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Percorso della pagina
  1. Medicine and Surgery
  2. Single Cycle Master Degree (6 years)
  3. Medicina e Chirurgia [H4103D - H4101D]
  4. Courses
  5. A.A. 2023-2024
  6. 5th year
  1. Diseases of The Nervous System
  2. Summary
Insegnamento con unità didattiche Course full name
Diseases of The Nervous System
Course ID number
2324-5-H4101D329
Course summary SYLLABUS

Blocks

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Teaching units

Course full name Neurosurgery Course ID number 2324-5-H4101D329-H4101D193M
Course summary SYLLABUS
Course full name Neurology Course ID number 2324-5-H4101D329-H4101D215M
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

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Obiettivi

Il corso di “Malattie del Sistema Nervoso” si propone di avviare lo studente alla conoscenza delle patologie primitive e secondarie del sistema nervoso centrale e periferico, facendone acquisire le basi eziopatogenetiche e l’espressione clinica per giungere così alla formulazione di una appropriata definizione diagnostica, con le conseguenti implicazioni prognostiche e, nella maggioranza dei casi, con le adeguate indicazioni terapeutiche.

Contenuti sintetici

Sulla base dell'anamnesi, dei sintomi, dell'esame neurologico e di pochi selezionati esami strumentali, lo studente deve sapere formulare una diagnosi neurologica, rispondendo alle seguenti domande: 1. "Dove si trova la lesione?" 2. "Di che natura è la lesione?". Per raggiungere tali obbiettivi sono indispensabili conoscenze preliminari di base (neuroanatomia, neurofisiologia e patologia generale), cui si aggiungerà l’acquisizione di adeguate abilità (anamnesi, semeiotica ed esame neurologici) e conoscenze (diagnosi differenziale delle principali patologie neurologiche, esami strumentali complementari, diagnosi e terapia delle comuni condizioni e delle emergenze neurologiche).

