Course Syllabus
Titolo
Resistenza senza retorica: Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino e I piccoli maestri di Luigi Meneghello
Nel centenario della nascita di Italo Calvino (1923-1985), si propone una lettura ‘a confronto’ fra il primo romanzo dell’autore, Il sentiero dei nidi di ragno, uscito nel 1947, ristampato nel 1964 con una importantissima introduzione d’autore, e I piccoli maestri, che Luigi Meneghello (1922-2007) pubblicò nel 1964, dopo aver fatto sedimentare per vent’anni l’esperienza della guerra civile.
Due libri accomunati da una volontà di rappresentazione di quel periodo esente da toni celebrativi - ma con una limpida tensione etica - che mettono al centro e adottano il punto di vista rispettivamente di un ragazzino di un piccolo paese ligure, fratello di una prostituta, che si aggrega a un distaccamento di singolari e un po’ sbandati personaggi, e una squadretta di studenti vicentini, discepoli di un giovane professore antifascista, che in un reparto di “Giustizia e libertà” dopo l’8 settembre faranno più “fughe” che “atti di valore” fra le montagne del bellunese, l’Altipiano d’Asiago, le colline vicentine e la città di Padova.
Argomenti e articolazione del corso
Oggetto del corso è un approccio ai testi che metta in luce la dimensione formativa della letteratura. Ciò avviene attraverso tre principali vie.
- Sul piano tematico, il rilievo assegnato alla rappresentazione letteraria di processi educativi, quali ad esempio la tradizione del Bildungsroman, le storie di formazione, le immagini dell’infanzia, dell’adolescenza, della scuola, della famiglia, della disabilità, di contesti educativi in genere.
- Sul piano estetico, la valorizzazione dell’idea di letteratura come simulazione e proiezione artistica di esperienze, e quindi come repertorio eccezionalmente copioso e variegato di modelli umani, ovvero di costellazioni psicologiche, paradigmi di comportamento, contesti sociali e culturali.
- Sul piano linguistico, l’attenzione ai modi in cui i soggetti (narratori, personaggi, voci poetiche) parlano di sé e degli altri, degli eventi interiori ed esteriori, delle vicende private e pubbliche, dei fatti e delle idee; il riconoscimento dei differenti contesti comunicativi rappresentati, della adeguatezza e efficacia delle scelte espressive effettuate dagli interlocutori, del senso esistenziale e sociale delle diverse interazioni verbali.
Il corso affronta argomenti di carattere teorico-metodologico e storico-culturale, necessari agli approfondimenti monografici, scelti di anno in anno, e dedicati alla lettura e all'interpretazione di opere di uno o più autori, anche stranieri.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, si intendono promuovere i seguenti apprendimenti, in termini di:
Conoscenza e comprensione
Obiettivo dell’insegnamento è in primo luogo di promuovere e consolidare la capacità di lettura dei testi. Attraverso l’esercizio dell’interpretazione, lo studente imparerà a cogliere gli aspetti formali e tematici delle opere, i caratteri delle esperienze rappresentate, la loro organizzazione; e insieme a interrogarsi sulle relative motivazioni e implicazioni, anche in rapporto alla propria esperienza personale. Inoltre avrà occasione di approfondire questioni di grande rilievo, oggetto delle opere letterarie di volta in volta affrontate: si tratti di vicende storiche, nodi psicologici, problemi morali, situazioni relazionali e comunicative.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione Attraverso l’esercizi dell’interpretazione dei testi gli studenti impareranno a misurare lo spessore e la complessità dell’universo del discorso, e quindi ad apprezzare le potenzialità di un uso consapevole della parola. Per questa via potranno corroborare sia le proprie abilità comunicative, sia la propria autonomia di giudizio. Una cosciente e addestrata capacità di lettura consente di trasformare l’esperienza estetica in un modo di estendere la propria esperienza esistenziale, migliorando e raffinando la comprensione dei discorsi, delle scelte, del punto di vista dei propri simili. In ultima analisi, la letteratura è uno strumento che mira a incrementare la flessibilità e la duttilità delle risposte (emotive, intellettuali, pragmatiche) alle situazioni nuove: e, di conseguenza, di intensificare le capacità di interazione sociale.
