Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Education
  2. Bachelor Degree
  3. Comunicazione Interculturale [E2002R - E2001R]
  4. Courses
  5. A.A. 2022-2023
  6. 3rd year
  1. Sociology of Communication
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Sociology of Communication
Course ID number
2223-3-E2001R005
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Titolo

Parola e potere

Argomenti e articolazione del corso

Il corso, dopo un'introduzione ai concetti fondamentali della sociologia si concentrerà sulla questione della possibilità di parola dei soggetti dominati - criminali, folli, stranieri, e così via - e sull'esercizio del potere discorsivo da parte dei soggetti dominanti

La prima parte del corso sarà dedicata alla lettura di alcuni classici della sociologia (come Durkheim, Weber, Bourdieu, ), con una particolare attenzione alle dimensioni cerimoniali e asimmetriche della comunicazione all'interno delle istituzioni - soprattutto quelle educative - attraverso una lettura approfondita dell'opera di Goffman.

La seconda parte, invece, si concentrerà sulle forme di segregazione discorsiva entro cui i soggetti dominati - homeless, folli, migranti, e così via - sono costretti a esprimersi e sul potere di parola da parte dei gruppi socialmente dominanti - trattando, in particolare, il caso delle cosidette virostar italiane.

Obiettivi

Attravero questo insegnamento e mediante una costante e partecipata frequenza alle lezioni al corso, si intendono promuovere i seguenti apprendimenti, in termini di:

- Acquisizione di un bagaglio analitico e concettuale che, a partire dal ‘sapere’ sociologico consenta di interpretare i fenomeni comunicativi.
- Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli sociologici fra loro differenziati.
- Capacità di applicare le conoscenze e i modelli interpretativi così acquisiti per sostenere l'autonomia di giudizio di studentesse e studenti.

Metodologie utilizzate

Lezione frontale e discussioni in aula sui temi trattati allo scopo di valutare le capacità critiche acquisite. Il corso cercherà di stimolare il dibattito con gli studenti attraverso la trattazione di casi concreti. Verrà anche fatto ampio uso dello strumento cinematografico.

Materiali didattici (online, offline)

I materiali che sono parte della dispensa, insieme ad alcuni testi in programma, saranno resi disponibili nella sezione e-learning del sito di Ateneo.

Programma e bibliografia per i frequentanti

Per gli studenti di Comunicazione Interculturale e quelli di Ecomark

1. Dispensa contenente alcuni testi classici della sociologia. I materiali saranno reperibile nella sezione e-learning del sito di Ateneo. Più specificamente:

I. É. Durkheim, La divisione sociale del lavoro, Edizioni di Comunità, Milano, pp. 99-116.

II M. Weber, Economia e Società (1922), Edizioni di Comunità, Torino, Vol. I, pp. 207-220 e Vol. IV pp. 97-100.

III. T. Parsons e R. F. Bales, Famiglia e socializzazione (1955), Arnoldo Mondadori, Milano 1974, pp. 9-31 e 49-57.

IV. P. Bourdieu, J.-C. Passeron, La riproduzione. Elementi per una teoria del sistema scolastico (1970), Guaraldi, Rimini 1972, pp. 41-76.

V. M. Foucault, Sorvegliare e punire. Nascita della prigione (1975), Einaudi, Torino 1993, pp. 186-223.

2. Un testo a scelta tra:

E. Goffman, La vita quotidiana come rappresentazione, il Mulino, Bologna. Si possono utilizzare tutte le edizioni disponibili e del testo si devono leggere: Introduzione all’edizione italiana di Pier Paolo Giglioli, Introduzione, I. Rappresentazioni, II. Equipes, III Comportamento e ambito territoriale

E. Goffman, Il rituale dell’interazione, il Mulino, Bologna. Si possono utilizzare tutte le edizioni disponibili e del testo si devono leggere Introduzione, I. Giochi di faccia, II. La natura della deferenza e del contegno, IV Alienazione dall’interazione, V. Sintomi di malattie mentali ed ordine pubblico.

E. Goffman, Asylums. Le istituzioni totali: i meccanismi dell’esclusione e della violenza. Si possono utilizzare sia l’edizione Einaudi che quella delle Edizioni di Comunità. Del testo si devono leggere: Prefazione di Alessandro Dal Lago, Prefazione, Premessa, Sulle caratteristiche delle istituzioni totali, La carriera del malato mentale.

3. M. Foucault, L'ordine del discorso, Einaudi, Torino 2014.

4. M. Foucault, Gli anormali. Corso al Collège de France (1974-1975), Feltrinelli, Milano 2000, Si devono leggere i seguenti capitoli: Lezione dell'8 gennaio 1975, Lezione del 15 gennaio 1975, Lezione del 22 gennaio 1975, Lezione del 29 gennaio 1975.

