- Medicine and Surgery
- Single Cycle Master Degree (6 years)
- Medicina e Chirurgia [H4101D]
- Courses
- A.A. 2023-2024
- 2nd year
- Medicine in Myths and Tales
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Lo scopo principale di questo corso è quello di far apprendere allo studente nozioni relative all’evoluzione storica della medicina attraverso l’analisi dei miti e delle leggende appartenenti a diversi periodi storici.
Contenuti sintetici
I miti e le leggende, espressione di credenze popolari, possono rappresentare delle preziose testimonianze sullo stato della salute delle popolazioni antiche e sulle conoscenze mediche nel mondo antico, qualche volta migliori di quelle recuperabili negli stessi testi medici. Questo genere di fonti, non propriamente mediche, viene spesso utilizzato dagli storici e dagli antropologi per comprendere meglio l’evoluzione della medicina nel corso dei secoli.
In questo corso verranno descritti alcuni esempi di miti e leggende, appartenenti alle diverse epoche storiche, contenenti informazioni a carattere medico. Inoltre si forniranno esempi di dottrine mediche del passato che, basate su credenze errate, hanno continuato a rimanere salde nella pratica clinica e nell’opinione pubblica fino all’epoca contemporanea.
Programma esteso
L’utilizzo dei miti e delle leggende in storia della medicina - Miti delle civiltà antiche - leggende medioevali - miti, racconti e leggende dell’età romantica – medicina e favole – curiosità mediche (autocombustione umana, ftiriasi, immaginazione materna, lunatismo, vampirismo, etc) - Miti del Novecento
Prerequisiti
Iscrizione al secondo anno di medicina
Modalità didattica
Lezione frontale, discussione in gruppi
Materiale didattico
Bondeson J. A cabinet of Medical curiosities. Cornell University, 1997
Periodo di erogazione dell'insegnamento
II semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Discussione finale di gruppo
Orario di ricevimento
Su appuntamento scrivendo a michele.riva@unimib.it
Sustainable Development Goals
Aims
Main aim of the course is to introduce students to the historical evolution of medicine, by analyzing myths and tales belonging to different historical periods.
Contents
Myths and traditions, as expressions of popular beliefs, can provide valuable information on health and medical knowledge in the ancient world, and sometimes can be more useful than the writings of ancient physicians. These non- medical sources are often used by historians and anthropologists to better understand the evolution of medicine over the centuries. This course will describe some examples of myths and legends belonging to the different historical periods and containing medical issues. Furthermore it will provide examples of medical doctrines of the past, based on mistaken beliefs, that have remained in clinical practice and in public opinion until the contemporary age.
Detailed program
The use of myths and legends in the history of medicine - Myths of ancient civilizations - The medieval legends – myths and tales of the Romantic Age - medicine and fairy tales – Medical curiosities (spontaneous human combustion, ftiriasis, maternal imagination, lunatism. vampirism etc.) - Myths of Twentieth Century
Prerequisites
Second Year Medical Students and above.
Teaching form
Lectures, group discussion
Textbook and teaching resource
Bondeson J. A cabinet of Medical curiosities. Cornell University, 1997
Semester
Semester 2
Assessment method
Final group discussion
Office hours
By appointment, writing to michele.riva@unimib.it