Course Syllabus
Obiettivi formativi
Introduzione ai temi classici della macroeconomia, quali crescita, inflazione, disoccupazione, tassi di interesse e politiche monetarie, tassi di cambio, disavanzo e debito pubblico.
Conoscenza del funzionamento dei sistemi economici nel breve e nel lungo periodo attraverso l’uso di modelli macroeconomici di base (modello IS-LM; AD-AS) in economia chiusa e aperta.
Contenuti sintetici
Il corso prevede l'esame dei principali problemi macroeconomici nella prospettiva di "economia aperta", ovvero assumendo che, come accade nella realtà, i diversi sistemi economici siano fortemente integrati tra loro. Inoltre, il corso cerca di spiegare il diverso funzionamento del sistema economico nel breve e nel lungo periodo. Nello svolgimento del programma sono approfonditi i capisaldi della macroeconomia, con particolare riferimento alle attività finanziarie e al settore bancario.
Programma esteso
- Introduzione alla macroeconomia;
- La macroeconomia nel lungo periodo
- Le fondamenta della macroeconomia
- L'equilibrio macroeconomico
- La politica economica in una economia globale
Prerequisiti
Algebra e nozioni base di calcolo differenziale
Metodi didattici
Lezioni ed esercitazioni (in Italiano)
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame finale è in forma scritta (test online erogato tramite la piattaforma moodle di ateneo).
Il test contiene domande a risposta multipla (comprensive di esercizi da svolgere), e almeno una domanda aperta. L'esame ha una durata di 1,5 ore.
Testi di riferimento
Burda M., Wyplosz C. (2017), Macroeconomia. Un'analisi europea, EGEA, terza edizione (disponibile anche in e-book).
E' consigliata la lettura periodica di un giornale economico-finanziario (a scelta): Finanza, inserto del lunedì di La Repubblica; Economia e Finanza, inserto del lunedì del Corriere della Sera; Il Sole 24ORE, quotidiano; The Economist, settimanale (in inglese).
Lucidi, materiale di approfondimento e riferimenti ulteriori saranno caricati nella pagina elearning del corso (http://elearning.unimib.it/).
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Introduction to basic macroeconomic issues such as growth, inflation, unemployment, interest rates and monetary policies, exchange rates, budget deficits and public debt.
Knowledge and understanding of the functioning of the economic system in the short- and long-run through basic macroeconomic models (IS-LM and AD-AS) in open and closed economic systems.
Contents
The course provides a comprehensive analysis of modern macroeconomics under the assumption of "open economy", i.e. that econonomic systems are highly integrated each other. The course also provides an explanation of the functioning of the economic system in the long- and short-run, as well as of the most important bilding blocks of macroeconomics. During the course, special emphasis will be devoted to the anasysis of financial activities and the banking system.
Detailed program
- Introduction to macroeconomics
- The Macroeconomy in the long-run
- The Macroeconomy in the Short Run: the Building Blocks
- Macroeconomic Equilibrium
- Macroeconomic Policy in a Global Economy
Prerequisites
Algebra and basic notions of differential calculus.
Teaching methods
Lectures and training sections (in Italian).
Assessment methods
The final exam is an on online test, with multiple choice questions (exercises to be solved, included) and at least one open question. It lasts 1 hour and half. The oral exam is allowed only to those who have obtained a mark of at least 18/30 on the written exam. The final grade is the weighted average of the two marks obtained in the written (90%) and oral (10%) exams.
Textbooks and Reading Materials
Burda M., Wyplosz C. (2017), Macroeconomics. A European Text, Oxford University Press (also available as e-book).
It is recommened to read an economic-financial newspaper, such as: Finanza (Monday insert of La Repubblica); Economia e Finanza (Monday insert of Corriere della Sera); Il Sole 24ORE; The Economist.
Slides, additional materials and further references will be made available on the course web page (http://elearning.unimib.it/).
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
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Laura Santa Resmini