- Education
- Master Degree
- Scienze Antropologiche ed Etnologiche [F0101R]
- Courses
- A.A. 2022-2023
- 1st year
- Anthropology of Migration
- Summary
Course Syllabus
Titolo
Antropologia dei Processi Migratori
Argomenti e articolazione del corso
Il corso si propone di analizzare diverse forme di mobilità storiche e contemporanee, valorizzando le opportunità che derivano dall’applicazione di una prospettiva storico-etnografica a questi fenomeni.
La prima parte del corso affronta una dettagliata analisi di alcuni studi socio-antropologici pionieristici e classici, fondamentali per il consolidarsi dell’etnografia delle migrazioni sia da un punto di vista degli oggetti dell’indagine sia da quello dei metodi.
Sarà lasciato successivamente spazio ai principali approcci teorico-metodologici recenti relativi allo studio della mobilità nell’epoca della globalizzazione (teorie del transnazionalismo, teorie post-coloniali, teorie dell’intersezionalità, teorie del multiculturalismo). Particolare attenzione verrà posta all’immaginazione nella costruzione simbolica dell’altrove e ai “regimi” e alle “politiche della mobilità”.
Attraverso la presentazione di etnografie condotte in Italia e in altri contesti internazionali, il corso esplorerà il dibattito attorno ad alcune categorie (genere, confine, cittadinanza, razzismo, spazi urbani) fondamentali per comprendere il ruolo delle migrazioni nel mondo contemporaneo. Attenzione particolare sarà rivolta alle dimensioni applicate e pubbliche e ai nuovi linguaggi di analisi del sapere antropologico nell’ambito della mobilità
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, si
intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
*Conoscenze e comprensione delle forme di mobilità storiche e contemporanee. Studentesse e studenti acquisiranno familiarità con categorie, prospettive teoriche e linguaggi sviluppati in seno all’antropologia.
*Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati relativi alle prospettive antropologiche ed etnografiche sui processi migratori.
*Capacità di applicare conoscenze e modelli che contribuiscano allo sviluppo di prospettiva critica, solida e sistematica in grado di elaborare strumenti operativi per muoversi con consapevolezza nell’ambito delle politiche e delle rappresentazioni relative alla mobilità contemporanea. Studentesse e studenti saranno in grado di esercitare la propria competenza nell’interpretazione delle ricerche etnografiche e nell’analisi del discorso pubblico, politico e mediatico sulle migrazioni.
Metodologie utilizzate
Lezioni frontali; incontri seminariali; visione, analisi e discussione di materiali multimediali e documentari; sessioni di apprendimento cooperativo e presentazione in classe di materiali concordati con il docente; dispense di approfondimento.
Materiali didattici (online, offline)
Durante lo svolgimento del corso saranno progressivamente caricati sulla piattaforma e-learning i materiali didattici integrativi facoltativi per l'approfondimento autonomo da parte degli studenti.
Programma e bibliografia per i frequentanti
Il programma e la bibliografia d’esame prevedono lo studio dei contenuti delle lezioni del corso e dei testi qui di seguito indicati.
Studentesse e studenti immatricolate/i nell'anno accademico 2022/2023 potranno sostenere l'esame a partire dalla sessione estiva (giugno 2023).
Per la prima parte del corso, dedicata alle genealogie degli studi socio-antropologici sulle migrazioni
Un testo a scelta tra:
Whyte, W.F., 2011 [1955], Street corner society. Uno slum italo-americano, Bologna, Il Mulino.
Pinelli, B., 2019, Migranti e rifugiate. Antropologia, genere e politica, Milano, Cortina.
Sayad, A., 2002, La doppia assenza. Dalle illusioni dell'emigrato alle sofferenze dell'immigrato*, Milano, Cortina.
Per la seconda parte del corso, dedicata all'introduzione all'antropologia dei processi migratori e alle prospettive teoriche contemporanee i tesi di riferimento sono tre obbligatori:
1) Colucci, M., 2018, Storia dell'immigrazione straniera in Italia. Dal 1945 ai giorni nostri, Roma, Carocci.