5. W. Baroni, Contro l’intercultura. Retorica e pornografia dell’incontro, Ombre corte, Verona 2013 (escluso il capitolo II).

6. W. Baroni, F. Boni, S. Consigliere, G. Petti, Spettri della pandemia, PM Edizioni, Varazze 2023.

Per gli studenti di Scienze dell’Educazione

1. W.S. Baroni, Sociologia del lavoro educativo. Un’introduzione, Carocci, Roma 2021.

2. Cappellato V., Cataldi L., Coping strategies e razionamento. La discrezionalità degli operatori sociali come street-level bureaucrats e situated agents, in “Sociologia del lavoro”, 155, 2019, pp. 96-119.

3. Un testo a scelta tra:

E. Goffman, Asylums. Le istituzioni totali: i meccanismi dell’esclusione e della violenza. Si possono utilizzare sia l’edizione Einaudi che quella delle Edizioni di Comunità. Del testo si devono leggere: Prefazione di Alessandro Dal Lago, Prefazione, Premessa, Sulle caratteristiche delle istituzioni totali, La carriera del malato mentale.

E. Goffman, La vita quotidiana come rappresentazione, il Mulino, Bologna. Si possono utilizzare tutte le edizioni disponibili e del testo si devono leggere: Introduzione all’edizione italiana di Pier Paolo Giglioli, Introduzione, I. Rappresentazioni, II. Equipes, VI L’arte di controllare le impressioni.

E. Goffman, Il rituale dell’interazione, il Mulino, Bologna. Si possono utilizzare tutte le edizioni disponibili e del testo si devono leggere Introduzione, I. Giochi di faccia, II. La natura della deferenza e del contegno, IV Alienazione dall’interazione, V. Sintomi di malattie mentali ed ordine pubblico.

Programma e bibliografia per i non frequentanti

Gli studenti non frequentati devono aggiungere alle opere precedenti il seguente testo:

A. Sayad, Immigrazione e “pensiero di stato”, in Id. La doppia assenza. Dalle Illusioni dell’emigrato alle sofferenze dell’immigrato, Cortina, Milano 2002, pp. 367-384.

Modalità d'esame

L'esame si svolgerà in forma orale e verterà sulle questioni discusse all'interno dell''insegnamento.
Gli studenti avranno inoltre la possibilità di redigere, durante il corso, un saggio breve sugli argomenti affrontati a lezione. Il saggio breve verrà valutato. In caso di valutazione positiva, l'esame orale non sarò necessario. Ulteriori informazioni saranno fornite a inizio corso.

I criteri di valutazione adottati sono i seguenti:

  1. capacità di rispondere in modo pertinente alle domande di esame;
  2. capacità di esprimere i concetti utilizzando un linguaggio sociologicamente adeguato.

Orario di ricevimento

Su appuntamento.

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Dott. Emanuele Tedeschi
email: emanuele.tedeschi@unimib.it

Sustainable Development Goals

RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Export

Course title

Speech and Power

Topics and course structure

After introducing the basic concepts of sociology, the course will focus on the issue of the power of speech of marginalised and subaltern subjects - criminals, insane people, migrants, and so on - and the excercise of discursive power by dominant subjects.

Its first part will be about some classic works of sociology (such as Durkheim, Weber, Bourdieu), focusing on the ceremonial and asymmetrical dimensions of communication within institutions - especially educational ones - by close reading of Goffman's works.

The second part will focus on the forms of discursive segregation within which dominated subjects - the homeless, the insane, migrants, and so on - are forced to express themselves. It will also consider the power of speech of dominant groups - specifically addressing, in a special way, the case of the so-called virostars in Italy.

Objectives

This course, through constant and participative lecture attendance, aims to promote the following learning in terms of:

  • acquisition of an analytical and conceptual framework which, starting from sociological 'knowledge' enables students to interpret communicative phenomena innovatively;
  • achievement of specific skills to relate and compare different sociological knowledge and models;
  • strengthening the students' interpretative and logical skills, which, in turn, will support their autonomy of judgement.

Methodologies

Frontal lecture and discussions of the covered topics to assess the critical skills acquired. The course will attempt to stimulate dialogue with students through the reference to actual cases.

Online and offline teaching materials

Texts present in the course pack and other reading materials are available in the e-learning section of the Sociology of Communication course.

Programme and references for attending students

Intercultural communication and Ecomark

1. A course pack that includes the following sociological classics:

I. É. Durkheim, La divisione sociale del lavoro, Edizioni di Comunità, Milano, pp. 99-116.

II M. Weber, Economia e Società (1922), Edizioni di Comunità, Torino, Vol. I, pp. 207-220 e Vol. IV pp. 97-100.