Metodologie utilizzate
Lezioni frontali, proiezione materiali video, esercizi di lettura, discussione, commento del testo: aspetti linguistici, stilistici e retorici, modi narrativi, paradigmi culturali.
Il corso viene erogato in lingua italiana.
Materiali didattici (online, offline)
Il corso di Letteratura italiana contemporanea (M-Z) avrà la sua estensione on line sulla piattaforma didattica Moodle (elearning. unimib. it). Per accedere al servizio gli studenti si devono iscrivere al corso.
Programma e bibliografia per i frequentanti
Parte istituzionale:
Mario Barenghi, Cosa possiamo fare con il fuoco? Letteratura e altri ambienti (Quodlibet); solo i saggi: Cosa possiamo fare con il fuoco? Un’ipotesi sulle origini della letteratura, pp. 11-24; Perché si legge? Pretesto calviniano sulla funzione educativa della letteratura, pp. 35-44; Silenzi in aula. Breve riflessione sul mestiere dell’insegnante, pp. 53-58.
Mario Barenghi, Perché insegnare letteratura (e non solo agli studenti di lettere), «Doppiozero», 13 marzo 2018, http://www.doppiozero.com/materiali/perche-insegnare-letteratura-e-non-solo-agli-studenti-di-lettere
Parte monografica:
Opere
Italo Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno (disponibile in edizione tascabile Oscar Mondadori)
Luigi Meneghello, I piccoli maestri (disponibile in edizione tascabile BUR 2022)
Bibliografia critica:
-
Mario Barenghi, Parole per Pin. Emergenze lessicali nel primo libro di Calvino, “Strumenti critici”, XXXVI (1, gennaio-aprile), 95-106
-
Francesca Serra, Calvino, Roma, Salerno, 2006 (solo il capitolo Il sentiero dei nidi di ragno, pp. 44-61)
-
Francesca Caputo, “C’è dentro tutto quello che sento sulla Resistenza”. La ‘materia’ e la ‘forma’ dei “Piccoli maestri”, in L. Meneghello,* I piccoli maestri,* Milano, BUR 2022, pp. 5-23
-
Maria Corti, Introduzione, in L. Meneghello, I piccoli maestri, Milano, BUR 2022, pp. 25-39
-
Giulio Lepschy, Luigi Meneghello, in Dizionario biografico degli italiani (https://www.treccani.it/enciclopedia/luigi-meneghello_(Dizionario-Biografico)/)
-
Un testo a scelta fra quelli elencati contenuti nel volume Maestria e apprendistato. Per i cinquant’anni dei Piccoli maestri di Luigi Meneghello, a cura di Francesca Caputo,:
Bruno Falcetto, Imparare lo humour. Introduzione, pp. 7-19
Claudio Milanini, “Una ferita nella mia mente”: il capitolo 7, pp. 27-42
Ernestina Pellegrini, Altre tavole di lettura per “I piccoli maestri”, pp. 43-56
Francesca Caputo, Modi e tempi dell’imparare nei “Piccoli maestri”, pp. 113-126
Franco Marenco, “Semo inglesi”: i “Piccoli maestri”, ed. Feltrinelli 1964, p. 76, pp. 127-135
NB: Parte integrante della bibliografia d’esame sarà una serie di testi brevi messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma didattica Moodle (elearning.unimib.it), in particolare testi poetici, letture critiche, immagini, disegni, dichiarazioni e interviste. Per accedere al servizio gli studenti si devono iscrivere al corso.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Il programma per non frequentanti è identico a quello degli studenti frequentanti
NB: Il corso di Letteratura italiana contemporanea (M-Z) avrà la sua estensione on line sulla piattaforma didattica e-learning (elearning.unimib. it). Per accedere al servizio gli studenti si devono iscrivere al corso.
Modalità d'esame
Tipologia di prova: colloquio orale sugli argomenti affrontati durante il corso.
Criteri di valutazione:
Il colloquio orale consiste nella verifica della conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni e di tutte le voci (volumi, saggi, documenti) presenti nella bibliografia. Gli studenti dovranno dimostrare di saper rispondere ai quesiti in modo pertinente, chiaro, corretto e argomentato, utilizzando con proprietà la terminologia critica. Una parte del colloquio consiste nel commento di un brano delle opere in programma. Poiché la comprensione della lettera del testo rappresenta una condizione ineludibile per l’interpretazione letteraria, si raccomanda, durante la preparazione del colloquio, l’utilizzo di un buon vocabolario (naturalmente anche online).
