Course Syllabus
Obiettivi
BIOCHIMICA GENERALE
Il modulo ha come obiettivo principale quello di fornire agli studenti i concetti necessari per comprendere i fenomeni biologici e le variazioni energetiche ad essi connessi. Si vuole in tal modo porre le basi per la comprensione in chiave molecolare, dei complessi processi alla base del metabolismo degli esseri viventi.
Contenuti sintetici
BIOCHIMICA GENERALE
Il corso si propone di educare lo studente a ragionare in termini molecolari sui principali metabolismi cellulari; comprendere e spiegare a livello molecolare i sistemi di controllo delle funzioni cellulari e tissutali, in particolare del tessuto connettivo, dell’osso e del dente. Inoltre il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali circa le indagini biochimico-cliniche nei confronti delle principali alterazioni di organi/tessuti di rilievo in campo odontoiatrico.
Programma esteso
BIOCHIMICA GENERALE
Enzimologia: Catalisi e cinetica enzimatica. Significato della Vmax e della Km. Fattori che influenzano l’attività enzimatica. Inibitori. Enzimi allosterici. Isoenzimi. Uso diagnostico degli enzimi e degli isoenzimi.
Bioenergetica: Catena respiratoria e fosforilazione ossidativa. Molecole ad alto contenuto energetico. La produzione di ATP. Inibitori e disaccoppianti della fosforilazione ossidativa.
Metabolismo Glucidico: Digestione, assorbimento e trasporto dei glucidi. Glicolisi aerobica ed anaerobica. Regolazione metabolica ed ormonale della glicolisi. Sintesi del glicogeno e glicogenolisi. Regolazione metabolica ed ormonale del metabolismo del glicogeno. Interconversione degli zuccheri. Metabolismo del galattosio e del fruttosio.
Metabolismo lipidico: Digestione e assorbimento dei lipidi. Catabolismo dei lipidi. Betaossidazione degli acidi grassi. Ruolo della carnitina. Ciclo dell’acido citrico.
Lipogenesi: biosintesi degli acidi grassi; biosintesi dei trigliceridi. Regolazione della lipolisi e lipogenesi. Metabolismo del colesterolo e dei suoi derivati. Conversione del colesterolo in ormoni steroidei e in sali biliari. Metabolismo dei corpi chetonici. Lipoproteine plasmatiche. Metabolismo delle lipoproteine. Recettori delle lipoproteine.
Metabolismo proteico: Digestione delle proteine, assorbimento e trasporto degli amminoacidi. Metabolismo generale degli amminoacidi. Gluconeogenesi e sua regolazione.
Metabolismo dei nucleotidi purinici e pirimidinici: Biosintesi delle purine e delle pirimidine. Vie di recupero dei nucleotidi purinici.
Prerequisiti
Obiettivi del corso di Scienze Propedeutiche (trattasi dei corsi indicati nelle propedeuticità del Regolamento).
Modalità didattica
Lezioni frontali, esercitazioni.
ATT In caso di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in remoto asincrono con alcuni eventi in sincrono e alcuni in presenza fisica.
Si organizzeranno durante il periodo delle lezioni, gruppi in presenza per la discussione di argomenti e esercitazioni di gruppo in presenza e /o in online in sincrono
Materiale didattico
1. Devlin Biochimica V ed. – EDISES
2. Siliprandi and Tettamanti V ed Biochimica Medica- Piccin.
3. Ferrier Le basi della Biochimica 2ed Zanichelli
Periodo di erogazione dell'insegnamento
2 anno, I semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Tutti gli studenti accedono ad una prova scritta seguita da colloquio orale. La prova scritta è composta da 27 quiz, di cui circa 20 a risposta singola ed i restanti a risposta multipla.
