Course Syllabus
Obiettivi
Permettere ai dottorandi che abbiano già frequentato il corso di I livello in Neuropsicologia e Demenze di approfondire ulteriormente le proprie conoscenze attraverso la presentazione di tematiche relative alla neuropsicologia clinica e alle demenze non affrontate durante il corso di I livello.
Il corso verrà erogato in lingua italiana
Contenuti sintetici
Verranno descritte le basi neurali, i meccanismi funzionali e le caratteristiche cliniche e neuropsicologiche dei principali disturbi cognitivi conseguenti a lesioni cerebrali acquisite, focali o diffuse, non affrontati durante il corso di I livello, dando sempre particolare enfasi alle correlazioni diagnostiche con le principali patologie neurologiche.
Programma esteso
Programma:
- Disturbi Cognitivi Vascolari (VAD, VCI)
- Sistema Semantico, Agnosie e Demenza Semantica
- Deficit Spaziali, Neglect e Atrofia Corticale Posteriore
- Aprassie e NPS dei Parkinsonismi Deg Plus (PSP, CBS)
- Disturbi Comportamentali nelle Demenze (BPSD)
- Deficit Cognitivi nei pz Neurochirurgici
- Fase Subclinica delle Demenze (MCI)
- Fase Preclinica delle Demenze (SCI)
- Terapie std e sperimentali della Demenza di Alzheimer
- Trattamenti per le Demenze non AD (FTD, LBD, VAD)
- Demenze Rapidamente Progressive
- Encefalite Limbica e altre Demenze Autoimmuni/Paraneo
Prerequisiti
Dottorandi di Neuroscienze o di Psicologia Unimib (I, II o III anno di corso) e frequenza al corso di I livello di Neuropsicologia e Demenze
Modalità didattica
Lezioni formali con discussione al termine di ciascuna lezione. Le lezioni verranno erogate con modalità “in presenza”, (fatte salve future diverse disposizioni ministeriali, legate all’emergenza pandemica)
Verrà seguita una impostazione (teorica e metodologica) intermedia tra l’approccio clinico classico, che privilegia gli studi di gruppo e si interessa della correlazione anatomo-funzionale propria di ciascun deficit cognitivo, e l’approccio cognitivo sperimentale, che privilegia gli studi su singoli soggetti e si interessa essenzialmente della architettura funzionale propria di ciascuna attività cognitiva.
Materiale didattico
- Stracciari A, Papagno C. (a cura di). Manuale di Neurologia Cognitiva e Comportamentale. Il Mulino, 2021; pp. 440.
- Gallosti L. (a cura di). Demenze. Consigli clinici. CLEUP, 2020; pp. 528.
- Papagno C, Bolognini N. (a cura di) Neuropsicologia delle Demenze. Il Mulino, 2020; pp. 272.
- E. Ladavas, A. Berti. Neuropsicologia. Il Mulino, 2020 (4a ed.); pp. 400.
- Vallar G, Papagno C: Manuale di Neuropsicologia Clinica. Il Mulino, 2018 (3a ed.); pp. 480.
- Stracciari A, Berti AE, Bottini G. Manuale di Valutazione Neuropsicologica dell'Adulto. Il Mulino, 2016; pp 291.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Maggio - Giugno 2023
24 ore
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Presenza ad almeno il 75% delle lezioni
Orario di ricevimento
Appuntamento previo contatto e-mail
Sustainable Development Goals
Aims
Ph.D. students already enrolled in the Entry Course of Neuropsychology and Dementias will further deepen and widen theri knowledge by presentation of state-of-art scientific knowledge and research on advanced neuropsychological and dementia topics.
The course will be delivered in Italian
Contents
The course will illustrate the neural bases, the functional mechanisms and the clinical and neuropsychological characteristics of the main cognitive disorders which follow focal or diffuse cerebral lesions and not discussed at the entry level course; particular emphasis will still be placed on the diagnostic correlations with the more frequent and important neurological disorders.
Detailed program
Teaching Program:
- Vascular Cognitive Disoders (Va Dem, VCI)
- Semantic System, Agnosias and Semantic Dementia
- Spatial Deficits, Neglect and Posterior Cortical Atrophy (PCA)
- Apraxias and NPS in Neurodegenerative Parkinsonisms (PSP, CBS)
- Behavioral and Psychological Symptoms of Dementia (BPSD)
- Cognitive Deficits nin Neurosorgery
- Subclinical Phase in Dementia (MCI)
- Preclinical Phase in Dementia (SCI)
- Standard and experimental therapies for Alzheimer's disease
- Treatment of non-AD dementias (FTD, LBD, VAD)
- Rapidly Progressive Dementias (RPD)
- Limbic Encephalitis and additional Autoimmune/Paraneo Dementias
Prerequisites
Ongoing Ph.D. Course of Neuroscience or Psychology at Unimib (I, II or III year course) and attendance of the entry level NPS and Dementia course
Teaching form
Lectures followed by plenary discussion. Lectures will be delivered in attendance (subject to any different ministerial provisions due to the COVID pandemic situation).
The course will adopt an intermediate theoretical and methodological framework, using both the classical clinical approach, which prefers group studies and aims at the anatomo-functional correlations for each neuropsychological deficit, and the experimental cognitive approach, which prefers single subject studies and aims at the functional architecture of each cognitive deficit.
Textbook and teaching resource
- Stracciari A, Papagno C. (a cura di). Manuale di Neurologia Cognitiva e Comportamentale. Il Mulino, 2021; pp. 440.
- Gallosti L. (a cura di). Demenze. Consigli clinici. CLEUP, 2020; pp. 528.
- Papagno C, Bolognini N. (a cura di) Neuropsicologia delle Demenze. Il Mulino, 2020; pp. 272.
- E. Ladavas, A. Berti. Neuropsicologia. Il Mulino, 2020 (4a ed.); pp. 400.
- Vallar G, Papagno C: Manuale di Neuropsicologia Clinica. Il Mulino 2018 (3a ed.); pp. 480.
- Stracciari A, Berti AE, Bottini G. Manuale di Valutazione Neuropsicologica dell'Adulto. Il Mulino, 2016; pp 291.
Semester
May - June 2023
24 hours
Assessment method
Frequency at minimum of 75% of lectures
Office hours
By appointment, upon e-mail contact