Non sono previste prove intermedie.
NB: si ricorda agli studenti che:
- tutti i testi in programma devono essere letti e studiati integralmente
- al colloquio orale ci si deve presentare con una copia di tutti i testi in programma
- per legge, le opere di autori viventi, e fino al 70° anno dalla morte, possono essere fotocopiate integralmente solo nella misura del 15% del volume o del saggio.
NB. I colloqui d’esame seguiranno l’ordine d’iscrizione, pertanto si invitano gli studenti a NON rivolgersi alla docente per richieste di variazioni dell'ordine. In una giornata, mediamente e salvo altri impegni istituzionali della docente, si terranno 15-16 colloqui. Chi avesse esigenze di orario o di calendario per problemi di lavoro è pregato di comunicarle per tempo alla docente all'indirizzo istituzionale francesca.caputo@unimib.i)t
Orario di ricevimento
Primo semestre: dal 3 ottobre, il mercoledì, dalle 14.30. Si chiede la cortesia di preavvisare con una mail la presenza al ricevimento.
Negli altri periodi dell'anno si rinvia agli avvisi che saranno pubblicati sul sito del dipartimento.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici. Su richiesta la docente può consentire a una dilazione dei tempi di validità del corso (scrivere all'indirizzo istituzionale francesca.caputo@unimib.it).
Cultori della materia e Tutor
Dott. Alessandra Farina
Dott. Alessandro Terreni
Sustainable Development Goals
Course title
Resistence without rethoric: Italo Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno, Luigi Menehgello, I piccoli maestri
Topics and course structure
The object of the course is an approach to texts that highlights the educational dimension of literature. This takes pace through three main ways.
- On the thematic level, the significance given to the literary representation of educational processes, for example the traditions of the Bildungsroman, stories of formation, images of childhood, adolescence, school, the family, disability and educational contexts in general.
- On the aesthetic level, the development of the idea of literature as simulation and artistic projection of experiences, and therefore as an exceptionally rich and varied repertoire of human models, or of psychological constellations, paradigms of behaviour, social and cultural contexts.
- On the linguistic level, attention to the ways in which the subjects (narrators, characters, poetic voices) speak of themselves and of others, of interior and exterior events, of private and public issues, of facts and ideas; the recognition of the different communicative contexts represented, of the adequacy and effectiveness of the expressive choices made, of the existential and social meaning of the various verbal interactions.
The course approaches subjects of a theoretical-methodological and historic-cultural nature, necessary for monographic in-depth study, chosen each year and dedicated to reading and the interpretation of works by one or more authors, including foreign.
Objectives
With this course, with a constant and participated attendance of the lectures, the intention is to promote the following, in terms of:
Knowledge and comprehension The objective of the course is in the first place to promote and consolidate the ability to read texts. Through the exercise of interpretation, the student will learn to understand the formal and thematic aspects of the works, the characters of the experiences represented, their organization; and also to question themselves on the relative motivations and implications, including in relation to their personal experience. In addition, the student will have an opportunity to study in depth questions of great significance, the object of the literary works approached each time: historical events, psychological problems, moral problems, relation and communicative situations.
Ability to apply learning and comprehension Through the exercise of interpreting the texts, students will learn to measure the depth and the complexity of the universe of the discourse and therefore to appreciate the potential of a conscious use of the word. This way they can corroborate both their communication skills and their autonomy of judgement. A conscious and trained reading skill allows transforming the aesthetic experience into a way of extending one’s own existential experience, improving and refining the comprehension of speech, of choices, of the point of view of those similar to oneself. In the final analysis, literature is an instrument which aims at increasing of responses (emotional, intellectual pragmatic) to new situations and, consequently, to intensity the skills of social interaction.
Methodologies
Lectures, video projections, reading exercises, discussion, textual commentary: linguistic, stylistic and rhetorical features, narrative modes, cultural patterns.