Per lo svolgimento della prova scritta viene assegnato un tempo di un'ora. Lo studente viene ammesso a sostenere l'orale se il punteggio delle risposte raggiunge un minimo di 17. L’orale viene effettuato lo stesso giorno, dopo la correzione dello scritto e dura circa 20 minuti per ogni candidato. Le domande proposte nella prova scritta sono volte a valutare la comprensione degli argomenti trattati a lezione, con particolare riferimento all’acquisizione di conoscenze relative al metabolismo cellulare e d’organo . Nella prova orale, prendendo spunto dai quesiti dello scritto, si richiede allo studente di spiegare/approfondire alcune delle risposte fornite (sia tra quelle fornite sbagliate che corrette), allo scopo di verificare la corretta interpretazione della domanda ed il ragionamento che ha portato alla risposta. Viene inoltre valutata la conoscenza delle principali vie metaboliche, e delle interazioni biochimiche fra le cellule o nei diversi organi/tessuti e delle disfunzioni biochimiche che .
Orario di ricevimento
Ricevimento su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
GENERAL BIOCHEMISTRY
Main goal of this module is to provide students with concepts needed to understand biological phenomena and associated energy changes. Doing this, we aim to lay down fundamentals of molecular understanding of complex processes which form the basis of metabolism of all living creatures.
Contents
GENERAL BIOCHEMISTRY
The course aims to educate students to reason, in molecular terms, the main cellular metabolisms, understand and explain at the molecular level cellular functions and tissue control systems, in particular connective, bone and tooth tissues. In addition, the course aims to provide students with fundamental knowledge about the biochemical and clinical investigations related to major alterations of organs/tissues relevant in dentistry.
Detailed program
GENERAL BIOCHEMISTRY
Enzymology: enzyme kinetics and catalysis. Significance of Vmax and Km. factors influencing enzyme activity. Inhibitors. Allostericenzymes. Isoenzymes. Diagnostic use of enzymes.
Bioenergetics: Respiratory chain and oxidative phosphorylation. High-energy molecules. The production of ATP. Oxidative phosphorylation. Inhibitors and uncoupling factors.
Glucose metabolism: Digestion, absorption and carbohydrates transport. Aerobic and anaerobic glycolysis. Hormonal and metabolic regulation of glycolysis. Glycogen synthesis and glycogenolysis. Metabolic and hormonal regulation of glycogen metabolism. Sugars interconversion. Galactose and fructose metabolism
Lipid metabolism: Lipids. digestion and absorption. Catabolism of lipids. beta-oxidation of fatty acids. Role of carnitine. Citric acid cycle. Lipogenesis: biosynthesis of fatty acids, biosynthesis of triglycerides. Regulation of lipolysis and lipogenesis. Metabolism of cholesterol and its derivatives. Conversion of cholesterol to steroid hormones and bile salts. Metabolism of ketone bodies. Lipoprotein metabolism of plasma lipoproteins. Lipoprotein receptors.
Protein metabolism: Protein Digestion. Absorption and transport of amino acids. General metabolism of aminoacids. Gluconeogenesis and its regulation.
Purine and pyrimidine metabolism: Biosynthesis of purines and pyrimidines. Purine nucleotides recovery pathway.
Prerequisites
Aims of Preparatory Sciences course.
Teaching form
Lectures and practices.
ATT: During the Covid-19 emergency period, lessons will take place remotely asynchronously with some events in synchronously and some in physical presence.
During the period of the lessons, presence groups will be organized to discuss topics and group exercises in presence and / or online synchronously
Textbook and teaching resource
1. Devlin Biochimica V ed.– EDISES
2. Siliprandi and Tettamanti V ed Biochimica Medica- Piccin.
3. Ferrier Le basi della Biochimica 2ed Zanichelli
Semester
second year, I semester
Assessment method
All students have access to a written test followed by an oral interview. The written test consists of 27 quizzes, of which about 20 single-answer and the remaining multiple-choice.
A time of one hour for the written test is assigned. The student is admitted to the oral exam if the answers score reaches a minimum of 17; The oral is carried out the same day, after the correction of the writing and takes about 20 minutes for each candidate. The questions proposed in the written test aim at evaluating the comprehension of the topics covered in lesson, with particular reference to the acquisition of knowledge concerning cell and organ metabolism.
In the oral examination, taking into account the written test, the student is asked to explain / deepen some of the answers provided (both those provided wrong and correct), in order to verify the correct interpretation of the question and the reasoning that led to the answer. It also evaluates the knowledge of the main metabolic pathways, and of the biochemical interactions between the cells or in the different organs / tissues and of the dysfunctions.
Office hours
Reception by appointment