Programma esteso

Per raggiungere gli obiettivi del corso sono indispensabili conoscenze preliminari di base (neuroanatomia, neurofisiologia e patologia generale), cui si aggiungerà l’acquisizione di adeguate abilità (anamnesi, semeiotica ed esame neurologici) e conoscenze (localizzazione e diagnosi differenziale delle principali patologie neurologiche, esami strumentali complementari, diagnosi e terapia delle comuni condizioni e delle emergenze neurologiche). In dettaglio, il programma si articola nei seguenti punti: CONOSCENZE PRELIMINARI DI BASE - Componenti del nevrasse e del sistema nervoso periferico - Componenti dei compartimenti sopra e sottotentoriali - Funzioni principali delle seguenti parti del Sistema Nervoso Centrale (SNC): - lobo frontale - lobo parietale - lobo occipitale - lobo temporale - gangli della base - talamo - sistema reticolare - Vie visive - Relazioni del mesencefalo, ponte e bulbo e localizzazione dei nuclei dei nervi cranici - Funzioni del verme e degli emisferi cerebellari - Vascolarizzazione del SNC - Sistema ventricolare e subaracnoideo e meccanismi della circolazione liquorale - Anatomo-fisiologia del midollo spinale: - relazioni con la colonna vertebrale - diverse vie, loro localizzazione e livelli di decussazione - Sistema nervoso periferico: - radici e gangli, plessi - decorso dei principali tronchi nervosi (radiale, mediano, ulnare, femorale, sciatico, tibiale, peroneale) - componenti dell'unità motoria e della giunzione neuro-muscolare - Sistema nervoso autonomo: - il simpatico ed i rapporti con l'ipotalamo - distribuzione del parasimpatico cranio-sacrale - ruolo del sistema autonomo nelle funzioni sessuali, sfinteriche, pupillari e nella sudorazione. SEMEIOTICA NEUROLOGICA E PRINCIPALI SINDROMI NEUROLOGICHE (conoscenza approfondita) - Semeiotica della sensibilità - Sindromi sensitive da: - lesioni dei tronchi nervosi - lesioni delle radici - lesioni del midollo spinale - lesioni corticali - Semeiotica della motilità, del tono posturale e dei riflessi - Paresi e paralisi da: - affezioni del motoneurone superiore (cortico-bulbari e cortico-spinali-piramidali) - affezioni del motoneurone inferiore - diagnosi differenziale dei diversi tipi di paralisi (mono-, emi-, para-, tetraplegie, paralisi di gruppi muscolari isolati) - Acinesia e movimenti involontari (disturbi extrapiramidali) - Semeiotica della coordinazione e della stazione eretta - Sintomi cerebellari e atassie - Sintomi vestibolari - Il nervo ottico e le vie ottiche - Scotomi - Emianopsie e quadrantopsie - Disturbi della motilità oculare e della funzione pupillare - Semeiotica dei nervi cranici e delle principali sindromi del tronco dell’encefalo - Semeiotica dei disturbi cognitivi: - Afasie - Aprassie - Agnosie - Amnesie - Neglect - Sindrome disesecutiva - Semeiotica del coma L’ANAMNESI NEUROLOGICA (sapere fare) - Esordio, progressione e caratteristiche dei principali disturbi neurologici L’ESAME NEUROLOGICO (sapere fare) - Funzioni mentali, includendo lo stato di coscienza, il linguaggio e la memoria - Nervi cranici - Funzioni motorie: prove di forza, tono, trofismo, movimenti involontari, riflessi profondi e superficiali - della coordinazione - Funzioni sensitive primarie (dolore, temperatura, posizione, pallestesia) e secondarie (stereognosia, grafestesia, discriminazione) - Stazione eretta e cammino - Meningismo ed auscultazione dei soffi carotidei. INDAGINI STRUMENTALI COMPLEMENTARI (conoscere e avere visto fare) - Esami neuroradiologici anatomici (TAC, RMN, arteriografia) e funzionali (PET, SPECT) - Esami neurofisiologici (EEG, EMG, potenziali evocati) - Puntura lombare - Ecodoppler (TSA e transcranico) - Test cognitivi LOCALIZZAZIONE E DIAGNOSI DIFFERENZIALE DELLE PRINCIPALI PATOLOGIE NEUROLOGICHE (conoscere e sapere fare) - Processi focali, multifocali e diffusi - Processi cognitivi - Lesioni del tronco cerebrale - Disturbi dello sguardo volontario - Disturbi del campo visivo - Paralisi del facciale centrale e periferica - Paralisi centrali e periferiche - Livello sensitivo e dissociazioni sensitive - Lesioni cerebellari emisferiche e vermiane - Lesioni di radice – plesso – tronco nervoso – giunzione neuromuscolare - muscolo PRINCIPALI MALATTIE DEL SISTEMA NERVOSO (conoscere eziopatogenesi, neuropatologia, quadro clinico, fondamentale iter diagnostico, farmacologia clinica e indicazioni di terapia medica e chirurgica) - Malattie cerebro-vascolari: - Emorragia cerebrale - Infarto aterotrombotico ed embolico - Attacchi ischemici transitori - Stato lacunare - Malattie vascolari midollari - Emorragia subaracnoidea, aneurismi, malformazioni arterovenose - Tumori cerebrali e midollari - Cefalee e algie cranio-facciali - Malattie demielinizzanti, in particolare la Sclerosi Multipla e la Neurite ottica retrobulbare - Malattie neurodegenerative; in particolare: - Morbo di Parkinson, parkinsonismi e corea di Huntington - Demenze, in particolare malattia di Alzheimer e altre demenze degenerative - Sclerosi laterale amiotrofica e amiotrofie spinali - Eredoatassie - Disturbi di coscienza e disturbi del sonno - Epilessia (classificazione, sintomatologia ed elementi di terapia) - Patologia radicolo-midollare - Affezioni del sistema nervoso periferico: - Paralisi dei nervi oculomotori - Nevralgia del trigemino - Paralisi periferica del VII nervo cranico - Polineuropatie - Principali sindromi compressive dei plessi e tronchi nervosi - Malattie muscolari: - Miastenia grave e sindromi miasteniformi - Distrofie muscolari - Altre miopatie LE EMERGENZE NEUROLOGICHE (diagnosi e terapia) - Coma - Sindrome da ipertensione endocranica - Encefaliti e meningiti (batteriche e virali) - Stato di male epilettico - Poliradicolonevriti acute - Emorragia subaracnoidea - Traumi cranio-cerebrali e vertebro-midollari - Mielopatie compressive acute COMPLICANZE NEUROLOGICHE IN CORSO DI MALATTIE INTERNISTICHE (diagnosi) - Complicanze neurologiche dell’alcolismo - Complicanze neurologiche dell'infezione da HIV - Complicanze neurologiche da COVID-19

