- Chinese Language I
- Summary
Course Syllabus
Titolo
Lingua Cinese I
Argomenti e articolazione del corso
Introduzione allo studio della lingua cinese standard (o mandarino).
Il corso si propone di avviare allo studio della lingua cinese scritta e parlata partendo dalle basi:
Classificazione e scrittura dei caratteri
Fonetica della lingua cinese
Sistema di trascrizione pinyin
Uso del dizionario cartaceo
Verranno inoltre fornite le basi grammaticali per approcciarsi allo studio della lingua cinese.
Saranno esercitate le abilità di ascolto e produzione orale per quel che riguarda le interazioni di livello base, e per avviare lo studente alla lettura e alla traduzione di testi molto semplici.
Argomenti di grammatica trattati:
Frasi dichiarative, negative
Predicato verbale, tra cui:
Verbi a doppio oggetto
Verbi a oggetto interno
Frasi esistenziali (I)
Predicato aggettivale
Predicato nominale
Frasi interrogative
P. modale 吗, 呢
Sostituti interrogativi
Disgiuntive
Particella strutturale 的 e rapporto determinante-determinato
Classificatori nominali e verbali
Verbi modali: 想、要、能、会、可以
Preposizioni: 在、跟、用、坐、给
Costruzioni:
Verbi in serie
Frasi a perno
Azione in progresso (正在。。。呢)
Particelle modali: 了、吧
Avverbi: 也、都、还、很
Espressioni di tempo
Locativi semplici e compost
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso (APPLICAZIONI DI LINGUA CINESE 1), si raggiungerà il livello A2 (CEFR).
Il livello raggiunto fornirà agli studenti le competenze necessarie per sostenere l’esame HSK di livello 2.
Gli studenti saranno in grado di parlare, comprendere e leggere testi in lingua cinese di livello base.
Metodologie utilizzate
Lingue di erogazione dell'insegnamento: italiano e cinese.
Materiali didattici (online, offline)
Libri di testo:
Manuale utilizzato in classe: Federico Masini, Zhang Tongbing, Bai Hua et al., Il cinese per gli italiani – Corso base, Milano: Hoepli, 2010.
Quaderno di esercizi di scrittura da compilare e portare obbligatoriamente all'esame orale: Jin Zhigang, Bettina Mottura, Caratteri cinesi. Esercizi di scrittura, Milano: Unicopli, 2016.
Materiale didattico di approfondimento fornito dal docente.
Dizionario adottato:
Dizionario consigliato per il primo anno:
Zhao Xiuying, Franco Gatti, Cinese. Dizionario compatto cinese-italiano, italiano-cinese, Modena: Zanichelli 2017
Altri dizionari consigliati:
现代汉语词典 The Contemporary Chinese Dictionary (Chinese-English edition). Beijing: Foreign Language Teaching and Research Press, 2002 .
OPPURE
Chinese English Dictionary, new edition con dvd, Foreign Language Teaching and Research Press [ISBN 978 7 560098470]
(PRIMA DI ACQUISTARE QUALSIVOGLIA DIZIONARIO NON PRESENTE TRA QUELLI CONSIGLIATI SI INVITANO GLI STUDENTI A RIVOLGERSI AL DOCENTE).
Letture
Un testo a scelta tra:
Li Kunwu, Philippe Ôtié, Una vita cinese – Il tempo del padre (vol. 1), Torino: Add editore, 2016.
OPPURE
C. Rocchi M. Demonte, Primavere e Autunni, Padova: BeccoGiallo, 2015
Obbligatorio:
Yu Hua, La Cina in Dieci Parole, trad. S. Pozzi, Milano: Feltrinelli, 2015 (edizione economica).
Grammatiche di riferimento (per eventuali approfondimenti):
Federico Madaro, La parola – Lingua cinese moderna standard, Parti del discorso - Elementi sintattici - Costruzioni particolari, Edizioni SEB27, 2016
OPPURE
Chiara Romagnoli, Jing Wang, Grammatica d’uso della lingua cinese, Hoepli, Milano, 2016
OPPURE
Luisa M. Paternicò, Valeria Varriano, Huiting Tian, Grammatica della lingua cinese, Utet, Milano, 2021
Programma e bibliografia per i frequentanti
Il corso prevede la presentazione degli elementi di base della lingua cinese, con un’attenzione particolare all’acquisizione del sistema di scrittura e della fonetica e un’introduzione agli elementi di base della struttura della frase cinese, con le relative esercitazioni di scrittura, lettura e traduzione, ed esercitazioni di conversazione.
Al termine del corso, studentesse e studenti avranno acquisito la conoscenza di base dei mattoni che compongono la grammatica della lingua cinese e saranno in grado di leggere e comprendere brani di livello molto semplice, e di svolgere piccole conversazioni in cui ci si presenta e si chiede agli altri di presentarsi.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
È possibile concordare un programma ad hoc per l'esame orale (i contenuti della prova scritta non cambiano) contattando il docente di riferimento via email, con almeno un mese di anticipo rispetto alla data dell'esame.
Modalità d'esame
L'esame è suddiviso in due parti:
- scritto (test grammatica, esercizio di comprensione del testo, traduzione {cinese-italiano e italiano-cinese} senza dizionario di frasi o brevi brani)
- orale (capacità di ascolto e produzione, lettura e comprensione testo, conoscenze grammaticali, domande sulle letture a scelta e obbligatoria)
Per accedere all’orale è necessario aver superato lo scritto.
