Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti una comprensione generale dei temi dell’innovazione tecnologica nelle imprese e nella società, della gestione dei dati e delle informazioni, di Internet, dei modelli di business digitali, dei sistemi informativi aziendali e delle loro implicazioni organizzative e gestionali, con particolare riguardo al settore dei servizi finanziari. E’ alternativo al corso ‘Informatica Generale e Laboratorio Informatico – 2’, dedicato alla programmazione e alle tecniche di data science.
L’insegnamento si propone, inoltre, di conferire agli studenti la capacità di applicare le conoscenze acquisite nel contesto aziendale, elaborando interpretazioni e giudizi autonomi e in quello accademico, a supporto degli altri insegnamenti del corso di laurea e in vista di studi più avanzati negli ambiti economico e dei sistemi informativi aziendali.
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di
• conoscere e comprendere i principali trend del mondo digitale e il loro impatto nelle imprese, in particolar modo quelle del settore finanziario e nella società;
• apprezzare la rilevanza degli strumenti digitali per le attività e i processi di impresa, con particolar riguardo al marketing e alla comunicazione;
• applicare le conoscenze acquisite nel corso secondo un approccio professionale orientato alla progettazione di nuovi modelli di business che valorizzino in ottica sinergica e sistemica persone, processi e infrastrutture tecnologiche;
• interpretare ed elaborare giudizi autonomi, anche in merito a questioni di sicurezza informatica, etiche e sociali generate dall’utilizzo delle tecnologie;
• usare un linguaggio tecnico che consenta di comunicare efficacemente sia con interlocutori con competenze tecnico-informatiche avanzate sia con utenti finali;
• sviluppare buone capacità di apprendimento che permettano di intraprendere con maggiore autonomia studi successivi più avanzati negli ambiti economico e dei sistemi informativi aziendali.
Contenuti sintetici
Il corso di Informatica Generale e Laboratorio informatico (Turno 1) introduce gli studenti del corso di laurea in Economia delle Banche, delle Assicurazioni e degli Intermediari Finanziari allo studio delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, analizzandone l’evoluzione ed evidenziandone il livello di crescente complessità. Inoltre, fornisce agli studenti gli strumenti di base per la comprensione delle tecnologie innovative, coniugando le dinamiche strategiche e organizzative d’impresa con le variabili tecnologiche.
Programma esteso
Introduzione al ruolo delle tecnologie nel mondo del business come componente fondamentale per le organizzazioni di successo.
Nuovi trend digitali: processi di digital transformation in azienda ed evoluzione tecnologica nella società dell’informazione.
Aspetti etici e sociali della digital economy: questioni etiche generate dall’impiego delle tecnologie, rischio informatico e principi fondamentali di sicurezza informatica.
Dal dato alla conoscenza: sistemi per l’organizzazione e la gestione dei dati, per la ricerca e il trattamento delle informazioni a supporto dell’attività decisionale, con particolare riferimento alla gestione dei big data e alle attività di data analytics; in tale ambito verrà introdotto e utilizzato, anche mediante esercitazioni, il linguaggio SQL e saranno esemplificate, approfondite e discusse alcune applicazioni di data mining di rilevanza per il settore dei servizi finanziari.
Mercati e piattaforme digitali: Internet, e-business (e-finance), network aziendali (value network e value web, open banking) e trasformazione digitale; il fenomeno FinTech e la sua rilevanza.
Nuovi media e digital marketing: strategie e strumenti di comunicazione e promozione online, customer experience.
Nuove competenze digitali: evoluzione delle competenze in azienda in conseguenza delle recenti trasformazioni tecnologiche e sviluppo di nuove figure professionali in ambito digitale.
Introduzione ai sistemi informativi aziendali: architetture e applicazioni a supporto delle esigenze operative, tattiche e strategiche delle imprese, con particolare riguardo a quelle in uso nel settore finanziario.
Sviluppo dei sistemi informativi aziendali: modalità, approcci e strumenti utilizzati per lo sviluppo dei sistemi informativi aziendali.
