Syllabus del corso
Obiettivi
Il Corso di Metodologia Clinica è organizzato in due moduli (A e B) ed è finalizzato all’acquisizione delle diverse metodologie di valutazione del paziente con particolare attenzione alla raccolta dell’anamnesi, dell’esame obiettivo e dei test di laboratorio nella prospettiva della loro successiva applicazione in campo specialistico. Gli argomenti del Corso costituiscono gli strumenti necessari alla comprensione delle basi semeiologiche e della fisiopatologia delle principali condizioni morbose. Le nozioni fornite rappresentano la base indispensabile per l’acquisizione di un metodo scientifico applicabile a tutte le discipline specialistiche che lo studente si troverà ad affrontare nel corso della sua crescita professionale.
Contenuti sintetici
Raccolta elementi di anamnesi ed esecuzione esame obiettivo generale e specifico e test di laboratorio per apparati cardiovascolare e respiratorio. Diagnostica differenziale dei sintomi delle principali malattie dei due apparati. Ruolo, limiti e finalità dei test di laboratorio
Programma esteso
L’anamnesi
Tecniche di anamnesi
Valutazione della documentazione clinica del paziente Funzione del colloquio con il paziente
Rapporto con il paziente e comportamento del medico Ruolo dell’anamnesi familiare
Anamnesi fisiologica, patologica remota e patologica prossima
Esame obiettivo generale
Capo e collo Torace Addome
Test diagnostici in cardiologia
ECG, ECG Holter delle 24 ore
Approccio alle tecniche ultrasonografiche Prove da sforzo
Scintigrafia miocardica
TC coronarica e RMN cardiaca Coronarografia
Il dolore toracico
Corretta interpretazione, diagnosi differenziale ed indagini strumentali Caratteristiche semeiologiche del dolore
Il dolore somatico e il dolore viscerale
Il dolore toracico, addominale, radicolare e della cefalea
Prerequisiti
Conoscenze relative ai corsi propedeutici indicati nel regolamento del corso di laurea
Modalità didattica
Lezioni frontali ed esercitazioni.
Materiale didattico
Harrison’s: “Principles of Internal Medicine” Ed. McGraw Hill
Altri testi di approfondimento
HURST- The Heart 12th Ed. McGraw Hill
Dioguardi – Sanna: Moderni aspetti di semeiotica medica - Segni sintomi e malattie Ed.Seu
Sabiston: “Textbook of surgery” Ed. Saunders
Zanussi: “Il metodo in medicina clinica” Ed. Mattioli
McPherson RA, Pincus MR Henry's Clinical Diagnosis and Management by Laboratory Methods, 23a edizione in lingua inglese. Ed. Elsevier, 2016
Federici G. Medicina di laboratorio ed McGraw-Hill. IV edizione, 2014
Marshall W, Lapsley M., Day A Clinical chemistry ed Mosby. 8a edizione in lingua inglese. Ed. Elsevier, 2016
Periodo di erogazione dell'insegnamento
1° semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Vedi quanto descritto nel Syllabus dell’insegnamento
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
The Clinical Methodology Course is organized in two modules (A and B) and is aimed at the acquisition of the different methodologies for evaluating the patient with particular attention to the collection of anamnesis, physical examination and laboratory tests in the perspective of their subsequent application in the specialist field. The topics of the course constitute the necessary tools for understanding the semeiological basis and physiopathology of the main morbid conditions. The notions provided represent the indispensable basis for the acquisition of a scientific method applicable to all the specialized disciplines that the student will face in the course of his professional growth.
Contents
Collection and interpretation of patients’ medical history, main signs and symptoms of cardiovascular and respiratory diseases. To provide the tools for the correct use of biochemical tests, and the definition of their indications and interpretation. Information on how to perform correctly a physical examination with particular regards to venous and arterial vessels, as well as to cardiovascular and respiratory systems.
Detailed program
- Techniques of history taking
- Evaluation of patient’s clinical data and files
- How to interview a patient
- Doctor-Patient interaction, physician’s attitude and behaviour
- The role of the family history
- Physiological and pathological history
General physical examination
- Head and neck
- Chest
- Abdomen
Diagnostic tests in Cardiology
- Electrocardiography (EKG), 24 hours EKG Holter recording
- Echocardiography
- Exercise Stress Testing
- Cardiac nuclear imaging
- Computed Tomography and Magnetic Resonance of the Heart
- Coronary Angiography
Chest Pain
- Approach to the patient with chest pain, differential diagnosis and diagnostic tests
Semeiotics of pain
- Somatic pain and visceral pain
- Chest, abdominal, radicular pain and headache
Prerequisites
Propaedeutic skills
Teaching form
Lectures and practical training at patient's bedside
Textbook and teaching resource
Harrison’s: “Principles of Internal Medicine” Ed. McGraw Hill
For further insight
HURST- The Heart 12th Ed. McGraw Hill
Dioguardi – Sanna: Moderni aspetti di semeiotica medica - Segni sintomi e malattie Ed.Seu
Sabiston: “Textbook of surgery” Ed. Saunders
Zanussi: “Il metodo in medicina clinica” Ed. Mattioli
McPherson RA, Pincus MR Henry's Clinical Diagnosis and Management by Laboratory Methods, 23a English edition. Ed. Elsevier, 2016
Federici G. Medicina di laboratorio ed McGraw-Hill. IV ed., 2014
Marshall W, Lapsley M., Day A Clinical chemistry ed Mosby. 8a ed. Ed. Elsevier, 2016
Semester
1st semester
Assessment method
See main course syllabus
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