Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (6 anni)
  3. Odontoiatria e Protesi Dentaria [H4602D - H4601D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2023-2024
  6. 1° anno
  1. Anatomia Umana Normale ed Apparato Stomatognatico II
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Anatomia Umana Normale ed Apparato Stomatognatico II
Codice identificativo del corso
2324-1-H4601D002-H4601D007M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Anatomia, Istologia ed Embriologia Generali e dell'Apparato Stomatognatico

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Conoscenze generali dell'anatomia normale e basi dell'anatomia dell'apparato stomatognatico

Contenuti sintetici

Il corso fornirà gli elementi di base della anatomia generale necessari alla comprensione delle modificazioni patologiche

Programma esteso

SISTEMA NERVOSO

Organizzazione morfologica e funzionale generale.
Sinapsi, neurotrasmettitori e base anatomica dell’arco riflesso.

Sistema nervoso centrale

Nozioni generali sullo sviluppo del sistema nervoso.

Sede, rapporti, caratteristiche morfologiche esterne ed interne, cenni di anatomia microscopica e principali funzioni delle seguenti strutture:

  • midollo spinale;
  • tronco encefalico (bulbo, ponte, mesencefalo);
  • cervelletto;
  • diencefalo;
  • telencefalo.

Sistema limbico: caratteristiche morfologiche, sede e principali funzioni della formazione del'ippocampo, amigdala, nuclei del setto, striato ventrale. Generalià sulle vie che coinvolgono il sistema limbico.

Sistema ventricolare: ventricoli cerebrali, sede e rapporti, comunicazione con lo spazio subaracnoideo. Liquido cefalorachidiano: composizione, circolazione e funzioni.
Meningi: architettura e funzioni.

Vascolarizzazione dell'encefalo e del midollo spinale.

Nozioni di base sulle principali vie nervose sensitive e motorie: vie della sensibilità esterocettiva e propriocettiva, i fasci corticospinale e corticonucleare, circuiti di controllo motorio cerebellare e dei nuclei della base. Vie olfattiva, gustativa, visiva e uditiva

Sistema nervoso periferico

Nervi cranici, nervi spinali (plessi) e relativo territorio di innervazione.

Sistema nervoso vegetativo

Struttura e organizzazione generale della componente ortosimpatica e parasimpatica e loro funzione. Innervazione degli organi.

Prerequisiti

Conoscenze scientifiche a livello di scuola secondaria superiore

Modalità didattica

Lezioni frontali. Lezioni interattive con verifica dell'apprendimento.
Dissezioni virtuali verranno eseguite utilizzando il sistema di visualizzazione digitale 3D Anatomage

Materiale didattico

Si veda il syllabus di "Anatomia, Istologia ed Embriologia Generali e dell'Apparato Stomatognatico"

Periodo di erogazione dell'insegnamento

annuale

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Per la modalità di verifica e la valutazione finale vedere il syllabus di "Anatomia, Istologia ed Embriologia Generali e dell'Apparato Stomatognatico".

Orario di ricevimento

Lun-Ven su appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Aims

Knowledge of the general anatomy and basic of the anatomy of the stomatognathic apparatus

Contents

Knowledge of the general features of the normal anatomy necessary to understand the basis of pathological changes

Detailed program

NERVOUS SYSTEM

General morphologic and functional organization.

Synapses, neurotransmitters and anatomical basis of the reflex arch.

Central nervous system

Basic concepts on nervous system development.

Position, relations, gross morphology, major features concerning microscopic organization and main functions of the following structures:
spinal cord; brain stem (medulla, pons, midbrain), cerebellum, diencephalon, telencephalon.
The limbic system : position, gross morphology and main functions of hippocampal formation, amygdala, septal nuclei, ventral striatum. Basic knowledge of limbic pathways.

Ventricular system: cerebral ventricles, their location and relationships, communication with subarachnoid space. Cerebrospinal fluid (CSF): composition, circulation and functions.

Meninges: architecture and functions.

Basic knowledge of the main sensory and motor pathways: spinal and medial lemniscal tracts ; spinocerebellar tracts; descending motor systems; cerebellar and basal ganglia motor control; olfactory, gustatory, visual, auditory and vestibular systems

Peripheral nervous system

Cranial nerves, spinal nerves (plexuses) and their territory of innervation.

Autonomic nervous system

General architecture and organization of the sympathetic and parasympathetic division and their functions. Innervation of organs.

Prerequisites

College level scientific knowledge

Teaching form

Frontal lessons. Interactive lessons with learning assessment.
Virtual dissection by using the 3D Anatomage Table.

Textbook and teaching resource

See the "Anatomia, Istologia ed Embriologia Generali e dell'Apparato Stomatognatico" syllabus

Semester

1st and 2nd terms

Assessment method

For final assessment see "Anatomia, Istologia ed Embriologia Generali e dell'Apparato Stomatognatico" syllabus.

Office hours

Mon-Fri by appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
BIO/16
CFU
3
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
30
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (6 anni)
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Maurizio Stefano Giacomello
    Maurizio Stefano Giacomello
  • PM
    Paola Lorena Marmiroli

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche