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Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Scienze Antropologiche ed Etnologiche [F0101R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 1° anno
  1. Antropologia delle Religioni
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Antropologia delle Religioni
Codice identificativo del corso
2223-1-F0101R004
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Titolo

Antropologia delle religioni

Argomenti e articolazione del corso

Il corso di Antropologia delle religioni prende in considerazione le teorie sui comportamenti e sugli atteggiamenti mentali e pratici definibili come "religiosi" dal punto di vista dell'antropologia culturale e sociale. Si analizzeranno le principali teorie antropologiche della religione anche in connessione con altri saperi, mostrando le relazioni con il contesto epistemologico e storico-sociale entro cui tali teorie sono state elaborate.
La parte più consistente del corso si concentrerà sugli aspetti materiali della religione (corpo, oggetti, immagini, ecc.), e prenderà in considerazione le rappresentazioni e le pratiche religiose in relazione ai contesti sociali di riferimento. Scopo del corso è mostrare come ogni religione abbia bisogno di elementi materiali a cui fare riferimento per affermare le proprie “verità”.
Il corso si muove nella prospettiva secondo la quale l’antropologia è un sapere dotato di una profondità storica e di una cumulatività conoscitiva tanto sul piano teorico quanto etnografico, fonte di continua riflessione per pensare e ripensare le forme di vita sociale e culturale del presente e del passato.

Obiettivi

Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, si intendono promuovere i seguenti apprendimenti, in termini di:

Conoscenza e comprensione
Gli studenti dovranno acquisire le conoscenze fondamentali dei temi e dei problemi dell’antropologia delle religioni, con particolare riferimento al tema della “materialità” della pratica religiosa.

Capacità di applicare conoscenze e modelli
L’obiettivo è quello di raggiungere la padronanza dei concetti e delle specificità etnografiche, oltre a quello di saper sintetizzare in maniera adeguata le conoscenze acquisite, così da saperle connetterle ad altri aspetti della disciplina.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Gli studenti saranno in grado di usare i concetti e le problematiche dell’antropologia delle religioni in relazione alla quotidianità e di sviluppare una postura intellettuale disposta alla comprensione di “realtà religiose” differenti. Sul piano dell’autonomia di giudizio e del rafforzamento delle abilità comunicative, gli studenti saranno sollecitati a formulare in modo autonomo le proprie idee e a esporle in maniera appropriata. La partecipazione attiva alle lezioni e ai seminari, richiesta ai frequentanti, stimolerà la capacità di apprendimento, soprattutto attraverso la presentazione e la discussione dei materiali forniti o indicati in sede di insegnamento, anche sul piano delle ricerche bibliografiche in vista della prova finale.

Metodologie utilizzate

Il corso si avvale di metodologie diversificate: lezioni frontali, discussioni in classe su materiali quali testi (inclusi quelli in programma per l’esame), slide, documenti audiovisivi forniti dal/dalla docente o autonomamente proposti dagli studenti; partecipazione di ricercatori che presentano ricerche in corso.
Per i frequentanti, sono previste alcune esperienze di indagine a partire dall’osservazione di dati reali, sulla base dei quali organizzare specifiche riflessioni teoriche. Si propone di elaborare piccoli progetti di ricerca volti all’acquisizione di specifiche competenze di campo in ambito magico-religioso.

Materiali didattici (online, offline)

Materiali didattici aggiuntivi rispetto ai testi in programma (articoli, materiale video) saranno caricati nella pagina del corso.

Programma e bibliografia per i frequentanti

Il programma è indicativo e alcuni testi potranno essere modificati.

  1. una raccolta di saggi selezionati durante il corso dal docente

1.a) C. Geertz La religione come sistema culturale in Geertz, C. Interpretazione di culture, Il Mulino, Bologna 1998 (1967)

  1. Fabietti U. Materia sacra. Corpi, oggetti, immagini, feticci nella pratica religiosa. Cortina, Milano 2014, pp. 283.

  2. A. Brivio, Serpenti, sirene e sacerdotesse. Antropologia dei mondi acquatici in Africa occidentale, 2022, Roma Viella

Un libro a scelta tra:

B. Palumbo, Piegare i santi. Inchini rituai e pratiche mafiose, Marinetti, 2020.

O. Costantini La nostra identità è Gesù Cristo. Pentecostalismo e nazionalismo tra gli eritrei e gli etiopici a Roma, 2019

E. Fabiano, G. Mangiameli (a cura di) Dialoghi con i non umani, Mimesis 2019

U. van Loyen Napoli sepolta. Viaggio nei riti di fondazione di una città 2020

Programma e bibliografia per i non frequentanti

ll programma è indicativo e alcuni testi potranno essere modificati.

  1. Bloch M., Da preda a cacciatore. La politica dell'esperienza religiosa, Cortina, Milano 2005

1.a) C. Geertz La religione come sistema culturale in Geertz, C. Interpretazione di culture, Il Mulino, Bologna 1998 (1967)

  1. Fabietti U. Materia sacra. Corpi, oggetti, immagini, feticci nella pratica religiosa. Cortina, Milano 2014

  2. A. Brivio, Serpenti, sirene e sacerdotesse. Antropologia dei mondi acquatici in Africa occidentale, 2023 Roma Viella

Un libro a scelta tra:

B. Palumbo, Piegare i santi. Inchini rituai e pratiche mafiose, Marinetti, 2020.

O. Costantini La nostra identità è Gesù Cristo. Pentecostalismo e nazionalismo tra gli eritrei e gli etiopici a Roma, 2019

E. Fabiano, G. Mangiameli (a cura di) Dialoghi con i non umani, Mimesis 2019

van LoyenNapoli sepolta. Viaggio nei riti di fondazione di una città 2020

Modalità d'esame

Tipologia di prova
Esame orale
Criteri di valutazione
La prova finale consiste in un colloquio in cui lo studente discute criticamente i quesiti posti dal docente, cercando di porre la tematica in relazione ai testi discussi in aula (per i frequentanti) e alle letture indicate nel programma.
L'appropriatezza del linguaggio, oltre che la conoscenza dei testi, è fondamentale elemento di valutazione.
Alcuni testi saranno discussi e presentati dagli studenti durante le lezioni.

