- Economics
- Bachelor Degree
- Economia e Amministrazione delle Imprese [E1802M]
- Courses
- A.A. 2022-2023
- 2nd year
- Accounting - 2
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso consente al discente di acquisire approfondite conoscenze di contabilità generale finalizzate alla predisposizione del bilancio d'esercizio.
Al termine del corso lo studente è in grado di rilevare in autonomia i principali fenomeni di gestione che derivano dai principali sottosistemi aziendali e di rilevare le scritture di fine esercizio.
- Conoscenza e comprensione: lo studente deve dimostrare di conoscere i sistemi di rilevazione contabili, le scritture contabili atte a rilevare i fenomeni di gestione aziendali e le scritture di fine esercizio finalizzate alla redazione del bilancio di esercizio secondo il criterio della competenza economica. Deve conoscere i diversi sottosistemi aziendali e comprendere come si ottengano le informazioni utili per le registrazioni contabili, anche facendo riferimento alle problematiche legate alle imposte indirette (Iva).
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti devono essere capaci di applicare le conoscenze acquisite dimostrando di conoscere le modalità di contabilizzazione dei fenomeni aziendali nel rispetto delle regole del sistema di contabilità generale e comprendere come tale rilevazioni contabili siano necessarie per la redazione del bilancio di esercizio.
- Autonomia di giudizio: gli studenti devono avere la capacità di comprendere la correttezza o meno delle scritture contabili relative a singoli fenomeni di gestione e la coerenza delle medesime con la finalità della contabilità generale.
- Abilità comunicative: gli studenti devono saper comunicare chiaramente le conoscenze teoriche acquisite, le logiche ad esse sottese e le modalità applicative anche ad interlocutori non specialisti; devono conoscere ed avere adeguata padronanza della terminologia contabile.
Contenuti sintetici
Il Corso è finalizzato ad approfondire le problematiche contabili inerenti il sistema di amministrazione aziendale attraverso l'analisi dei principali sottosistemi aziendali, del sistema di rilevazioni che da essi scaturiscono, della costruzione del bilancio di esercizio.
Programma esteso
TURNO 2 – SARACINO PAOLA (Li-Z)
1. Introduzione alla contabilità
Le conoscenze contabili elementari
I metodi di scrittura
I sistemi di scrittura: sistema del reddito, sistema patrimoniale anglosassone, sistema amministrativo integrato
I principi contabili e i vincoli civilistici e fiscali allo sviluppo della contabilità generale
2. I sottosistemi contabili
Il sottosistema del credito
Il sottosistema del debito
Il sottosistema del personale
Il sottosistema banche
Il sottosistema cespiti
Il sottosistema magazzino
Il sottosistema delle imposte
Il sottosistema dei conti d’ordine
3. Gli output contabili e fiscali infrannuali
4. Le operazione di assestamento e chiusura dei conti
5. Gli output contabili e fiscali annuali
6. La riapertura dei conti
Prerequisiti
Economia Aziendale
Metodi didattici
Lezioni frontali
Esercitazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene con una prova scritta ed una orale.
Prova scritta: 6 domande a risposta multipla (risposta esatta 1 punto, non data 0 punti, errata -0.5 punto) e 2 domande a risposta aperta (da due punti ciascuna), punteggio minimo 6. La prova scritta dura 35 minuti.
Le domande a risposta multipla sono sia finalizzate a verificare le conoscenze, sia l'applicazione delle conoscenze.
Le domande aperte sono una di carattere teorico, una di carattere applicativo.
Lo studente che supera la prova scritta deve sostenere la prova orale con domande su scritture contabili e teoria.
La prova orale consta di almeno 3 domande di carattere teorico e applicativo, a ciascuna domanda viene attributo un punteggio da 0 a 10.
Durante il corso vengono svolte due prove scritte intermedie (una a metà ed una a fine corso) aventi ciascuna la medesima struttura e valutazione della prova scritta da svolgere in appello ufficiale ed in sostituzione della prova scritta; lo studente che consegue una votazione complessiva di +12 (purché singola prova con voto minimo almeno +4) svolge l'orale durante gli appelli ufficiali.
L'iscrizione all'appello d'esame (procedura on line) è condizione indispensabile per poter sostenere la prova (sia scritto, sia orale). I candidati non iscritti regolarmente all'esame non possono sostenere la prova.
Allo studente iscritto all'appello, che non si disiscrive o non si presenta all'esame senza aver per tempo informato il docente, è applicato il salto di appello
Misurazione dell'apprendimento e criteri di attribuzione del voto finale
Il voto è espresso in trentesimi. Lo studente supera l'esame se ottiene un voto pari almeno a 18 anche nella prova orale. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
L’esame è considerato superato quando lo studente abbia conseguito un voto pari ad almeno 18 sia nella prova scritta sia nella prova orale. Il voto finale è determinato per il 30% dal voto della prova scritta e per il 70% dal voto della prova orale.
