- Psychology
- Master Degree
- Neuropsicologia e Neuroscienze Cognitive [F5108P]
- Courses
- A.A. 2023-2024
- 1st year
- Neuropsychology
- Summary
Course Syllabus
Area di apprendimento
MODELLI E TECNICHE DI VALUTAZIONE DEL FUNZIONAMENTO PSICOLOGICO
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire le informazioni di base sulla neuropsicologia intesa come disciplina scientifica che contribuisce allo studio della struttura della mente e del rapporto mente-cervello. Il corso è propedeutico a quello di Semeiotica e Valutazione Neuropsicologica dell'Adulto nel quale la Neuropsicologia, e i suoi strumenti diagnostici, è trattata in una
prospettiva clinica.
Conoscenza e comprensione
· Elementi storici della neuropsicologia.· Fondamenti metodologici della neuropsicologia.
· Elementi di base di neurologia e di neuroimmagine, utili in neuropsicologia.
· Fondamenti dell’esame neuropsicologico; l’esame clinico e test psicometrici (cenni).
· Le principali sindromi neuropsicologiche nello studio della struttura della mente e del rapporto mente-cervello.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· Promuovere la capacità di comprendere e utilizzare conoscenze e dati neurologici circa i pazienti, utili nel campo neuropsicologico clinico.
· Promuovere la capacità di impostare e eseguire un esame neuropsicologico.
· Promuovere la capacità di formulare ipotesi diagnostiche circa i deficit neuropsicologici.
· Promuovere la capacità di utilizzare informazioni neuropsicologiche per la ricerca scientifica nell’ambito delle scienze cognitive e delle neuroscienze.
Contenuti sintetici
Neurologia e di neuroimmagine; fondamenti dell’esame neuropsicologico clinico e dell’utilizzo di test neuropsicologici
psicometrici; le principali malattie causa di deficit neuropsicologici (cenni); le principali sindromi neuropsicologiche causate da
lesioni cerebrali focali e diffuse nello studio della struttura della mente e del rapporto mente e cervello.
Programma esteso
- Storia della neuropsicologia.
- Fondamenti metodologici della neuropsicologia: dissociazione tra sintomi e segni semplice e doppia; sindromi neuropsicologiche (anatomiche e funzionali).
- Neurologia e neuroimmagine: principi di correlazione anatomoclinica.
- Valutazione neuropsicologica: esame clinico.
- Test neuropsicologici psicometrici: principi generali.
- Le principali cause di deficit neuropsicologici: le malattie cerebrovascolari, il trauma cranico, le demenze (cenni).
- Le principali sindromi neuropsicologiche nello studio della struttura della mente e del rapporto mente e cervello.
- Disturbi del linguaggio orale: afasie.
- Disturbi cognitivi dei comportamenti motori (es. aprassie).
- Disturbi della memoria.
- Disordini del riconoscimento degli oggetti, dei colori e dei volti: le agnosie.
- Disturbi della cognizione spaziale: negligenza spaziale unilaterale; il disorientamento topografico.
- Deficit esecutivi.
- Disturbi dell’attenzione.
- Disturbi della consapevolezza.
Prerequisiti
È fortemente consigliato che lo studente conosca i temi tipicamente insegnati nei corsi di area psicobiologica e di psicologia generale dei corsi di laurea triennale di psicologia (per esempio, si vedano i programmi dei corsi Fondamenti Anatomo-Fisiologici dell’Attività Psichica, Psicologia Fisiologica; Psicologia Generale I e II del corso di laurea triennale denominata Scienze e Tecniche Psicologiche di questa Università)
Metodi didattici
Lezioni in aula, materiale audio-visivo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese
Esame:
Verifica scritta con 30 domande a scelta multipla più un breve saggio (domanda aperta) e colloquio orale su richiesta dello studente o se necessario.
Il conseguimento del punteggio minimo di 18/30 alle domande a scelta multipla è condizione necessaria per il superamento della prima parte dell’esame e accesso alla valutazione del breve saggio ed eventuale prova orale.
Le domande a scelta multipla contengono 4 risposte di cui una sola corretta. Viene assegnato un punto per ogni risposta corretta e 0 punti per errori o omissioni.
Per la domanda aperta, lo studente dovrà sviluppare un breve saggio su uno di 2 temi parte del programma.
Per esempio:
- Le afasie e il modello di Wernicke-Lichteim: potere euristico e limiti del modello.
- Principi di inferenza anatomocomportamentali in neuropsicologia: metodi, vantaggi e limiti.
