Syllabus del corso
Obiettivi
Gli obiettivi formativi generali del corso sono finalizzati a fornire le competenze di citologia, istologia ed embriologia.
Contenuti sintetici
Il corso ha come finalità principale la conoscenza dell'ultrastruttura della cellula, dell'organizzazione dei tessuti e dello sviluppo embrionale. Nel corso si affronteranno anche alcune correlazioni cliniche.
Programma esteso
CITOLOGIA
Introduzione. Tecniche di studio in istologia e colorazioni istologiche.
Membrana cellulare (struttura, ultrastruttura e composizione chimica).
Specializzazioni del superficie cellulare (cilia, stereocilia, flagello, microvilli, pieghe basali).
Ultrastruttura e funzioni delle giunzioni cellulari (giunzioni occludenti, aderenti e comunicanti). Molecole di adesione.
Meccanismi di trasporto attraverso la membrana cellulare. Endocitosi ed esocitosi.
Organizzazione del nucleo interfasico: involucro nucleare e pori nucleari; lamina nucleare; nucleoplasma; cromatina; nucleolo.
Struttura, ultrastrutttura e funzioni del reticolo endoplasmico (rugoso e liscio).
Struttura e ultrastruttura dei ribosomi. Cenni sulla sintesi proteica e sulle principali modificazioni post-traduzionali.
Sintesi e secrezione nella cellula. Secrezione costitutiva e regolata. Traffico vescicolare.
Lisosomi: biogenesi, struttura, ultrastruttura e funzioni. Eterofagocitosi ed autofagocitosi.
Perossisomi.
Mitocondri: struttura, ultrastruttura e funzioni.
Citoscheletro: microfilameneti, microtubuli e filamenti intermedi. Centrioli.
ISTOLOGIA
Tessuti: caratteristiche generali e classificazione.
Metodi di preparazione di un campione istologico.
Struttura, ultrastruttura e funzioni di:
Epiteli di rivestimento;
Ghiandole esocrine. Secrezione merocrina, apocrina, olocrina ed eccrina;
Tessuto connettivo propriamente detto. Sostanza extracellulare dei tessuti connettivi (sostanza fondamentale e fibre). Biosintesi del collagene. Cellule del tessuto connettivo propriamente detto;
Tessuto adiposo (uniloculare e multiloculare);
Cartilagine (ialina, elastica e fibrosa);
Tessuto osseo (non lamellare e lamellare, compatto e trabecolare). Osteogenesi (intramembranosa e endoconcondrale);
Tessuto muscolare (striato scheletrico, striato cardiaco e liscio). Ultrastruttura del sarcomero e meccanismo della contrazione, fuso neuromsucolare e organo tendineo del Golgi;
Tessuto nervoso (neuroni e cellule gliali). Mielina e mielinizzazione. Fibre nervose;
Sangue ed emopoiesi
Cellule staminali
EMBRIOLOGIA
Introduzione. Gametogenesi (spermatogenesi e spermatozoo, ovogenesi e oociti).
Capacitazione. Fecondazione. Reazione corticale. Zigote.
Prima settimana di sviluppo embrionale: segmentazione, morula, cavitazione, blastocisti (embrioblasto e trofoblasto).
Impianto.
Primi stadi di sviluppo dell’embrione umano: formazione dell’epiblasto e dell’ipoblasto, disco embrionale bilaminare.
III-IV settimana di sviluppo embrionale: linea primitiva, transizione epitelio-mesenchimale (gastrulazione umana), formazione del mesoderma, disco embrionale trilaminare, notocorda ed assi corporei, neurulazione (tubo neurale e cellule della cresta neurale).
Ripiegamento cefalo-caudale e trasversale.
3 foglietti embrionali (ectoderma, endoderma e mesoderma) e loro derivati.
Somiti e loro derivati.
Archi faringei e loro derivati.
Sviluppo della cavità celomatica.
Sviluppo del diaframma. Formazione delle cavità pleuriche, pericardica e peritoneale.
Placenta, sacco vitellino, corio, allantoide, cordone ombelicale e amnios.
Circolazione fetale.
Gemelli monozigotici ed eterozigotici.
Agenti teratogeni.
Organogenesi dell’apparato respiratorio, digerente ed urogenitale, del sistema nervoso centrale e del sistema circolatorio.
Malformazioni dello sviluppo prenatale.
Prerequisiti
Conoscenze scientifiche a livello di scuola secondaria superiore.
Modalità didattica
Lezioni frontali.