Prerequisiti

conoscenze relative ai corsi propedeutici: anatomia, fisiologia, biochimica, patologia generale, farmacologia

Modalità didattica

lezioni frontali, esercitazioni e tirocinio pratico in reparto e negli ambulatori,

2in presenza”, salvo successive diverse disposizioni ministeriali legate all’emergenza pandemica

Materiale didattico

Malattie del Sistema Nervoso, Carlo Ferrarese et al McGraw-Hill, Seconda edizione 2016 Collana “Core Curriculum”, 2011 Hauser S.L. Harrison Neurologia Clinica Ed. McGraw-Hill, I edizione italiana 2006 Ropper A.H. Adams e Victor Principi di Neurologia Ed. McGraw-Hill, VIII edizione italiana 2006 Fazio C. e Loeb E. Neurologia di Fazio Loeb Ed. Società Editrice Universo, IV edizione, ristampa 2005

Periodo di erogazione dell'insegnamento

IX semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

esame orale in modalità “in presenza”, salvo successive diverse disposizioni ministeriali legate all’emergenza pandemica.
La discussione orale inizierà con la presentazione di caso clinico simulato per valutare la capacità di ragionamento clinico dello studente sulla base delle nozioni acquisite.

Orario di ricevimento

su appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
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Aims

The goal of the course “Diseases of the Nervous System” is to lead the student to know primary and secondary disorders of central and peripheral nervous system. This will be achieved through the knowledge of pathogenesis and clinical features, to allow appropriate diagnosis, prognosis and, in most cases, appropriate treatment.

Contents

Based on anamnesis, symptoms, neurological examination and few and selected imaging and laboratory tools, the student must know how to formulate a neurological diagnosis, answering the following questions: 1. “Where is the lesion located?” 2. “ What kind of lesion is it?” In order to reach these objectives, a preliminary knowledge of neuroanatomy, neurophysiology, pathology, is needed, as well as the learning of appropriate skills (neurological anamnesis, semeiology and neurological examination) and know how (differential diagnosis of main neurologic pathologies, imaging and laboratory exams, diagnosis and therapy of most common neurologic disorders and neurologic emergencies).

Detailed program

The goal of the course “Diseases of the Nervous System” is to lead the student to know primary and secondary disorders of central and peripheral nervous system. This will be achieved through the knowledge of pathogenesis and clinical features, to allow appropriate diagnosis, prognosis and, in most cases, appropriate treatment.
Based on anamnesis, symptoms, neurological examination and few and selected imaging and laboratory tools, the student must know how to formulate a neurological diagnosis, answering the following questions: 1. “Where is the lesion located?” 2. “ What kind of lesion is it?” In order to reach these objectives, a preliminary knowledge of neuroanatomy, neurophysiology, pathology, is needed, as well as the learning of appropriate skills (neurological anamnesis, semeiology and neurological examination) and know how (differential diagnosis of main neurologic pathologies, imaging and laboratory exams, diagnosis and therapy of most common neurologic disorders and neurologic emergencies).

Prerequisites

knowledge of propedeutical courses: anatomy, physiology, biochemistry, general pathology, pharmachology

Teaching form

frontal lessons, small group lessons, practical activity in the ward and otpatients clinics

Lessons in attendance, subject to any ministerial changes following the COVID pandemic situation

Textbook and teaching resource

Malattie del Sistema Nervoso, Carlo Ferrarese et al McGraw-Hill, Seconda edizione 2016 Collana “Core Curriculum”, 2011 Hauser S.L. Harrison Neurologia Clinica Ed. McGraw-Hill, I edizione italiana 2006 Ropper A.H. Adams e Victor Principi di Neurologia Ed. McGraw-Hill, VIII edizione italiana 2006 Fazio C. e Loeb E. Neurologia di Fazio Loeb Ed. Società Editrice Universo, IV edizione, ristampa 2005

Semester

ninth semester

Assessment method

oral exam in attendance, subject to any ministerial changes following the COVID pandemic situation.
Oral discussion will start with the presentation of a sham clinical case to evaluate the clinical reasoning of the student, based on knowledge of the field

Office hours

by appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Enter

Key information

ECTS
7
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
84
Degree Course Type
6-year single cycle Master Degree
Language
Italian

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

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Enrolment methods

Manual enrolments
Guest access

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