Testi di riferimento
- Vallar G & Papagno C (a cura di) (2018). Manuale di neuropsicologia. Clinica ed elementi di riabilitazione. Terza edizione. Il Mulino, Bologna (esclusi cap. 21-22-23, pp. 501-584).
- Gazzaniga M., Ivry R.B., Mangun G.R. Neuroscienze cognitive. Terza edizione italiana (2021) Zanichelli Editore.
- Materiali messi a disposizione sul sito www.eraldopaulesu.it
Di consultazione:
- Denes GF, Pizzamiglio L., Guariglia C., Cappa S., Grossi D., Luzzatti C. (2019) Manuale di Neuropsicologia. Terza edizione (2019) Zanichelli Editore.
Sustainable Development Goals
Learning area
PSYCHOLOGICAL FUNCTIONING: MODELS AND MEHODS FOR ASSESSMENT
Learning objectives
The course aims to provide basic information on neuropsychology understood as a scientific discipline that contributes to the study of the structure of the mind and the mind-brain relationship. The course is preparatory to that of Semeiotics and Neuropsychological Evaluation of the Adult in which Neuropsychology and its diagnostic tools are treated from a clinical perspective.
Knowledge and understanding
· Elements of history of neuropsychology
· Methodological foundations of neuropsychology
· Basic elements of neurology and neuroimaging, useful in neuropsychology.
· Foundations of the neuropsychological assessment: clinical exam and psychometric assessment.
· Main neuropsychological syndromes in the study of mental structure and mind-brain relationships.
Applying knowledge and understanding
· To promote the ability to understand and use neurological knowledge and data about patients, useful for clinical neuropsychology.
· To promote the ability to set up and perform a neuropsychological assessment.
To promote the ability to make diagnostic hypotheses about neuropsychological deficits for scientific research in the field of cognitive science and neuroscience.
Contents
History and methods of neuropsychology; elements of neurology and neuroimaging; clinical neuropsychological exam and psychometric neuropsychological tests; main diseases responsible of neuropsychological disorders (elements); main neuropsychological syndromes brought about by focal and diffuse brain damage.
Detailed program
- History of neuropsychology.
- Methodological foundations of neuropsychology: simple and double dissociation between symptoms and signs; anatomical and functional neuropsychological syndromes.
- Neurology and neuroimaging: anatomoclinical correlations in neuropsychology.
- Neuropsychological evaluation: clinical assessment.
- Psychometric neuropsychological tests: general principles.
- The main causes of neuropsychological deficits: cerebrovascular disorders, head trauma and dementias.
- The main neuropsychological syndromes in the study of the structure of the mind and of the mind-brain relationship.
- Disorders of oral language: aphasias, alexias and agraphias.
- Dyscalculia: number processing and calculation disorders (elements).
- Disorders of planning of voluntary movement (e.g., the apraxias).
- Memory disorders.
- Deficits of recognition and identification of objects, colours and faces: the agnosias.
- Deficits of spatial cognition: unilateral spatial neglect. Topographical disorientation.
- Disorders of attention.
- Disorders of executive processes. Neuropsychology of head injury.
Prerequisites
It is strongly recommended that the student is familiar with the topics typically taught in the psychobiological and general psychology courses of the BA degreein psychology (for example, see the programs of the courses Anatomo-Physiological Foundations of Psychic Activity, Physiological Psychology; General Psychology I and II of the BA degree course called Psychological Sciences and Techniques of this University).
Teaching methods
Room lessons, audiovisual material.
Assessment methods
Erasmus students can contact the teacher to agree on the possibility of studying on a bibliography in English and / or the possibility of taking the exam in English
Written examination (30 multiple choice questionnaire) followed by an essay and if needed or requested by the student oral examination (optional).
A minimum score of 18/30 at the multiple choice questionnaire is needed to be further assessed and proceed with the examination.
In the multiple choice questionnaire, each question has four alternative answers, only one being correct. One point is given for each correct answer; 0 points are given for errors or omissions.
In the short essay, the student will write on one of two possible subjects corresponding to one of the main themes covered during the course. For example:
- Aphasias and the Wernicke-Lichteim model: heuristic power and limits of the model.
- Principles of anatomical behavioral inference in neuropsychology: methods, advantages and limitations.
Textbooks and Reading Materials
- Denes GF e Pizzamigio L (Editors) Handbook Of Clinical And Experimental Neuropsychology. Psychology Press, 1998 ISBN 10: 086377542XISBN 13: 9780863775420
- Gazzaniga M., Ivry R.B., Mangun G.R. Cognitive neuroscience: the biology of the mind. Fifth edition (2018).
- Materials made available by the professor on the website www.eraldopaulesu.it