III. T. Parsons e R. F. Bales, Famiglia e socializzazione (1955), Arnoldo Mondadori, Milano 1974, pp. 9-31 e 49-57.

IV. P. Bourdieu, J.-C. Passeron, La riproduzione. Elementi per una teoria del sistema scolastico (1970), Guaraldi, Rimini 1972, pp. 41-76.

V. M. Foucault, Sorvegliare e punire. Nascita della prigione (1975), Einaudi, Torino 1993, pp. 186-223.

2. One text of your choice between:

E. Goffman, La vita quotidiana come rappresentazione, il Mulino, Bologna. Students can use all available editions. Chapters to read: Introduzione all’edizione italiana di Pier Paolo Giglioli, Introduzione, I. Rappresentazioni, II. Equipes, III. Comportamento e ambito territoriale

E. Goffman, Il rituale dell’interazione, il Mulino, Bologna. Students can use all available editions. Chapters to read: Introduzione, I. Giochi di faccia, II. La natura della deferenza e del contegno, IV Alienazione dall’interazione, V. Sintomi di malattie mentali ed ordine pubblico.

E. Goffman, Asylums. Le istituzioni totali: i meccanismi dell’esclusione e della violenza. Students can use both the Einaudi edition and the Edizioni di comunità. Chapters to read*: Prefazione di Alessandro Dal Lago, Prefazione, Premessa, Sulle caratteristiche delle istituzioni totali, La carriera del malato mentale.*

3. M. Foucault, L'ordine del discorso,* Einaudi, Torino 2014*.*

4. M. Foucault, Gli anormali. Corso al Collège de France (1974-1975), Einaudi, Torino 2000, Chapters to read*: Lezione dell'8 gennaio 1975, Lezione del 15 gennaio 1975, Lezione del 22 gennaio 1975, Lezione del 29 gennaio 1975.

5. W. Baroni, Contro l’intercultura. Retorica e pornografia dell’incontro, Ombre corte, Verona 2013 (escluso il capitolo II).

6. W. Baroni, F. Boni, S. Consigliere, G. Petti, Spettri della pandemia, PM Edizioni, Varazze 2023.

Education Sciences

1. W.S. Baroni, Sociologia del lavoro educativo. Un’introduzione, Carocci, Roma 2021.

2. Cappellato V., Cataldi L., Coping strategies e razionamento. La discrezionalità degli operatori sociali come street-level bureaucrats e situated agents, in “Sociologia del lavoro”, 155, 2019, pp. 96-119.

3. One text of your choice between:

E. Goffman, Asylums. Le istituzioni totali: i meccanismi dell’esclusione e della violenza. Students can use all available editions. Chapters to read: Prefazione di Alessandro Dal Lago, Prefazione, Premessa, Sulle caratteristiche delle istituzioni totali, La carriera del malato mentale.

E. Goffman, La vita quotidiana come rappresentazione, il Mulino, Bologna. Students can use all available editions. Chapters to read: Introduzione all’edizione italiana di Pier Paolo Giglioli, Introduzione, I. Rappresentazioni, II. Equipes, VI L’arte di controllare le impressioni.

E. Goffman, Il rituale dell’interazione, il Mulino, Bologna. Students can use all available editions. Chapters to read: Introduzione, I. Giochi di faccia, II. La natura della deferenza e del contegno, IV Alienazione dall’interazione, V. Sintomi di malattie mentali ed ordine pubblico.

Programme and references for non-attending students

Non-attending Students must add the following text to their bibliography:

A. Sayad, Immigrazione e “pensiero di stato”, in Id. La doppia assenza. Dalle Illusioni dell’emigrato alle sofferenze dell’immigrato, Cortina, Milano 2002, pp. 367-384.

Assessment methods

Students are required to take an oral exam on the subjects introduced during the lecture.
Moreover, Students will also have the opportunity to write a short essay during the course on the same topics. The short essay will be the subject of assessment. In the event of a positive assessment, the oral exam will not be required. Further information will be provided at the beginning of the course.

The assessment criteria are as follows:

  1. ability to respond to the examination questions pertinently;
  2. ability to express concepts using a sociological appropriate language.

Office hours

By appointment only.

Programme validity

The course syllabus is valid for two academic years.

Course tutors and assistants

Dott. Emanuele Tedeschi
email: emanuele.tedeschi@unimib.it

Sustainable Development Goals

REDUCED INEQUALITIES
Enter

Key information

Field of research
SPS/07
ECTS
8
Term
Second semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
56
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • WB
    Walter Stefano Baroni

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

REDUCED INEQUALITIES - Reduce inequality within and among countries
REDUCED INEQUALITIES

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics