Course Syllabus
Obiettivi
- Acquisizione degli elementi di base della Medicina del Lavoro e del sistema di prevenzione in ambito occupazionale;
- Conoscenza degli aspetti principali dei rischi professionali, con particolare riferimento all'ambito sanitario, al fine di prevenire lo sviluppo dimalattie professionali.
- Conoscere e applicare la metodologia dell'epidemiologia ai fini di analizzare, comprendere e valutare i problemi di salute e di assistenza dispecifico interesse odontoiatrico sia a livello del singolo che della
comunità.
Contenuti sintetici
Il corso fornisce allo studente le informazioni utili a promuovere la salute negli ambienti di lavoro e ad evitare i comportamenti a rischio capaci dideterminare l'insorgenza di malattie professionali.
Inoltre, in ambito epidemiologico, offre gli strumenti utili per comprendere terminologia, misure e disegni di studio per la ricerca clinica trasperimentazione e osservazione.
Programma esteso
- Introduzione alla Medicina del Lavoro e quadro normativo di riferimento
- Concetti base di prevenzione e classificazione dei fattori di rischio
- Obblighi e responsabilità nell'ambito del sistema prevenzionistico
- Rischio biologico
- Rischi fisici
- Rischio chimico
- Altri rischi in ambito lavorativo
- Gravidanza e lavoro: rischi per le lavoratrici madri
- Rischi per gli operatori sanitari
- Introduzione all’epidemiologia, le fonti dei dati, epidemiologia descrittiva. Proporzioni e tassi, misure di frequenza di malattia (es. incidenza,prevalenza)
- Epidemiologia analitica. Andamento delle malattie nello spazio e nel tempo e rapporti con le caratteristiche individuali, sociali ed ambientaliconl'obiettivo di descrivere gli stati di salute e di malattia della popolazione, individuare i determinanti di salute e malattia e valutare l’efficaciadegli interventi sanitari.
- Misure di associazione e differenze con il concetto di causalità. Il concetto di rischio
- Misure del processo diagnostico, sensibilità, specificità, accordo tra osservatori.
- Errori sistematici ed errori casuali, confondimento e bias.
- Principali tipi di studi epidemiologici e indicatori relativi alla salute orale.
- La letteratura scientifica in ambito di salute orale: leggere, interpretare e valutare i risultati di uno studio epidemiologico
Prerequisiti
Nessuno
Modalità didattica
Lezioni frontali. Il docente promuoverà momenti di discussione tra gli studenti su i rischi professionali in ambito odontoiatrico, coinvolgendo glistudenti e chiedendo loro di riflettere su tali problematiche
Tutte le lezioni sono svolte in presenza in modalità erogativa: 2 lezioni da 5 ore svolte in modalità erogativa in presenza.
Per la parte di epidemiologia: modalità in presenza (10 ore complessive suddivise in 1 lezione da 4 ore e 2 lezioni da 3 ore). Didattica frontale (“didattica erogativa– DE”) integrata con un approccio interattivo (“didattica interattiva – DI”) di collaborative learning. Uso degli strumenti di didattica interattivaper l'engagement degli studenti (es. Mentimeter).
La lingua di erogazione è italiana.
Materiale didattico
- Bertazzi PA. Medicina del Lavoro. Milano: Raffaello Cortina Editore, 2013
- Materiale didattico fornito dal docente
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre, III anno
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame finale: esame scritto con domande chiuse a scelta multipla (singola risposta esatta)
Orario di ricevimento
Su appuntamento richiesto via e-mail all'indirizzo maria.paladino@unimib.it
Per la parte di epidemiologia: previo appuntamento via email cristina.crocamo@unimib.it
Sustainable Development Goals
Aims
The aims of the course are:
Acquisition of the basic elements of the Occupational Medicine and of the prevention system in workplaces;
Knowledge of main aspects of occupational risks, with special attention to the healthcare context, in order to prevent occupational diseases.
Evaluate healthcare issues both at the individual and community levels gaining knowledge on epidemiological approaches
Contents
The course provides students with useful information to promote health in the workplaces and to avoid behaviors that may cause occupationaldiseases.
Additionally, considering epidemiological approaches, the course provides students with useful tools to understand terminology, measures, and studydesigns for clinical research, including both experimental and observational studies.
Detailed program
- Introduction to the Occupational Medicine and regulatory framework
- Basic notions of prevention and classification of risk factors
- Duties and responsibilities in the prevention system
- Biological risk
- Physical risks
- Chemical risk
- Other risks in the workplace
- Pregnancy and work: risks for pregnant workers
- Risks for healthcare workers
- Introduction to epidemiology, data sources, descriptive epidemiology. Proportions and rates, measures of disease frequency (e.g., incidence,prevalence)
- Analytical epidemiology. Disease trends and relationships with individual, social, and environmental characteristics, identifying the determinantsof health, and evaluating the effectiveness of health interventions.
- Measures of association and differences with causality. The concept of risk.
- Measures of the diagnostic process: Sensitivity, specificity, inter-observer agreement.
- Systematic and random errors, confounding, and bias.
- Study designs and indicators related to oral health.
- Scientific literature in the field of oral health: Reading, interpreting, and evaluating the results of an epidemiological study.
Prerequisites
None
Teaching form
Lectures. The teacher promotes discussion among students on problems related to occupational risks in dental setting, involving students and askingthem to reflect on these issues
All classes are conducted in-person in a lecture format: 2 lectures of 5 hours each, held in-person.
Epidemiology part: in-person mode (10 hours total divided into a 4h lecture 2 lectures of 3 hours). Traditional mode (“didattica erogativa – DE”)integrated with an interactive approach (“didattica interattiva – DI”) of collaborative learning. Use of interactive teaching tools for student engagement(e.g., Mentimeter).
Textbook and teaching resource
- Bertazzi PA. Medicina del Lavoro. Milano: Raffaello Cortina Editore, 2013
- Learning material provided by the teacher
Semester
2nd semester, 3rd year
Assessment method
Final exam: written test with closed multiple-choice questions with only one correct answer.
Office hours
By appointment, writing to maria.paladino@unimib.it
- cristina.crocamo@unimib.it