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Percorso della pagina
  1. Medicine and Surgery
  2. Single Cycle Master Degree (6 years)
  3. Odontoiatria e Protesi Dentaria [H4602D - H4601D]
  4. Courses
  5. A.A. 2023-2024
  6. 1st year
  1. Hystology
  2. Summary
Unità didattica Course full name
Hystology
Course ID number
2324-1-H4601D002-H4601D009M
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Human Anatomy, Histology and Embriology of Stomatognatic Apparatus

Course Syllabus

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Obiettivi

Gli obiettivi formativi generali del corso sono finalizzati a fornire le competenze di istologia ed embriologia generale e anatomia microscopica normale.
Tali competenze verranno sviluppate anche mediante l’utilizzo di preparati istologici osservati al microscopio ottico.

Contenuti sintetici

Il corso ha come principali finalità la conoscenza dell'istologia umana, dell’anatomia microscopica del corpo umano e dello sviluppo prenatale.

Programma esteso

ISTOLOGIA

  • Tessuti: caratteristiche generali e classificazione.
  • Metodi di preparazione di un campione istologico.
  • Struttura, ultrastruttura e funzioni di:
    Epiteli di rivestimento. Ghiandole esocrine. Secrezione merocrina, apocrina, olocrina ed eccrina; Tessuto connettivo propriamente detto. Sostanza
    extracellulare dei tessuti connettivi (sostanza fondamentale e fibre).
    Biosintesi del collagene. Cellule del tessuto connettivo propriamente detto;
    Tessuto adiposo (uniloculare e multiloculare); Cartilagine (ialina, elastica e fibrosa); Tessuto osseo (non lamellare e lamellare, compatto e trabecolare). Osteogenesi (intramembranosa e endoconcondrale); Tessuto muscolare (striato scheletrico, striato cardiaco e liscio). Ultrastruttura del sarcomero e meccanismo della contrazione, fuso neuromsucolare e organo tendineo del Golgi; Tessuto nervoso (neuroni e cellule gliali). Mielina e mielinizzazione. Fibre nervose; Sangue ed emopoiesi; Cellule staminali

EMBRIOLOGIA

  • Introduzione. Gametogenesi (spermatogenesi e spermatozoo,
    ovogenesi e oociti).
  • Capacitazione. Fecondazione. Reazione corticale. Zigote.
    -Prima settimana di sviluppo embrionale: segmentazione, morula, cavitazione, blastocisti (embrioblasto e trofoblasto).
  • Impianto.
  • Primi stadi di sviluppo dell’embrione umano: formazione dell’epiblasto
    e dell’ipoblasto, disco embrionale bilaminare.
  • III-IV settimana di sviluppo embrionale: linea primitiva, transizione epitelio-mesenchimale (gastrulazione umana), formazione del mesoderma, disco embrionale trilaminare, notocorda ed assi corporei, neurulazione (tubo neurale e cellule della cresta neurale).
  • Ripiegamento cefalo-caudale e trasversale.
  • 3 foglietti embrionali (ectoderma, endoderma e mesoderma) e
    loro derivati.
  • Somiti e loro derivati.
  • Archi faringei e loro derivati.
  • Sviluppo della cavità celomatica.
  • Sviluppo massiccio facciale e odontogenesi.

ANATOMIA MICROSCOPICA:

  • Introduzione al corretto impiego del microscopio ottico. Ripasso delle caratteristiche morfologiche dei tessuti che costituiscono il corpo umano.
  • Apparato digerente. Struttura, organizzazione ed anatomia microscopica dell’esofago, stomaco, intestino tenue, intestino crasso.
  • Ghiandole annesse all’apparato digerente. Struttura, organizzazione ed anatomia microscopica del fegato, pancreas e ghiandole salivari.
  • Apparato endocrino. Struttura, organizzazione ed anatomia microscopica dell’ipofisi, tiroide, paratiroidi e ghiandole surrenali.
  • Apparato urinario. Struttura, organizzazione ed anatomia microscopica del rene, calici minori, calici maggiori, pelvi, uretere, vescica, uretra.
  • Apparato respiratorio. Struttura, organizzazione ed anatomia microscopica della mucosa olfattiva, laringe, trachea, albero bronchiale (bronchi primari, secondari e terziari, bronchioli, bronchioli respiratori e terminali, alveoli), polmoni.
  • Apparato genitale femminile. Struttura, organizzazione ed anatomia microscopica delle ovaie, tube uterine, utero.
  • Apparato genitale maschile. Struttura, organizzazione ed anatomia microscopica dei testicoli, vie spermatiche intratesticolari ed extratesticolari, vescichette seminali, ghiandole bulbouretrali, prostata.
  • Apparato linfatico. Struttura, organizzazione ed anatomia microscopica del timo, linfonodi, milza, tonsille, vasi linfatici.