Materiale didattico
Per l'elenco dei testi consigliati si rimanda al "Syllabus Generale" del Corso.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
La valutazione delle competenze acquisite prevede lo svolgimento di una prova in itinere al termine del primo semestre, per i dettagli si rimanda al Syllabus Generale di "Anatomia e Istologia Umana".
Orario di ricevimento
Lun-Ven su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
The objectives of the course are to provide expertise in cytology, histology, and embryology.
Contents
The primary goal of the course is to provide a good knowledge of cell ultrastructure, tissues organization and embryonic development. During the lessons some clinical correlations will also be deepened.
Detailed program
CYTOLOGY
Introduction. General methods of investigation in histology and histological stainings.
Plasma membrane (structural, ultrastructural and chemical organization).
Specializations of the cell surface (cilia, stereocilia, flagella, microvilli, basal folds).
Cell contacts (tight, gap and anchoring junctions; cell adhesion molecules) ultrastructure and function.
Transport of the substances through the cell membrane. Endocytosis and exocytosis.
Interphasic nucleus structures: nuclear envelope and nuclear pores; nuclear lamina; nucleoplasma; chromatin; nucleulus.
Endoplasmic reticulum (rough and smooth reticulum) structural, ultrastructural and functional characteristics.
Ribosomes structural and ultrastructural characteristic and general steps of protein synthesis and post traductional modifications.
Golgi apparatus structural, ultrastructural and functional characteristics.
Synthesis and secretion in the cell. Constitutive and regulated secretion. Cellular vesicles trafficking.
Lysosomes: biogenesis, structure, ultrastructure and function. Etero phagocytosis and auto phagocytosis.
Peroxisomes.
Mitochondria: structural, ultrastructural and functional characteristics.
Cytoskeleton: microfilaments, microtubules and intermediate filaments. Centrioles.
GENERAL HISTOLOGY
Tissues: general characteristics and classification.
Methods for preparation of histological specimens.
For each of the following tissue structural, ultrastructural, functional characteristics and classification will be discussed:
Lining epithelia;
Exocrine gland epithelia. Merocrine, apocrine, holocrine and eccrine secretion;
Proper connective tissue. Intercellular substance of the connective tissue (fibres and ground substance). Biosynthesis of collagen. Connective tissue cells;
Adipose tissue (unilocular and multilocular adipose tissue);
Cartilage (hyaline, elastic and fibrous cartilage);
Bone (woven and lamellar bone, compact and trabecular bone). Osteogenesis (intramembranous and endochondral ossification);
Muscle tissue (smooth, skeletal striated and cardiac striated muscle tissue). Sarcomere ultrastructure and mechanisms of contraction, neuromuscular spindle and Golgi tendon organ;
Nervous tissue (neurones and neuroglia). Myelin and myelination. Nervous fibres;
Blood tissue and hematopoiesis;
Stem cells.
GENERAL EMBRYOLOGY
Introduction. Gametogenesis (spermatogenesis and spermatozoa, oogenesis and oocytes).
Capacitation. Fertilization. Cortical reaction. Zygote.
First week of development: segmentation, morula, cavitation, blastocyst (embryoblast and trophoblast)
Implantation.
Early development of human embryo: formation of epiblast and ipoblast, bilaminar embryonic disc.
Late development of human embryo: primitive streak, epithelial-mesenchymal transition (gastrulation), formation of mesoderm, trilaminar embryonic disc, notochord and formation of body axes, neurulation (neural tube and neural crest cells).
Cephalo-caudal and lateral folding.
Germ layers (ectoderm, endoderm and mesoderm) and their derivatives.
Somites and their derivatives.
Pharyngeal arches and their derivatives.
Intra-embryonic Coelom formation.
Development of diaphragm. Formation of pleural, peritoneal and pericardial cavities.
Placenta, yolk sac, chorion, allantois, umbilical cord, amnios.
Fetal circulation.
Monozygotic and dizygotic twins.
Teratogenic factors.
Development of digestive, urogenital, cardiovascular and central nervous systems.
Abnormalities in embryonic development.
Prerequisites
College-level scientific knowledge.
Teaching form
Frontal lessons.
Textbook and teaching resource
For textbooks and teaching resources see "General Syllabus" of the Course.
Semester
First semester
Assessment method
An extensive mid-course assessment is scheduled for the end of the first semester, for details see General Syllabus of "Human Anatomy and Histology".
Office hours
Mon-Fri by appointment
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
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Gabriella Nicolini