Laboratorio informatico: la parte di laboratorio è finalizzata a conferire agli studenti una conoscenza di livello intermedio nell'utilizzo dell'applicativo Microsoft Excel per la risoluzione di alcune problematiche tipiche aziendali.
Prerequisiti
Le conoscenze di tipo matematico e logico acquisite nella scuola superiore. Per potere sostenere l'esame è necessario avere sostenuto e verbalizzato l'esame di Statistica I.
Metodi didattici
Lezioni frontali. Le lezioni si svolgono nei laboratori informatici per consentire agli studenti di applicare alcuni dei concetti illustrati con riferimento al linguaggio SQL e all'applicativo Microsoft Excel.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento comprende una prova scritta e, opzionalmente, una prova orale integrativa. La prova scritta, che prevede domande a scelta multipla e domande aperte, si svolgerà nei laboratori didattici per poter valutare le abilità dello studente nell'utilizzo del linguaggio SQL per la risoluzione di specifici problemi di accesso a basi dati relazionali e dell'applicativo Microsoft Excel per la risoluzione di semplici problemi computazionali.
Testi di riferimento
J. Valacich-C. Schneider-A. Carignani-F. Rajola-V. Gemmo, Sistemi Informativi e Trend Digitali, Pearson Italia, 2019.
È previsto materiale integrativo e di supporto alle lezioni messo a disposizione dal docente.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre.
Lingua di insegnamento
Italiano.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course aims to provide students with a general understanding of the issues related to technological innovation in financial companies and society, data and information management, the Internet, digital business models, business information systems and their organisational and management implications. It also aims to teach students to apply their newly acquired knowledge in the business context, formulating interpretations and independent judgements.
At the end of the course, students will:
• know and understand the main trends in the digital world and their impact on companies and society;
• appreciate the relevance of digital tools for business activities and processes, with particular regard to marketing and communication;
• apply the knowledge acquired during the course according to a professional approach aimed at designing new business models that enhance people, processes and technological infrastructures in a synergic and systemic perspective;
• interpret and make independent judgments, also regarding IT security, ethical and social issues generated by the use of technologies;
• acquire a technical language that enables effective communication with both people with advanced technical and IT skills and with end users;
• develop good learning skills that will allow students to undertake more advanced studies related to company information systems with greater autonomy.
Contents
The course aims to provide students with a general understanding of the issues related to technological innovation in financial companies and society, data and information management, the Internet, digital business models, business information systems and their organisational and management implications.
Detailed program
Introduction to the role of technologies in the business world as a fundamental component for successful organizations.
New digital trends: digital transformation processes in companies and technological evolution in the information society.
Ethical and social aspects of the digital economy: ethical issues generated by the use of technologies and fundamental principles of computer security.
From data to knowledge: systems for data organisation and management, for the research and processing of information to support decision-making activities, with particular emphasis on the management of Big Data and Data Analytics activities.
Digital markets and platforms: Internet, e-business, corporate networks and business change.
New media and digital marketing: strategies and tools for online communication and promotion, customer experience.
New digital skills: evolution of skills in companies as a result of recent technological transformations and development of new professional figures in the digital environment.
Introduction to corporate information systems: outline of corporate architectures supporting the operational, tactical and strategic needs of companies.
Prerequisites
Final assessment is subject to previous registration of Statistica I.
Teaching methods
Lectures with examples and case studies developed in the classroom and laboratories.
Assessment methods
The exam consists of a written test that includes open-ended and multiple-choice questions. Optionally, an oral integration may be required.
Textbooks and Reading Materials
J. Valacich-C. Schneider-A. Carignani-F. Rajola-V. Gemmo, Sistemi Informativi e Trend Digitali, Pearson Italia, 2019.
Lecture support material is available on e-Learning platform. The lecturer will post the slides used in the classroom and other study material on the most significant topics.
Semester
First semester.
Teaching language
Italian.