Course Syllabus
Area di apprendimento
Acquisizione di competenze linguistiche in LIS, LIST e italiano
Obiettivi formativi
• Acquisizione di conoscenze sulle strutture linguistiche comuni alle lingue parlate e segnate
• Acquisizione di conoscenze sull’impatto della modalità acustica o visiva nella facoltà di linguaggio
• Elementi di fonologia, morfologia, sintassi, e semantica della LIS
Contenuti sintetici
Il corso fornisce una introduzione alla linguistica adottando un approccio comparativo fra lingue parlate e lingue segnate. Le principali nozioni dei diversi domini della linguistica, storicamente basate sulle lingue parlate, verranno messe alla prova delle lingue segnate e modificate e integrate laddove necessario
Programma esteso
• Aspetti di lessicologia delle lingue dei segni: lessico produttivo e congelato
• Nozioni di base della fonologia delle lingue dei segni e delle lingue parlate
• Nozioni di base della morfologia delle lingue dei segni e delle lingue parlate
• Nozioni di base della sintassi delle lingue dei segni e delle lingue parlate
• Nozioni di base della semantica delle lingue dei segni e delle lingue parlate
• Le peculiarità della sociolinguistica delle lingue segnate
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Le lezioni introdurranno le nozioni teoriche attraverso un uso sistematico di materiale filmato. Le lezioni dove possibile si svolgeranno direttamente in LIS e prevedono una partecipazione attiva dello studente durante il corso, che sarà facilitata dalla presenza di un numero limitato di studenti nella classe.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova orale o segnata volta a verificare l’effettiva acquisizione delle conoscenze teoriche e la loro applicazione a casi concreti. I criteri di valutazione sono: la correttezza delle risposte, la capacità di argomentare, sintetizzare, creare collegamenti e leggere criticamente le nozioni apprese.
Testi di riferimento
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso
Sustainable Development Goals
Learning area
Acquisition of language skills in Italian, LIS and LIST
Learning objectives
- Acquisition of knowledge about linguistic structures common to spoken and signed languages
- Acquisition of knowledge about the impact of the acoustic or visual modality in the faculty of language
- Elements of LIS phonology, morphology, syntax and semantics
Contents
The course provides an introduction to linguistics by taking a comparative approach between spoken and marked languages. The main concepts of the different domains of linguistics, historically based on spoken languages, will be put to the test of signed languages and modified and supplemented where necessary.
Detailed program
- Aspects of sign language lexicology: productive and frozen vocabulary
- Basics of the phonology of sign languages and spoken languages
- Basics of the morphology of sign languages and spoken languages
- Basics of the syntax of sign languages and spoken languages
-
- Basics of the semantics of sign languages and spoken languages
- The peculiarities of the sociolinguistics of sign languages
Prerequisites
None
Teaching methods
Lectures will introduce theoretical concepts through the systematic use of videos. Lectures will be conducted directly in LIS where possible and will involve active student participation during the course, which will be facilitated by the presence of a limited number of students in the class.
Assessment methods
The oral or signed exam aims at verifying the effective acquisition of theoretical knowledge and its application to concrete cases. The evaluation criteria are: the correctness of answers, the ability to argue, synthesize, make connections and critically read the notions learned.
Textbooks and Reading Materials
Detailed information about the course materials will be posted on the e-learning page associated with the course