Lo scritto superato ha validità un anno, dopodiché è necessario superarlo nuovamente per poter accedere all’orale.
SOLO chi è regolarmente iscritto all’esame potrà essere ammesso alla prova. Per accedere alla prova scritta, è necessario iscriversi all’appello scritto, per accedere alla prova orale, iscriversi all’appello orale.
Orario di ricevimento
Cfr. pagina web del docente.
Durata dei programmi
I programmi valgono DUE anni accademici.
La prova scritta superata vale UN anno accademico.
Sustainable Development Goals
Course title
Chinese Language 1
Topics and course structure
Introduction to Mandarin Chinese
The course aims at introducing students to both written and spoken Mandarin Chinese, starting from the most basic elements of the language:
Characters' classification and writing
Chinese phonology
Pinyin transcription system
How to use paper dictionaries
The course will also touch upon basic grammatical features of the language.
Practice of basic-level listening and speaking skills. Students will be introduced to reading and translating simple texts.
Grammar covered during the first year:
Affirmative and negative sentences
Verbal predicate including
Double object verbs
Verbs + object
Predicate adjectives
Nominal predicate
Existential sentence (I)
Interrogative sentences
Modal particles 吗, 呢
Interrogative substitutes
Affirmative-negative questions
的 structural particle and determinate-determinant patterns
Modifiers
Modal verbs: 想、要、能、会、可以
Prepositions: 在、跟、用、坐、给
Constructions
Serial verb construction
Pivotal construction
Action in progress (正在。。。呢)
Modal particles 了、吧
Adverbs: 也、都、还、很
Time words
Locatives
Simple and compound locatives
Objectives
Through constant attendance to the lessons and to the Laboratory connected to the course (APPLICATIONS OF CHINESE LANGUAGE 1), students will reach the A2 level (CEFR).
Such level will provide students with the necessary skills to sit for the HSK level 2 exam.
Students will be able to speak, understand and read basic texts in Standard Chinese.
Methodologies
The course will be held in Italian and Chinese.
Online and offline teaching materials
Compulsory textbooks:
Federico Masini, Zhang Tongbing, Bai Hua et al., Il cinese per gli italiani – Corso base, Milano: Hoepli, 2010.
Jin Zhigang, Bettina Mottura, Caratteri cinesi. Esercizi di scrittura, Milano: Unicopli, 2016.
Other material provided in class.
Dictionary:
Zhao Xiuying, Franco Gatti, Cinese. Dizionario compatto cinese-italiano, italiano-cinese, Modena: Zanichelli 2017
现代汉语词典 The Contemporary Chinese Dictionary (Chinese-English edition). Beijing: Foreign Language Teaching and Research Press, 2002 .
OR
Chinese English Dictionary, new edition with dvd, Foreign Language Teaching and Research Press [ISBN 978 7 560098470]
Compulsory readings:
Li Kunwu, Philippe Ôtié, Una vita cinese – Il tempo del padre (vol. 1), Torino: Add editore, 2016.
OR
C. Rocchi M. Demonte, Primavere e Autunni, Padova: BeccoGiallo, 2015
AND:
Yu Hua, La Cina in Dieci Parole, trad. S. Pozzi, Milano: Feltrinelli, 2015 (edizione economica).
Grammars (for further reading, not compulsory):
Federico Madaro, La parola – Lingua cinese moderna standard, Parti del discorso - Elementi sintattici - Costruzioni particolari, Edizioni SEB27, 2016
OR
Chiara Romagnoli, Jing Wang, Grammatica d’uso della lingua cinese, Hoepli, Milano, 2016
OR
Luisa M. Paternicò, Valeria Varriano, Huiting Tian, Grammatica della lingua cinese, Utet, Milano, 2021
Programme and references for attending students
Standard Mandarin Chinese
This first year course emphasizes writing in both characters and pinyin (phonetic system). Moreover, it serves as an introduction to basic grammar structures.
Chinese characters writing exercises, reading comprehension and basic translation techniques.
The course will also provide guidelines to reading and translating very simple texts. At the end of the course, students will be able to introduce themselves and ask basic personal questions, reading basic texts and searching for characters they do not know.
Programme and references for non-attending students
Students who, for special reasons, wish to follow a special program for the oral exam (the written part remains the same for everyone) are require to contact the lecturer via email at least one month before the exam.
Assessment methods
The exam is divided into two parts:
- written (grammar test, reading comprehension, translation {Chinese-Italian and Italian-Chinese} of sentences or short passages. The use of dictionaries is not permitted.)
- oral (listening and speaking, reading comprehsion, grammar questions, questions about the compulsory readings)
** To sit for the oral exam, you must have passed the written exam. **
** The written exam is valid for one year **, after which it is necessary to pass it again in order to access the oral exam.
ONLY those who have properly registered for the exam will be admitted to the test. To access the written exam, it is necessary to register for the written exam, to access the oral exam, please register for the oral exam.
Office hours
Please refer to the lecturer's web page.
Programme validity
Programs are valid for TWO academic years.
The written part is valid for ONE academic year.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Chiara Bartoletti
-
Gloria Cella