Prerequisiti

Conoscenze scientifiche a livello di scuola secondaria superiore

Modalità didattica

Lezioni frontali ed esercitazioni al microscopio ottico

Materiale didattico

Si veda il syllabus di "Anatomia, Istologia ed Embriologia Generali e dell'Apparato Stomatognatico"

Periodo di erogazione dell'insegnamento

annuale

Modalità di verifica del profitto e valutazione

La valutazione delle competenze acquisite prevede lo svolgimento di una prova in itinere al termine del primo semestre, per i dettagli si rimanda al Syllabus di "Anatomia, Istologia ed Embriologia e dell'Apparato Stomatognatico".

Orario di ricevimento

Su appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
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Aims

The objectives of the course are to provide expertise in histology, microscopic anatomy and embryology. Practical activities using light microscope observations will be used to reach the teaching objectives.

Contents

The primary goal of the course is to provide a good knowledge of the human histology, microscopic anatomy and prenatal development.

Detailed program

GENERAL HISTOLOGY
-Tissues: general characteristics and classification.

  • Methods for preparation of histological specimens.
  • For each of the following tissue structural, ultrastructural, functional characteristics and classification will be discussed:
  • Lining epithelia.Exocrine gland epithelia. Merocrine, apocrine, holocrine and eccrine secretion;
  • Proper connective tissue. Intercellular substance of the connective tissue (fibres and ground substance). Biosynthesis of collagen. Connective tissue cells;
  • Adipose tissue (unilocular and multilocular adipose tissue);
  • Cartilage (hyaline, elastic and fibrous cartilage);
  • Bone (woven and lamellar bone, compact and trabecular bone). Osteogenesis (intramembranous and endochondral ossification);
  • Muscle tissue (smooth, skeletal striated and cardiac striated muscle tissue). Sarcomere ultrastructure and mechanisms of contraction, neuromuscular spindle and Golgi tendon organ;
  • Nervous tissue (neurones and neuroglia). Myelin and myelination. Nervous fibres;
  • Blood tissue and hematopoiesis;
  • Stem cells.

GENERAL EMBRYOLOGY

  • Introduction. Gametogenesis (spermatogenesis and spermatozoa, oogenesis and oocytes).
  • Capacitation. Fertilization. Cortical reaction. Zygote.
  • First week of development: segmentation, morula, cavitation, blastocyst (embryoblast and trophoblast).
  • Implantation.
  • Early development of human embryo: formation of epiblast and ipoblast, bilaminar embryonic disc.
  • Late development of human embryo: primitive streak, epithelial-mesenchymal transition (gastrulation), formation of mesoderm, trilaminar embryonic disc, notochord and formation of body axes, neurulation (neural tube and neural crest cells).
  • Cephalo-caudal and lateral folding.
  • Germ layers (ectoderm, endoderm and mesoderm) and their derivatives.
  • Somites and their derivatives.
  • Pharyngeal arches and their derivatives.
  • Intra-embryonic Coelom formation.

MICROSCOPIC ANATOMY:

  • Introduction for correct use of the light microscope. Overview of the morphological characteristics of the different tissues that constitute the human body.
  • Skin. Structure, organization and histology.
  • Digestive system. Structure, organization and histology of lip, tongue, esophagus, stomach, small, large intestine.
  • Digestive glands. Structure, organization and histology of liver, gallbladder, pancreas, salivary glands.
  • Endocrine system. Structure, organization and histology of hypophysis, thyroid, parathyroid, adrenal glands.- Urinary system. Structure, organization and histology of kidney, minor and major calyx, renal pelvis, ureters, bladder, urethra.
  • Respiratory system. Structure, organization and histology of olfactory mucosa, larynx, trachea, bronchial tree (primary, secondary and tertiary bronchi, bronchioles, terminal and respiratory bronchioles, alveolar ducts and alveolar epithelium), lung.
  • Female reproductive system. Structure, organization and histology of ovary, fallopian tubes, uterus.
  • Male reproductive system. Structure, organization and histology of testis, tubuli recti, rete testis, ductuli efferentes, epididymis, duct system, seminal vesicles, bulbourethral glands, prostate.
  • Lymphatic system. Structure, organization and histology of thymus, lymph node, spleen, tonsil, lymphatic vessels.

Prerequisites

College level scientific knowledge

Teaching form

Frontal lessons and optical microscopy exercises.

Textbook and teaching resource

See the "Anatomia, Istologia ed Embriologia Generali e dell'Apparato Stomatognatico" syllabus

Semester

1st and 2nd terms

Assessment method

An extensive mid-course assessment is scheduled for the end of the first term, for the details see Syllabus of "Anatomia, Istologia ed Embriologia e dell'Apparato Stomatognatico".

Office hours

By appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
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Key information

Field of research
BIO/17
ECTS
4
Term
Annual
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
42
Degree Course Type
6-year single cycle Master Degree
Language
Italian

Enrolment methods

Manual enrolments
Guest access

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY

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