2) Sorgoni, B. 2022, Antropologia delle migrazioni. L'età dei rifugiati, Roma, Carocci.
3) Della Puppa, F. 2021, La linea dell'orizzonte. Un etnographic novel sulla migrazione tra Bangladesh, Italia e Londra,Padova. Becco Giallo.
Per la terza parte del corso, dedicata all'analisi delle etnografie contemporanee
Un testo a scelta tra:
Bellagamba, A., (a cura di), 2011, Migrazioni. Dal lato dell'Africa, Lungavilla, Altravista.
Capello, C., 2008, Le prigioni invisibili. Etnografia multisituata della migrazione marocchina, Roma, Carocci.
Declich, F., Pitzalis, S., (a cura di) 2021, *Presenza migrante tra spazi urbani e non urbani.Etnografie su processi, dinamiche e modalità di accoglienza,*Milano, Meltemi.
Freddi, A., 2020, Il viaggio e la trama. Migrazione, sviluppo e potere in una comunità indigena del Guatemala, Roma, CISU.
Giuffrè, M., 2010, L’arcipelago migrante. Eoliani d’Australia, Roma, CISU.
Grimaldi, G., 2022, Fuorigioco. Figli di migranti e italianità. Un’etnografia tra Milano, Addis Abeba e Londra, Verona, OmbreCorte.
Massa, A., 2021, Intrecci di frontiera.Percorsi, speranza e incertezza nelle migrazioni tra Eritrea ed Etipia, Roma, CISU.
Quagliariello, C. 2021, L’isola dove non si nasce. Lampedusa tra esperienze procreative, genere e migrazioni, Milano, Unicopli.
Quassoli, F. (2022), Clandestino. Il governo delle migrazioni nell'Italia contemporanea, Milano, Meltemi.
Riccio, B. (a cura di), 2019, Mobilità. Incursioni etnografiche, Milano, Mondadori Università.
Sanò, G., 2018, Fabbriche di plastica: il lavoro nell'agricoltura industriale, Verona, Ombre Corte.
Tosi Cambini, S. 2021, Altri confini. Storia mobilità e migrazioni di una rete di famiglie Rudari tra la Romania e l'Italia, Milano, Mimesis.
Vietti, F., 2019, Il paese delle badanti, Milano, Meltemi.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Il programma e la bibliografia d'esame per i non frequentanti sono i medesimi di quelli indicati per i frequentanti.
Modalità d'esame
Tipologia di prova:
Prova orale sui contenuti del corso volta a verificare le conoscenze acquisite dallo studio critico dei testi inseriti nel programma d’esame e dalla partecipazione attiva alle attività proposte durante il corso (per i soli frequentanti).
Criteri di valutazione della prova:
Durante l'esame verranno accertate le capacità di utilizzare il linguaggio specifico della disciplina, di creare connessioni e di analizzare in modo critico gli argomenti trattati. Non sono previste prove in itinere
Orario di ricevimento
Venerdì ore 10.00-11.00, previo appuntamento da fissarsi con il docente via e-mail
Durata dei programmi
Il programma ha validità per due anni accademici.
Sustainable Development Goals
Course title
Anthropology of Migration
Topics and course structure
This course aims to analyze different forms of historical and contemporary mobility, enhancing a historical-ethnographic perspective on these phenomena.
The first part of the course deals with a detailed analysis of some pioneering and classical socio-anthropological studies, fundamental for the consolidation of the ethnography of migrations both from the point of view of the objects of investigation and of the methods.
Subsequently, the main theoretical-methodological approaches related to the study of mobility in the era of globalization will be discussed. Particular attention will be paid to the imagination in the symbolic construction of elsewhere and to "regimes" and "mobility policies".
Through the presentation of ethnographies, the course will explore the debate around some fundamental categories to understand the role of migration in the contemporary world. Particular attention will be paid to the applied and public dimensions of anthropological knowledge in the field of mobility.
Objectives
Through the study of historical and contemporary forms of mobility, students will acquire an articulated and in-depth knowledge of the anthropological and ethnographic perspectives on migration.
