Syllabus del corso
Titolo
BIOLOGIA – FONDAMENTI E DIDATTICA
Argomenti e articolazione del corso
Contenuti sintetici
-Le basi della Biologia
-I sistemi biologici: dalle cellule agli organismi
-Il mondo biologico: ambiente, evoluzione e biodiversità
-Ecologia ed educazione ambientale
Programma esteso
Il corso tratterà gli argomenti principali delle Scienze biologiche, naturali e ambientali. Le lezioni seguiranno indicativamente il seguente schema:
- Definizione di vita
- Macromolecole organiche e chimica della vita
- I procarioti e gli eucarioti
- Come sono organizzate le singole cellule (animali e vegetali)
- Metabolismo
- Riproduzione (mitosi e meiosi)
- Ereditarietà dei caratteri
- Dalle singole cellule a strutture complesse: tessuti e organi
- Il corpo umano: gli apparati; come sono le strutture generali? A cosa servono?
- Relazione tra la struttura biologica e la sua funzione: cosa cambia nei diversi ambienti?
- Tassonomia e classificazione degli organismi viventi
- Evoluzione biologica
- Didattica dell'evoluzione
- Storia della vita sulla terra
- Storia evolutiva dell’uomo
- Fondamenti di sistematica biologica
- Sistematica e caratteristiche delle piante
- Sistematica e caratteristiche degli animali
- Ecologia ed educazione ambientale
- Comunicazione della scienza nel mondo moderno
Obiettivi
Obiettivi
Strutture e funzioni biologiche, evoluzione biologica e relazioni ambientali sono i nuclei fondanti su cui sostanzialmente si svilupperanno tutti gli argomenti che saranno trattati nel corso.
I principali obiettivi sono: 1) conoscere i contenuti disciplinari e il linguaggio scientifico; 2) apprendere le modalità di comunicazione dei contenuti e il modo con cui proporli a classi della scuola dell’infanzia e primaria; 3) essere in grado di localizzare i contenuti nell’ambiente, all’interno di storie evolutive e di relazioni ecologiche; 4) avvicinare alla lettura.
Metodologie utilizzate
Lezioni frontali, didattica attiva e laboratorio.
Materiali didattici (online, offline)
Diapositive delle lezioni frontali, materiale supplementare discusso in aula.
Durante lo svolgimento delle lezioni verranno indicati e forniti eventuali ulteriori materiali didattici (libri, articoli e filmati) che potranno integrare la preparazione dell'esame.
Eventuali suggerimenti bibliografici aggiuntivi, o articoli di riferimento verranno indicati a lezione e caricati sulla piattaforma di e-learning.
Programma e bibliografia
Bibliografia
1) Padoa-Schioppa E. Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della Biologia Edises
2) È necessario consultare un testo che contenga le principali nozioni di biologia. Può andar bene un testo dettagliato di liceo oppure uno a scelta tra i seguenti testi per approfondimenti:
- Sadava D et al., Elementi di biologia e genetica – quinta edizione- Zanichelli
- Sadava D et al., Biologia vol. 5. La biologia degli animali - Zanichelli
- Sadava D et al., Principi di Biologia - volume unico - Zanichelli
- Solomon et al., Fondamenti di biologia - EdiSES
- Tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) devono inoltre leggere un testo di narrativa tra quelli che verranno indicati dal docente.
Durante lo svolgimento delle lezioni verranno indicati e forniti ulteriori materiali didattici (articoli e slides) che potranno integrare la preparazione dell'esame.
Eventuali suggerimenti bibliografici aggiuntivi, o articoli di riferimento verranno indicati a lezione e caricati sul sito prima della fine del corso.
Modalità d'esame
L’esame consiste in uno scritto con domande a risposta chiusa e domande aperte con orale facoltativo (su richiesta o dello studente o del docente). Le domande a risposta chiusa hanno l’obiettivo di verifica delle nozioni di base e della terminologia; le domande aperte hanno l’obiettivo di valutare, oltre alle conoscenze, la corretta capacità di esposizione e di effettuare collegamenti. Saranno inoltre presenti domande chiuse e una domanda aperta sul libro a scelta anche in un'ottica di progettazione didattica.