Il voto della prova scritta è determinato dalla somma dei punti delle domande a risposta multipla a cui si sommano i punti delle domande aperte valutate sulla base di una scala definita riferita alla completezza della risposta e alla gravità degli errori commessi. Il voto della prova orale è determinato sommando la valutazione (al massimo 10/30) attribuita a ciascuna delle 3 domande formulate allo studente. Tale valutazione tiene conto del grado di conoscenza, comprensione e capacità di applicazione degli argomenti oggetto di ogni domanda. Lo studente che dimostra in sede di orale una critica, analitica, approfondita ed esaustiva conoscenza e comprensione dei contenuti del corso, oltre che una ottima padronanza delle terminologie proprie della materia, ottiene la lode.
Testi di riferimento
P. Saracino "La contabilità generale ed i processi amministrativi nel sistema amministrativo integrato" Ed. Giuffrè, II ed. 2015
Le slide relative agli esercizi sono messe a disposizione degli studenti nella pagina e-learning del corso.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
The course allows the studente to acquire in-depth knowledge of general ledger aimed at the preparation of the annual financial reporting.
At the end of the course the student is able to independently detect the main management phenomena deriving from the main subsystems of the company and to detect the adjusting entries at the end of the fiscal year.
-Knowledge and understanding: Students must show that they know the accounting systems, the accounting records to detect the business management phenomena and the adjusting entries of the end of the year aimed at drafting the financial statements according to the matching principle and accrual bases. They must know the different company subsystems and understand how to obtain useful information for the accounting records, also referring to the issues related to indirect taxes (VAT).
-Ability to apply knowledge and understanding: Students must be able to apply the acquired knowledge by demonstrating that they know how to accounting for business phenomena in accordance with the rules of the general accounting system and Understand how such accounting surveys are necessary for the drafting of the financial statements.
-Autonomy of judgement: students must have the ability to understand the correctness or otherwise of the accounting records relating to individual management phenomena and consistency of the same with the purpose of the general ledger.
-Communicative skills: Students must be able to communicate clearly the theoretical knowledge acquired, the logic underlying them and the application modalities also to non-specialists; They must know and have proper mastery of accounting terminology.
Contents
The course is aimed at deepening the accounting problems inherent in the system of business administration through the analysis of the main subsystems of the company, the system of Accounting entries that arise from them, the construction of the Balance Sheet and Profit&Loss.
Detailed program
Round 2 – Saracino PAOLA (Li-Z)
1. Introduction to Accounting
Elementary Accounting knowledge
The methods of accounting
Accounting systems: Income system, Anglo-Saxon patrimonial system, integrated administrative system
Accounting principles and the civil and fiscal constraints on the development of the General Ledger
2. The accounting subsystems:
The account receivable subsystem
The account payable subsystem
The Personnel subsystem
The Banks Subsystem
The Fixed Assets Subsystem
The stock subsystem
The tax subsystem
3. Interim accounting and fiscal outputs
4. The operation of settling and closing of accounts
5. Annual Accounting and fiscal outputs
6. The reopening of accounts
Prerequisites
Business Administration
Teaching methods
Lectures
Tutorials
Assessment methods
The verification of learning takes place with a written and an oral test.
Written test: 6 Multiple-answer questions (exact answer 1 point, not date 0 points, errata-0.5 point) and 2 open-answer questions (two-point each), minimum score 6. The written test lasts 35 minutes.
Multiple-answer questions are both aimed at verifying knowledge and applying knowledge.
The open questions are a theoretical, one of an applicative character.
The student who passes the written test must support the oral exam with questions about accounting records and theory.
The oral test consists of at least 3 questions of theoretical and applicative character, each question is attributed a score from 0 to 10.
During the course there are two written intermediate tests (one in half and one at the end of the course) each having the same structure and evaluation of the written test to be carried out in official appeal and in substitution of the written proof; The student who obtains a total vote of + 12 (provided single test with minimum vote at least + 4) plays the oral during the official appeals.
The inscription on the examination call (on-line procedure) is an indispensable condition to be able to support the test (both written and oral). Applicants not regularly enrolled in the exam may not support the test.
Measurement of learning and criteria for awarding the final vote
The vote is expressed in thirtieth. The student passes the exam if he gets a vote of at least 18 even in the oral test. It is expected to assign the maximum of the votes with honors (30 and praise).
The examination shall be deemed to have been exceeded when the student has received a vote of at least 18 both in the written test and in the oral test. The final vote is determined by 30% by the vote of the written test and 70% by the vote of the oral test.
The vote of the written test is determined by the sum of the points of the multiple-answer questions to which the points of the open questions assessed on the basis of a defined scale referring to the completeness of the answer and the seriousness of the errors committed are added. The vote of the oral test is determined by summing the evaluation (at the maximum 10/30) attributed to each of the 3 questions formulated to the student. This assessment takes into account the degree of knowledge, understanding and ability to apply the subjects covered by each application. The student who shows in the oral a critical, analytical, thorough and exhaustive knowledge and understanding of the contents of the course, as well as an excellent mastery of the terminology of the matter, obtains the praise.
Textbooks and Reading Materials
P. Saracino "La contabilità generale ed i processi amministrativi nel sistema amministrativo integrato" Ed. Giuffrè, II ed. 2015
The slides related to the exercises are made available to the students on the e-Learning page of the course.
Semester
First semester
Teaching language
Italian