Apprendimento degli strumenti tecnici per la realizzazione e la gestione di un repertorio bibliografico nell’ambito della scienza dei materiali e sviluppo di strumenti critici per la valutazione della letteratura scientifica

Conoscenze e capacità di comprensione acquisite

● formulare e delimitare efficacemente il proprio argomento di ricerca

● acquisire gli elementi essenziali dell’Open Access

Conoscenze e capacità di comprensione applicative acquisite

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:

● impostare una buona query e sviluppare una strategia di ricerca adeguata

● individuare le risorse più adatte a soddisfare il proprio bisogno informativo

● usare al meglio i servizi e gli strumenti offerti dalla Biblioteca di Ateneo

● valutare la qualità dei risultati ottenuti

● saper distinguere e ricercare i vari tipi di Open Access

● individuare gli elementi di una citazione bibliografica e saperla formattare nello stile richiesto dal contesto

Autonomia di giudizio acquisita

Valutazione della qualità dell’informazione scientifica

Abilità comunicative

Capacità di redazione di memorie, articoli e rapporti scientifici secondo gli standard della comunità scientifica internazionale

Capacità di apprendere

Capacità di selezione critica dell’informazione scientifica

  1. Impostazione di una domanda di ricerca
  2. Le banche dati: selezione ed uso
  3. La ricerca nel catalogo e i servizi della biblioteca
  4. La ricerca sul web
  5. Aggiornamento continuo del repertorio bibliografico
  6. L’Open Access: caratteristiche e tipologie
  7. La valutazione dell’informazione bibliografica
  8. Gestione delle citazioni bibliografiche

1) Impostare la domanda di ricerca

  • Le mappe visuali
  • Costruire la domanda di ricerca
  • Impostare la strategia di ricerca

2) Le banche dati

  • Le banche dati: cosa sono e quali sono le loro caratteristiche e funzioni.
  • materiale informativo sulle singole banche dati/risorse:
  1. arXiv
  2. Scopus
  3. Web of Science
  4. Scifinder
  5. Espacenet

● E se il materiale trovato non è in biblioteca? Il prestito interbibliotecario.

3) La ricerca nel catalogo e i servizi della biblioteca

4) La ricerca sul web: pros e cons

I motori di ricerca: Google Scholar e Semantic Scholar; Academia.edu e ResearchGate

5) Tenersi aggiornati: RSS feed e alert

6) Introduzione all’Open Access

7) Valutare il materiale trovato

8) Le citazioni bibliografiche

Blended learning: alternanza di incontri in presenza e lavoro online (sia incontri in streaming che lavoro individuale sulla piattaforma e-learning)

Tutorial e documentazione online.

Secondo anno, primo semestre.

Durante il corso gli studenti saranno tenuti a verificare le proprie conoscenze attraverso quiz online alla fine di ogni unità didattica.

Sarà anche richiesto di scrivere dei report e fare delle esercitazioni sui diversi argomenti.

La comunicazione con la classe è continua ed avviene attraverso un forum nella pagina del corso.

ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Getting to know the tools to set up and manage a bibliography in the field of Materials science, and developing the ability to evaluate scientific literature critically.

Knowledge and understanding

  • Identify and define a research topic effectively
  • Learning the essential elements of Open Access

Applying knowledge and understanding

By the end of the course, students will be able to:

  • select the most relevant resources to satisfy their research needs
  • set up an effective query and develop a proper search strategy
  • make the best use of resources and services provided by the Campus Library
  • evaluate scholarly articles
  • recognise and search the different standards of Open Access
  • identify the elements of a citation and learn how to format it in the required style

Making judgements

Ability to evaluate the scientific quality of obtained results

Communication

Ability to write memoirs, articles and scientific reports according to the standards of the international scientific community

Lifelong learning skills

Ability to critically select scientific information

  1. Set up the research question
  2. Databases: selection and use
  3. The library catalogue and services
  4. Searching on the web
  5. Keeping the repertoire uptodate
  6. Open access: characteristics and standards
  7. Evaluating bibliographic information
  8. Managing citations

1) Set up the research question

  • Visual maps
  • Queries
  • Search strategy

2) Databases

  • what are their features and functions?
  • Informative material on each resource/database:
  1. arXiv
  2. Scopus
  3. Web of Science
  4. Scifinder
  5. Espacenet
  • What if the document is not available in the library? Interlibrary services

3) Using the catalogue and the Library services

4) Searching on the web: pros and cons

Search engines: Google Scholar and Semantic Scholar: Open repositories: Academia.edu and ResearchGate

5) Keeping uptodate: RSS feed and alerts

6) Introduction to Open Access

7) Evaluating what you find

8) Bibliographic citations

Blended learning: in presence meetings and online activities (both face to face meetings and individual tasks on the e-learning platform)

Tutorial and online documentation

Second year, first semester

During the course students will be required to test their knowledge through online quizzes at the end of each teaching unit.

Also they will be asked to write reports and carry out tasks on different topics.

Communication within the class will be continuous and will develop through a forum on the course page

Staff

    Tutor

  • Stefania Fraschetta
    Stefania Fraschetta
  • Silvia Tecchio
    Silvia Tecchio
  • Margherita Zambotto
    Margherita Zambotto

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)