Orario di ricevimento

previo appuntamento, da concordare via e-mail.

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici. Il programma di quest'anno potrà essere portato sino alla sessione invernale 2025.

Cultori della materia e Tutor

Valentina Vergottini

Sustainable Development Goals

SCONFIGGERE LA POVERTÀ | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Esporta

Course title

Anthropology of religions

Topics and course structure

The course analyses the main anthropological theories of religion, showing the relations with the epistemological and historical-social context within which these theories have been elaborated.

The anthropological study of religions attends to religious life via the study of everyday practices. Rather than understanding religion as a set of beliefs, anthropologists examine mental and practical behaviours and attitudes that can be defined as "religious". These everyday practices are constituted by many aspects of social life including performance, politics and power, gender and desire.

The course mainly focuses on the material aspects of religion (body, objects, images, etc.), and takes into consideration religious representations and practices in relation to the social contexts of reference. According to current perspective the course aims to show how each religion needs material elements to refer to in order to affirm its own "truth".

Objectives

Through this teaching, with constant and participative attendance of lessons, we intend to promote the following
learning, in terms of:
Knowledge and understanding
Students will acquire specific competences on the meanings and the roles of religious concepts and practices in different socian and historical context. The focus will be on the materiality of religions
Ability to relate differentiated knowledge and models.
Students will learn to manage the different knowledge and models about religions and its related concepts and connect them to the other fields of the anthropological discipline
Ability to apply knowledge and models
Students will learn to apply knowledge and models learned during the course to the analysis of contemporary societies and will develop an intellectual stance to understand the multiplicity of religious realities.

Methodologies

The course makes use of a variety of methodologies: lectures, class discussions on materials such as texts
(including those scheduled for the examination), slides, audiovisual documents provided by the lecturer or
autonomously proposed by the students; participation of researchers presenting current research.
Attending students could be involved in short ethnographic projects experiences in order to develop a theoretical discussion.

Online and offline teaching materials

Additional teaching materials to the scheduled texts (background articles, documents, films) will be made available
on the course page.

Programme and references for attending students

The program is temporary and some texts may be modified.

The course mainly focuses on the material aspects of religion (body, objects, images, etc.), and takes into consideration religious representations and practices in relation to the social contexts of reference. According to current perspective the course aims to show how each religion needs material elements to refer to in order to affirm its own "truth".

  1. a collection of essays selected by the teacher

  2. Fabietti U. Materia sacra. Corpi, oggetti, immagini, feticci nella pratica religiosa. Cortina, Milano 2014, pp. 283.

  3. A. Brivio, Serpenti, sirene e sacerdotesse. Antropologia dei mondi acquatici in Africa occidentale, 2022, Roma Viella

Un libro a scelta tra:

B. Palumbo, Piegare i santi. Inchini rituai e pratiche mafiose, Marinetti, 2020.

O. Costantini La nostra identità è Gesù Cristo. Pentecostalismo e nazionalismo tra gli eritrei e gli etiopici a Roma, 2019

E. Fabiano, G. Mangiameli (a cura di) Dialoghi con i non umani, Mimesis 2019

van LoyenNapoli sepolta. Viaggio nei riti di fondazione di una città 2020

Programme and references for non-attending students

The program is temporary and some texts may be modified.

  1. Bloch M., Da preda a cacciatore. La politica dell'esperienza religiosa, Cortina, Milano 2005

1.a) C. Geertz La religione come sistema culturale in Geertz, C. Interpretazione di culture, Il Mulino, Bologna 1998 (1967)

  1. Fabietti U. Materia sacra. Corpi, oggetti, immagini, feticci nella pratica religiosa. Cortina, Milano 2014, pp. 283.

  2. A. Brivio, Serpenti, sirene e sacerdotesse. Antropologia dei mondi acquatici in Africa occidentale, 2022, Roma Viella

Un libro a scelta tra:

B. Palumbo, Piegare i santi. Inchini rituai e pratiche mafiose, Marinetti, 2020.

O. Costantini La nostra identità è Gesù Cristo. Pentecostalismo e nazionalismo tra gli eritrei e gli etiopici a Roma, 2019

E. Fabiano, G. Mangiameli (a cura di) Dialoghi con i non umani, Mimesis 2019

van LoyenNapoli sepolta. Viaggio nei riti di fondazione di una città 2020

Assessment methods

Final exam for attending students

Oral examination

The final exam consists of an interview in which the student critically discusses the questions posed by the teacher, trying to put the theme in relation to the texts discussed in the classroom (attendant studens) and to the readings indicated in the program. The appropriateness of the lexicon used is of considerable importance.

Office hours

email appointment

Programme validity

Two academic years. This year's programme can therefore be carried over to the winter session in February 2025

Course tutors and assistants

Valentina Vergottini

Sustainable Development Goals

NO POVERTY | REDUCED INEQUALITIES
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-DEA/01
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • AB
    Alessandra Brivio

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SCONFIGGERE LA POVERTÀ - Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo
SCONFIGGERE LA POVERTÀ
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

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