Online and offline teaching materials
The Contemporary Italian literature course (M-Z) will have its online extension of the Moodle didactic platform (elearning. unimib. it). To access the service, students must be enrolled on the course
Programme and references for attending students
Institutional part:
Mario Barenghi, Cosa possiamo fare con il fuoco? Letteratura e altri ambienti, Macerata, Quodlibet, 2013; only the chapters: Cosa possiamo fare con il fuoco? Un’ipotesi sulle origini della letteratura, pp. 11-24; Perché si legge? Pretesto calviniano sulla funzione educativa della letteratura, pp. 35-44; Silenzi in aula. Breve riflessione sul mestiere dell’insegnante, pp. 53-58.
Mario Barenghi, Perché insegnare letteratura (e non solo agli studenti di lettere), «Doppiozero», 13 marzo 2018, http://www.doppiozero.com/materiali/perche-insegnare-letteratura-e-non-solo-agli-studenti-di-lettere
Monographic part:
Texts
Italo Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno (Oscar Mondadori)
Luigi Meneghello, I piccoli maestri * (Bur 2022)*
Critical bibliography:
-
Mario Barenghi, Parole per Pin. Emergenze lessicali nel primo libro di Calvino, “Strumenti critici”, XXXVI (1, gennaio-aprile), 95-106
-
Francesca Serra, Calvino, Roma, Salerno, 2006 (Il sentiero dei nidi di ragno, pp. 44-61)
-
Francesca Caputo,* “C’è dentro tutto quello che sento sulla Resistenza”. La ‘materia’ e la ‘forma’ dei “Piccoli maestri”, in L. Meneghello, I piccoli maestri, Milano, BUR 2022, pp. 5-23
-
Maria Corti, Introduzione, in L. Meneghello, I piccoli maestri, Milano, BUR 2022, pp. 25-39
-
Giulio Lepschy, Luigi Meneghello, in Dizionario biografico degli italiani (https://www.treccani.it/enciclopedia/luigi-meneghello_(Dizionario-Biografico)/)
-
A text of your choice in Maestria e apprendistato. Per i cinquant’anni dei Piccoli maestri di Luigi Meneghello, edited by Francesca Caputo,:
Bruno Falcetto,* Imparare lo humour. Introduzione*, pp. 7-19
Claudio Milanini, “Una ferita nella mia mente”: il capitolo 7, pp. 27-42
Ernestina Pellegrini, Altre tavole di lettura per “I piccoli maestri”, pp. 43-56
Francesca Caputo, Modi e tempi dell’imparare nei “Piccoli maestri”, pp. 113-126
Franco Marenco, “Semo inglesi”: i “Piccoli maestri”, ed. Feltrinelli 1964, p. 76, pp. 127
NB: An integral part of the examination bibliography will be a series of brief texts available to students of the Moodle didactic platform (elearning.unimib.it), in particular poetic texts, critical readings, images, drawings, declarations and interviews. To access the services, the students must be enrolled on the course
Programme and references for non-attending students
The same for attending students
NB: The Contemporary Italian literature course (M-Z) will have its online extension of the e-learning didactic platform (elearning.unimib. it). To access the service, students must be enrolled on the course.
Assessment methods
Type of examination: oral on the subjects dealt with during the lectures
Criteria of assessment: The oral consists of checking knowledge of the subjects dealt with during the lectures and all the items (books, articles, document) present in the bibliography. Students must show that they can answer questions in a pertinent, clear, correct and reasoned way, with an appropriate use of critical terminology. One part of the oral consists of commenting an extract of the works in the programme. As comprehension of reading the text represents a fundamental condition for literary interpretation, the use of a good dictionary (naturally including online) is recommended during preparation for the examination.
The oral examinations will follow the order of enrolment. On average in one day, there will be about 16 orals. The Lecturer does not interfere in the order of enrolment. In the event of requirements of time or calendar for problems of work please notify this in good time by email to: francesca.caputo@unimib.it
During the Covid emergency, all oral tests will take place online, by means of the Webex or Meet platform. The web page of the course will indicate a public link for the access of possible virtual attendees.
Office hours
First term: wednesday, from 14.30
Programme validity
Two academic years.
Course tutors and assistants
Dott. Alessandra Farina
Dott. Alessandro Terreni
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Francesca Caputo