Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso BIP Principi e valori del diritto europeo: una prospettiva storico-comparatistica è 'un nuovo corso erogato nell'ambito del programma ERASMUS+, una innovativa forma di insegnamento Erasmus introdotta di recente. Esso prevede la partecipazione di studenti e docenti di tre universita', Bicocca, Salisburgo e Valencia. I docenti stranieri sono il Professor J.M. Rainer e il Prof. A. Valino.
Si tratta di un corso dedicato all'approfondimento, di grandissima rilevanza attuale, di alcuni principi e valori fondanti del diritto europeo, attraverso uno sguardo internazionale, storico e comparatistico.
Il corso e' della durata di 21 ore, 11 esclusivamente online e 10 in presenza presso la nostra universita' (gli studenti di Valencia e Salisburgo si recheranno a Milano). Le lezioni saranno svolte nell'arco di due settimane, probabilmente in due blocchi di 3 giorni ciascuno. Saranno acquisiti, alla fine del corso, 3 cfu.
Si tratta di un tipo di un tipo di corso nuovo, per il suo contenuto, per la sua impostazione e per la presenza ed interazione di studenti e docenti di tre universita' diverse. L'idea di questo corso BIP è di proporre un tipo di didattica innovativa, al di là delle forme ordinarie di insegnamento, sempre più essenziale per la formazione del futuro giurista europeo. E' inoltre un corso Erasmus e questo consentirebbe, anche a chi non ha potuto e non potrà svolgere un periodo di studio all'estero, di avere nel proprio curriculum un'esperienza didattica di tipo internazionale. Nel caso di studenti già stati in Erasmus o che partiranno nei prossimi semestri,si tratta di un'interessante nuova esperienza didattica erasmus da aggiungere al proprio percorso.
Il corso sarà in lingua italiana.
GLI STUDENTI INTERESSATI DEVONO CONTATTARE PRELIMINARMENTE LA DOCENTE AL SEGUENTE INDIRIZZO: mariagrazia.rizzi@unimib.it. Si prega di scrivere al più presto.
Contenuti sintetici
Studio di alcuni tra i più significativi principi e valori fondanti del diritto privato europeo, attraverso l'approfondimento della loro origine ed evoluzione nei diversi ordinamenti e nei vari progetti di armonizzazione e unificazione
Programma esteso
Ciascuno dei docenti approfondirà lo studio di alcuni principi e valori fondamentali del diritto europeo. La formazione specifica dei diversi docenti consentirà di avere una visione ampia dei temi trattati, offrendo approcci di studio ed analisi peculiari. Saranno presi in esame, tra gli altri, il principio di equità, di umanità, di autonomia contrattuale, di buona fede
L'analisi dei diversi principi e valori sarà svolta attraverso lo studio diretto delle fonti.
Metodi didattici
Le lezioni saranno svolte per lo più in forma seminariale, attraverso l’analisi di testi scelti dai docenti. L’obiettivo è di incentivare la partecipazione attiva degli studenti, stimolandoli all’analisi testuale e alla formulazione di osservazioni ed ipotesi interpretative.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Al termine del corso è prevista la redazione di una breve relazione di approfondimento
Testi di riferimento
Non sono previsti testi di riferimento, gli studenti utilizzeranno materiali indicati a lezione.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The BIP series of lectures Principles and values of European Law: a historical and comparatistic perspective is a new and innovative form of teaching that was recently introduced within the ERASMUS+ program. Students and teachers of three Universities from three different european countries will participate: Bicocca (Italy), Salzburg (Austria) and Valencia (Spain). The foreign teachers are Professor J.M. Rainer and il Prof. A. Valino.
This is a course of great current relevance, dedicated to the in-depth analysis, of some founding principles and values of European law, through an international, historical and comparative perspective.
The duration of the course is 21 hours, 11 of which will be exclusively online and 10 hours on-site at our University (the students from Valencia and Salzburg will come to Milan). The lectures will be held within two weeks, most probably in two blocks of 3 days each. For successful participation, students will receive 3 CFU/ECTS.
The BIP is a new kind of course, with regard to its content, its setting and the presence and interaction of students and teachers from three different universities. It proposes an innovative way of teaching, beyond ordinary forms, which is increasingly essential for the training of future European jurists. It is also an Erasmus course and this would allow, even those who have not been able and will not be able to carry out a period of study abroad, to gain international experience for their curriculum. In the case of students who have already been abroad within the Erasmus program or who will depart in the next few semesters in that context, it is an interesting new Erasmus experience to add to their course.
The course will be held in Italian.
INTERESTED STUDENTS MUST FIRST CONTACT THE PROFESSOR AT THE FOLLOWING ADDRESS: mariagrazia.rizzi@unimib.it. Please write as soon as possible.
Contents
.Study of some of the most significant principles and founding values of European private law, through the study of their origin and evolution in the various legal systems and in the various harmonization and unification projects.
Detailed program
Each of the lecturers will deepen the study of some fundamental principles and values of European law. The specific background and experience of the different professors will allow for a broad vision of the topics covered, offering specific study approaches and analyses. Among others, the principles of fairness, humanity, contractual autonomy and good faith will be examined. The analysis of the different principles and values will be carried out through the direct study of the source texts.
Teaching methods
Most of the lessons will be held in an interactive, seminar-like style, strongly dedicated to the exegetical analysis of a variety of selected legal sources. The goal is to provide an incentive for students to actively participate, stimulating textual analysis and the formulation of interpretative hypotheses based thereon.
Assessment methods
At the end of the course, a short in-depth report will be prepared.
Textbooks and Reading Materials
There are no reference texts, students will use materials indicated in class.