Course Syllabus
Descrizione del modulo
Il modulo si propone di analizzare i fattori psicosociali che determinano l’adozione e il mantenimento di comportamenti sostenibili, come ad esempio differenziare i rifiuti, evitare gli sprechi alimentari, condurre stili di vita salutari. Si intende mostrare come i comportamenti siano fortemente influenzati da meccanismi cognitivi, emotivi e motivazionali, talvolta largamente inconsapevoli, e da numerosi aspetti del contesto sociale nel quale avvengono le nostre scelte di (in)sostenibilità. Nel modulo verranno inoltre presentate, attraverso esempi e case studies, le principali strategie finalizzate a favorire comportamenti sostenibili a livello individuale e collettivo, anche attraverso interventi digitali.
Obiettivi di apprendimento
Conoscere e saper individuare i meccanismi cognitivi, emotivi e motivazionali che favoriscono le scelte e i comportamenti sostenibili
Riconoscere il ruolo degli atteggiamenti e delle norme sociali nel determinare comportamenti sostenibili nei diversi contesti di vita
Conoscere le principali strategie di intervento finalizzate a modificare i comportamenti dei singoli nella direzione di una maggiore sostenibilità ambientale, sociale ed economica
Acquisire i principi di base e le modalità applicative del nudging
Acquisire conoscenze sulle potenzialità dei nuovi media, con particolare attenzione agli interventi digitali
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU
Goal 12 - Consumo e produzione responsabili
Suddivisione degli incontri
Incontro 1: 2 ore, Fattori emotivi e motivazionali
Incontro 2: 2 ore, Processi decisionali e bias cognitivi
Incontro 3: 2 ore, Atteggiamenti e norme sociali
Incontro 4: 2 ore, Modelli e strategie di cambiamento comportamentale
Incontro 5: 2 ore, Nuovi media e interventi digitali
Incontro 6: 2 ore, Nudging e sue applicazioni
Numero di partecipanti
Nessun limite
Lingua utilizzata negli incontri
Italiano
Periodo di erogazione del modulo
Ottobre-Novembre 2023
Modalità di accertamento degli esiti del processo di apprendimento
Test a domande chiuse
Dipartimento di afferenza del docente
Psicologia