Course Syllabus
Titolo
Tecnologie per la Didattica - Corso in presenza
Argomenti e articolazione del corso
Il corso, attivo nel secondo semestre, si propone di approfondire il tema dell'uso delle tecnologie digitali nella didattica, offrendo una panoramica su possibili strategie di implementazione della tecnologia nel contesto della classe e sulla produzione di contenuti.
L'articolazione sarà su base settimanale, di volta in volta con un focus su una tematica specifica:
- Settimana 1 - Le tecnologie per la didattica: un’introduzione: quale ruolo hanno le tecnologie nella didattica? Quali competenze richiedono a insegnanti e alunni?
- Settimana 2 - L'evoluzione dell'aula in senso digitale: cosa ci si può immaginare di fare utilizzando le diverse piattaforme disponibili? In quali modi si può mantenere vivo il dialogo con i propri studenti attraverso la tecnologia?
- Settimana 3 - Gamification e tecniche di presentazione efficace: come si può incentivare il coinvolgimento degli studenti? come si presenta un contenuto per favorire la sua comprensione e la sua memorizzazione?
- Settimana 4 - Libri digitali per la scuola e Open Educational Resources: cosa offre l'editoria scolastica? Quali sono le risorse a disposizione dell'insegnante in rete?
- Settimana 5 - Produzione di contenuti multimediali: come creare contenuti di qualità, ma anche accattivanti? Come utilizzare il digitale per raccontare storie, per supportare la comprensione, per ridurre le distrazioni?
- Settimana 6 - Tecnologie per l'inclusione: quali strumenti specifici esistono e si possono introdurre facilmente in aula per supportare alunni con BES?
- Settimana 7 - Orizzonti presenti e futuri: quali nuove sfide e possibilità si aprono con tecnologie "avanzate" quali l'Intelligenza Artificiale?
Obiettivi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
- conoscenze relative agli strumenti informatici e alle tecnologie innovative per la gestione della classe
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
- capacità di creare un clima di classe accogliente e inclusivo, favorevole all'inclusione degli alunni con disabilità, difficoltà di apprendimento e di differenti etnie, culture e credo religioso;
- capacità di progettare gli interventi didattici contemplando una varietà di metodologie e soluzioni organizzative, opportunamente calibrate per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria e facendo ricorso a tecnologie innovative;
- capacità di curare la documentazione e di monitorare l'intervento didattico.
Autonomia di giudizio (making judgements)
- attitudine a rinnovare le pratiche didattiche tramite l'apertura alla ricerca, alla sperimentazione e all'innovazione.
Abilità comunicative (communication skills)
- la capacità di esporre in forma organizzata gli obiettivi e la natura dell'intervento didattico, tramite la progettualità educativa e didattica;
- la capacità di utilizzare gli strumenti della comunicazione digitale nei contesti scolastici, sia per implementare l'uso delle tecnologie didattiche, sia per ridurre la distanza esistente tra i linguaggi formali del sapere scolastico e quelli non canonici della comunicazione tra le giovani generazioni.
Capacità di apprendimento (learning skills)
- disponibilità ad esplorare le prospettive della ricerca tecnologica e mediale condotta in ambito nazionale e internazionale, con apertura ai temi della pedagogia e della didattica speciale;
- attitudine ad autosostenere e ad autoregolare il proprio apprendimento tramite la ricerca autonoma, sia bibliografica, sia di nuovi strumenti tecnologici, e la partecipazione interessata a opportunità di formazione e di aggiornamento professionale.
Metodologie utilizzate
Il corso sarà erogato totalmente in presenza.
Saranno utilizzate attivamente le tecnologie e le metodologie oggetto del corso, fornendo esempi concreti e permettendo la sperimentazione di tecniche e risorse diverse. Si consiglia ai partecipanti di presentarsi a lezione muniti di un dispositivo digitale personale. Sulla base dei numeri dei partecipanti sarà possibile in alcune giornate utilizzare anche un laboratorio informatico.
Materiali didattici (online, offline)
Slide, esempi di materiali didattici digitali in vari formati, contenuti interattivi, video dimostrazioni dell'uso di software, articoli di approfondimento su diverse tematiche.
Programma e bibliografia
- Dispensa a cura del docente, composta di soli articoli e testi ad accesso libero.
- Calvani, A. (2020). Tecnologie per l’inclusione. Quando e come avvalersene. Roma: Carocci.
Modalità d'esame
Colloquio orale con domande sui testi.
Orario di ricevimento
È possibile prenotarsi per un incontro a ricevimento attraverso il seguente link:
https://tinyurl.com/ricevimento-AM
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Sustainable Development Goals
Course title
Educational Technology - Face to face course
Topics and course structure
The course, active in the summer semester, will explore the theme of the use of digital technologies in teaching, offering an overview of possible strategies for the implementation of digital technology in the classroom context, and for the production of content.
The course will proceed on a weekly basis, each week having a focus on a specific topic:
- Week 1 - Educational Technology: an introduction
- Week 2 - The evolution of the classroom in the digital era
- Week 3 - Gamification and effective presentation techniques
- Week 4 - Digital textbooks and Open Educational Resources
- Week 5 - Multimedia content production
- Week 6 - Technology and Inclusiveness
- Week 7 - Present and Future Horizons
Objectives
Knowledge and understanding
- knowledge related to IT tools and innovative technologies for class management
Applying knowledge and understanding
- ability to create a welcoming and inclusive class evironment, for the inclusion of students with special educational needs or coming from different ethnic groups, cultures and religious beliefs;
- ability to plan lessons using a variety of organizational methods and solutions, calibrated for kindergarten and primary school and making use of innovative technologies;
- ability to document and to monitor the educational intervention.
Making judgements
- aptitude to renew teaching practices through openness to research, experimentation and innovation.
Communication skills
- the ability to organize and to communicate objectives, as well as the nature of the educational intervention, through proper planning;
- the ability to use digital communication tools in the school context, both to implement the use of educational technologies, and to reduce the distance between the formal languages of academic knowledge and those of the younger generations.
Learning skills
- willingness to explore the perspectives of technological and media research, with a specific interest in the themes of pedagogy and special education;
- aptitude for self-support and self-regulation of learning through autonomous research, also through the participation in training and professional development activities.
Methodologies
The course will be delivered in blended learning mode (part in presence and part online).
The technologies and methodologies covered in the course will be actively used, providing concrete examples and allowing experimentation with different techniques and resources. Participants are advised to come to class with a personal digital device. Depending on the number of participants, it will also be possible to use a computer lab on some days.
Online and offline teaching materials
Slides, samples of digital learning materials in various formats, interactive content, video tutorials, scientific papers about various topics.
Programme and references
- A collection of selected open access articles will be made available on the course page.
- Calvani, A. (2020). Tecnologie per l’inclusione. Quando e come avvalersene. Roma: Carocci.
Assessment methods
Oral exam with questions about texts in the programme
Office hours
An appointment can be booked using the following link:
https://tinyurl.com/ricevimento-AM
Programme validity
The programme is valid for two academic years.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
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Andrea Mangiatordi
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Chiara Ferri
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Emanuela Maria Grazia Provenzani
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Francesca Scenini