La prova orale facoltativa consisterà nella discussione di eventuali criticità dello scritto e di eventuali necessità di verifica e approfondimento delle conoscenze degli argomenti trattati a lezione e nelle attività di laboratorio o del libro a scelta.
Sono inoltre proposte prove scritte e orali in itinere, facoltative, che, qualora superate positivamente, permettono l’iscrizione al primo appello utile. Le prove in itinere hanno la stessa struttura complessiva dell’esame scritto/orale.
Orario di ricevimento
Da concordare con gli studenti via mail (chiara.urani@unimib.it)
Durata dei programmi
I programmi valgono un anno accademico.
Cultori della materia e Tutor
Federica Bovio
Claudia Canedoli
Matilde Forcella
Simone Masin
Sustainable Development Goals
Course title
BIOLOGY – FUNDMENTALS AND DIDACTICS WITH LABORATORY
Topics and course structure
Synthesis of the program
-The basis of Biology
-Biological systems: from cells to organisms
-The biological world: environment, evolution, biodiversity
-Ecology and environmental education
Detailed program
The main topics of Biological, Natural and Environmental Sciences will be part of the course, following the proposed scheme:
- Definition of life
- Organic molecules and the chemistry of life
- Procaryotes and eucaryotes
- Animal and plant cells organisation
- Metabolism
- Cell division: mitosis and meiosis
- Inheritance of characters
- From single cells to complex structures: tissues and organs
- General function and structure of the human body
- Structure and function relationship: how the environment plays its role.
- Taxonomy and classification of the organisms
- Biological evolution
- Didactic of evolution
- The history of life
- The evolution of humans
- Fundamental aspects of biological systematic
- Fundamental features of plants
- Fundamental features of animals
- Ecology and environmental education
- Science communication
Objectives
Biological structures and functions, evolution and environmental relationships are the core topics of the course.
Main objects are:
- to know disciplinary contents and the appropriate scientific language
- to learn the means for communicating the contents and the ways to propose them to the children of infant and primary school
- to localize the contents into the environment, within evolution and ecological relations
- to approach reading
Methodologies
Lessons, active teaching methods, practical labs
Online and offline teaching materials
Slides and supplementary materials discussed in classroom, and all additional material (e.g., videos, books, scientific papers) suggested during the lessons.
Programme and references
References
1) Padoa-Schioppa E. Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della Biologia Edises
2) It is necessary to refer to a text containing the main topics of Biology. A detailed high school text could be appropriate, or for a more detailed study, one of the following texts can be used:
- Sadava D et al., Elementi di biologia e genetica – quinta edizione- Zanichelli
- Sadava D et al., Biologia vol. 5. La biologia degli animali - Zanichelli
- Sadava D et al., Principi di Biologia - volume unico - Zanichelli
- Solomon et al., Fondamenti di biologia - EdiSES
- All the students (attending and non attending) have to read one of the books to be chosen among those indicated by the teacher.
During the course additional material (papers and slides) could be suggested and provided and uploaded on site before the exam.
Assessment methods
Assessment methods will consist of a written exam with closed questions and open questions with an optional oral test (at the request of either the student or the teacher). The closed questions have the objective of verifying the basic knowledges and terminology; open questions aim at verifying overall knowledge, and the ability to describe and connect different topics. There will also be closed questions and an open question on the book chosen by the students, also with a view to teaching planning.
The optional oral test will consist in the discussion of any critical issues in the written text and any need to verify and deepen the knowledge of the topics covered in class and in the laboratory activities or the book chosen by the students.
Oral and written according to the followings.
Written test with closed and open questions. Closed questions aim at evaluating the basic knowledge and language property; open questions aim at verifying overall knowledge, and the ability to describe and connect different topics.
Oral test will start from the discussion of possible critical points of the written test, and will be centered on the examination of detailed knowledge of all topics of the course (frontal lessons and laboratory). The book chosen by the students in view of a teaching planning will be discussed as well.
Ongoing written and oral tests with the same overall structure as above are further proposed, as a possible choice by the students.
Office hours
To be agreed with students by mail (chiara.urani@unimib.it)
Programme validity
One academic year
Course tutors and assistants
Federica Bovio
Claudia Canedoli
Matilde Forcella
Simone Masin