Students will become familiar with categories and theoretical perspectives developed within anthropology, building their expertise in interpreting ethnographic research and in the analysis of public, political and media discourse on migration.
This course aims to increase a critical perspective capable of developing operational tools to move with awareness in the context of policies and representations relating to contemporary mobility.
Methodologies
Lessons, seminars, analysis and discussion of multimedia and documentary materials; cooperative learning sessions and presentations.
Online and offline teaching materials
During the course, supplementary materials for autonomous study will be progressively uploaded to the e-learning platform.
Programme and references for attending students
Students enrolled in academic year 2022/2023 could take this exam from the summer session (June 2023)
For the first part of the course, dedicated to the genealogies of socio-anthropological studies on migration, chose one of the following:
Whyte, W.F., 2011 [1955], Street corner society. Uno slum italo-americano, Bologna, Il Mulino.
Pinelli, B., 2019, Migranti e rifugiate. Antropologia, genere e politica, Milano, Cortina.
Sayad, A., 2002, La doppia assenza. Dalle illusioni dell'emigrato alle sofferenze dell'immigrato*, Milano, Cortina.
For the second part of the course, dedicated to the introduction to the anthropology of migratory processes and to contemporary theoretical perspectives:
Colucci, M., 2018, Storia dell'immigrazione straniera in Italia. Dal 1945 ai giorni nostri, Roma, Carocci.
Sorgoni, B. 2022, Antropologia delle migrazioni. L'età dei rifugiati, Roma, Carocci.
Della Puppa, F. 2021, La linea dell'orizzonte. Un etnographic novel sulla migrazione tra Bangladesh, Italia e Londra,Padova. Becco Giallo.
For the third part of the course, dedicated to the analysis of contemporary ethnographies, chose one of the following:
Bellagamba, A. (a cura di), 2011, Migrazioni. Dal lato dell'Africa, Lungavilla, Altravista.
Capello, C., 2008, Le prigioni invisibili. Etnografia multisituata della migrazione marocchina, Roma, Carocci.
Declich, F., Pitzalis, S., (a cura di) 2021, *Presenza migrante tra spazi urbani e non urbani.Etnografie su processi, dinamiche e modalità di accoglienza,*Milano, Meltemi.
Freddi, A., 2020, Il viaggio e la trama. Migrazione, sviluppo e potere in una comunità indigena del Guatemala, Roma, CISU.
Giuffrè, M., 2010, L’arcipelago migrante. Eoliani d’Australia, Roma, CISU.
Grimaldi, G., 2022, Fuorigioco. Figli di migranti e italianità. Un’etnografia tra Milano, Addis Abeba e Londra, Verona, OmbreCorte.
Massa, A., 2021, Intrecci di frontiera.Percorsi, speranza e incertezza nelle migrazioni tra Eritrea ed Etipia, Roma, CISU.
Quagliariello, C. (2021), L’isola dove non si nasce. Lampedusa tra esperienze procreative, genere e migrazioni, Milano, Unicopli.
Quassoli, F. (2022), Clandestino. Il governo delle migrazioni nell'Italia contemporanea, Milano, Meltemi.
Riccio, B. (a cura di), 2019, Mobilità. Incursioni etnografiche, Milano, Mondadori Università.
Sanò, G., 2018, Fabbriche di plastica: il lavoro nell'agricoltura industriale, Verona, Ombre Corte.
Tosi Cambini, S. 2021, Altri confini. Storia mobilità e migrazioni di una rete di famiglie Rudari tra la Romania e l'Italia, Milano, Mimesis.
Vietti, F., 2019, Il paese delle badanti, Milano, Meltemi.
Erasmus students can get in touch with Dr. Rimoldi to settle a programme in English.
Programme and references for non-attending students
The programme and the references for non-attending students are the same as those for attending students.
Assessment methods
Oral exam. Attending and non-attending students are expected to be able to use specific disciplinar languages; draw connections among different topics analyzing them critically. There are not onging tests.
Office hours
Friday morning 10-11, by appointment.
Programme validity
This programme is valid for two academic years.