contexts.
3) On the linguistic level, attention to the ways in which the subjects (narrators, characters, poetic voices) speak of themselves and of others, of interior and exterior events, of private and public issues, of facts and ideas; the recognition of the different communicative contexts represented, of the adequacy and effectiveness of the expressive choices made, of the existential and social meaning of the various verbal interactions.
The course approaches subjects of a theoretical-methodological and historic-cultural nature, necessary for monographic in-depth study, chosen each year and dedicated to reading and the interpretation of works by one or more authors, including foreign.
Objectives
With this course, with a constant and participated attendance of the lectures, the intention is to promote the following, in terms of :
Knowledge and comprehension
The objective of the course is in the first place to promote and consolidate the ability to read texts. Through the exercise of interpretation, the student will learn to understand the formal and thematic aspects of the works, the characters of the experiences represented, their organization; and also to question themselves on the relative motivations and implications, including in relation to their personal experience. In addition, the student will have an opportunity to study in depth questions of great significance, the object of the literary works approached each time: historical events, psychological problems, moral problems, relation and communicative situations.
Ability to apply learning and comprehension
Through the exercise of interpreting the texts, students will learn to measure the depth and the complexity of the universe of the discourse and therefore to appreciate the potential of a conscious use of the word. This way they can corroborate both their communication skills and their autonomy of judgement. A conscious and trained reading skill allows transforming the aesthetic experience into a way of extending one’s own existential experience, improving and refining the comprehension of speech, of choices, of the point of view of those similar to oneself. In the final analysis, literature is an instrument which aims at increasing of responses (emotional, intellectual pragmatic) to new situations and, consequently, to intensity the skills of social interaction.
Methodologies
Prerequisites:
A good high-school level in humanities.
Italian and European history of the 20th century.
Good expressive ability.
Methodologies:
Lectures, video projections, readings exercises, discussion, textual commentary: linguistic, stylistic and rethorical features, narrative modes, cultural patterns.
Online and offline teaching materials
Texts, video.
Programme and references for attending students
Institutional part:
Mario Barenghi, Cosa possiamo fare con il fuoco? Letteratura e altri ambienti, Macerata, Quodlibet, 2013; only the chapters: Cosa possiamo fare con il fuoco? Un’ipotesi sulle origini della letteratura, pp. 11-24; Perché si legge? Pretesto calviniano sulla funzione educativa della letteratura, pp. 35-44; Silenzi in aula. Breve riflessione sul mestiere dell’insegnante, pp. 53-58.
Mario Barenghi, Perché insegnare letteratura (e non solo agli studenti di lettere), «Doppiozero», 13 marzo 2018, http://www.doppiozero.com/materiali/perche-insegnare-letteratura-e-non-solo-agli-studenti-di-lettere
**Monographic part:
Cesare Pavese, La casa in collina, Oscar Mondadori, Milano 2021.
Beppe Fenoglio, Una questione privata, Einaudi Torino, 2022.
Critical bibliography:
Gabrile Pedullà, Nota al testo, Alla ricerca del romanzo, Cronologia, in B. Fenoglio, Una questione privata, Torino Einaudi 2022, pp. XII-XIX, 129-179.
Nunzia Palmieri,* Vittime e carnefici II: Una questione privata, in Beppe Fenoglio, La scrittura e il corpo, Le Lettere, Firenze 2022, pp. 103-126.
Roberto Gigliucci, Cesare Pavese, in Dizionario biografico degli italiani
https://www.treccani.it/enciclopedia/cesare-pavese_(Dizionario-Biografico)
Angela Borghesi, Il tema di Milton. Postille arboree su Beppe Fenoglio, in «P.R.I.S-M.I.», n. 14, 2015, pp. 305-322.
Antonio Sichera, *Introduzione *a C. Pavese, La casa in collina, Oscar Mondadori, Milano 2021, pp. V-XXXIV.
Antonio Sichera, Pavese al bivio. Falsa e vera "religio" nella "Casa in collina", tra misteri eleusini e testi scritturali, in «Le forme e la storia”», X, n. 1, 2017, pp. 143-159.
NB: An integral part of the examination bibliography will be a series of brief texts available to students of the e-learning didactic platform, in particular poetic texts, critical readings, images, drawings, declarations and interviews. To access the services, the students must be enrolled on the course.
Programme and references for non-attending students
Bibliography for non-attending students:
NB: The Contemporary Italian literature course (A-L) will have its online extension of the Moodle didactic platform (elearning. unimib. it). To access the service, students must be enrolled on the course.
Assessment methods
Type of examination: oral
Criteria of assessment: The oral consists of checking knowledge of the subjects dealt with during the lectures and all the items (books, articles, document) present in the bibliography. Students must show that they can answer questions in a pertinent, clear, correct and reasoned way, with an appropriate use of critical terminology. One part of the oral consists of commenting an extract of the works in the programme. As comprehension of reading the text represents a fundamental condition for literary interpretation, the use of a good dictionary (naturally including online) is recommended during preparation for the examination.
NB:The oral examinations will follow the order of enrolment. On average in one day, there will be about 16 orals. The Lecturer does not interfere in the order of enrolment. In the event of requirements of time or calendar for problems of work please notify this in good time by email to: angela.borghesi@unimib.it
Office hours
Second term: wednesday, 10:00-12:00 in U6 4098
Programme validity
Two academic years.
Course tutors and assistants
Dr. ssa Benedetta Centovalli
Dr. ssa Laura Vallortigara
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Angela Borghesi