Il modulo intende analizzare quantitativamente i consumi energetici nei principali settori e presentare possibili tecniche di risparmio ed efficientamento energetico. In particolare verranno presentati i consumi energetici ripartiti per usi finali (residenziale, trasporti, alimentare, beni di consumo, servizi etc.) a livello mondiale ed europeo. Partendo da semplici esempi concreti si quantificheranno i consumi medi pro-capite per le più comuni attività umane, con l'intento di evidenziare dove sia possibile attuare comportamenti e strategie che permettano di ottenere un risparmio energetico significativo. Verranno messe inoltre a confronto in termini di efficienza le nuove tecnologie disponibili e quelle tradizionalmente utilizzate per soddisfare la domanda energetica. Infine sarà dedicata una lezione alla presentazione del case study del campus UniMiB, come possibile luogo di implementazione di queste strategie.

Educare ad una maggior consapevolezza riguardo i consumi energetici conseguenti le principali attività umane, e sviluppare un pensiero proattivo nella direzione della minimizzazione dei medesimi per città e comunità più sostenibili.

Acquisizione di competenze trasversali legate alla sostenibilità quali: adottare misure per ridurre l'inquinamento, adottare misure per ridurre le ripercussioni negative del consumo, coinvolgere gli altri in comportamenti rispettosi dell'ambiente, valutare l'impatto ambientale del comportamento personale, promuovere la sostenibilità.

Acquisizione di competenze specifiche legate alla sostenibilità quali: condurre studi, indagini e valutazioni, gestire informazioni, elaborare informazioni, calcolare e stimare, analizzare e valutare informazioni e dati.

Acquisizione di abilità/competenze trasversali in altri ambiti: lavorare con numeri e misure, elaborare informazioni, idee e concetti, gestire i problemi, pensare in modo creativo e innovativo, applicare abilità e competenze in materia ambientale, applicare abilità e competenze civiche, applicare conoscenze nei campi delle scienze, della tecnologia e dell'ingegneria.

Obiettivo 12: Consumo e produzione responsabile

6 incontri da 2 ore ciascuno di cui una prima parte dedicata alla presentazione dei consumi energetici, una seconda alla presentazione di alcune tecniche di efficientamento, ed una lezione conclusiva volta al case study del campus UniMiB.

Non è previsto un limite massimo al numero di partecipanti.

Dipartimento di Fisica e Dipartimento di Scienze dei Materiali

CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI

The module intends to quantitatively analyze energy consumption in the main sectors and to present possible energy saving and efficiency techniques. In particular, energy consumptions will be presented, divided on the bases of end use (residential, transport, food, consumer goods, services, etc.) at a global and European level. Starting from simple concrete examples, the average per person consumption for the most common human activities will be quantified, with the aim of highlighting where it is possible to implement behavior and strategies that make it possible to obtain significant energy savings. The new technologies available and those traditionally used to meet energy demand will also be compared in terms of efficiency. Finally, a lesson will be dedicated to the presentation of the case study of the UniMiB campus, as a possible place for the implementation of these strategies.

Educate to greater awareness of energy consumption resulting from the main human activities, and develop proactive thinking in the direction of minimising them for more sustainable cities and communities.

Acquisition of transversal skills related to sustainability such as: adopting measures to reduce pollution and to reduce the negative repercussions of consumption, involving others in environmentally friendly behaviour, assessing the environmental impact of personal behaviour, promoting sustainability.

Acquisition of specific skills related to sustainability such as: conducting studies, surveys and evaluations, managing information, processing information, calculating and estimating, analyzing and evaluating information and data.

Acquisition of soft skills/competences in other domains: working with numbers and measures, processing information, ideas and concepts, handling problems, thinking creatively and innovatively, applying environmental skills and competences, applying civic skills and competences, applying knowledge in the fields of science, technology and engineering.

Goal 12: Responsible consumption and production

6 meetings of 2 hours each. A first part will be dedicated to the presentation of energy consumption, a second one to the presentation of some efficiency techniques, and a final lesson will be devoted to the case study of the UniMiB campus.

There is no maximum limit to the number of participants.

Department of Physics and Department of Materials Sciences

RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION

Staff

    Teacher

  • Maurizio Filippo Acciarri
    Maurizio Filippo Acciarri
  • Silvia Capelli
  • Luca Gironi

Enrolment methods

Manual enrolments
Course completion enrolment (Informativa Privacy e Consenso al Trattamento Dati per iscrizione ai moduli - Student)