- Family Law
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso intende offrire agli studenti gli strumenti per acquisire la conoscenza dei principali istituti del diritto di famiglia; a tal fine saranno analizzati i formanti legislativo, dottrinale e giurisprudenziale.
Il corso è sia teorico che pratico, in quanto si basa, oltre che sull'acquisizione della disciplina degli istituti, anche sull'analisi e la discussione dei casi giurisprudenziali.
Contenuti sintetici
Il programma comprende lo studio degli istituti e della disciplina del diritto di famiglia contenuta nel codice civile e nelle leggi speciali.
Programma esteso
Famiglia e famiglie
Matrimonio e unione civile
I rapporti personali tra i coniugi
I rapporti patrimoniali tra i coniugi
Separazione e divorzio
Gli effetti della crisi familiare sui figli
La filiazione
La responsabilità genitoriale
Adozione e affidamento
La parentela
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale
Testi di riferimento
- G. BEVIVINO, Introduzione "critica" al diritto di famiglia. Regole e tendenze del moderno diritto delle relazioni familiari, Torino, 2024
in alternativa:
- M. SESTA, Manuale di diritto di famiglia, Padova, ultima edizione disponibile
- G. BONILINI, Manuale di diritto di famiglia, Milano, ultima edizione disponibile
Note: Si precisa infine che, nonostante i suggerimenti dei testi sopra indicati, ciascun manuale, se completo ed aggiornato, può rappresentare un valido ausilio ai fini dello studio del diritto di famiglia. Nel caso in cui lo studente fosse in possesso di un manuale non aggiornato e si trovasse nell’impossibilità di acquistare un nuovo testo, è raccomandato esclusivamente di procedere ai necessari adeguamenti attraverso le banche dati e i servizi offerti dalla biblioteca.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Guglielmo Bevivino